Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-01-2014, 21:12   #1
DaViX
Plancton
 
Registrato: Jan 2014
Città: Buccinasco (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Problema di alghe nel mio acquario 55L e consiglio per pesce spazzino

Ciao Ragazzi, mi sono appena iscritto e spero di non aver sbagliato sezione... nel caso mi scuso e vi chiedo di spostare :)

ho un Tenerif 55 della Askoll.

circa 1 anno emmezzo fa ho cominciato a coltivare la passione dell'acquario, dapprima mi sono dedicato a Poecilie ma essendo troppo delicate mi sono poi spostato sui platy che tuttora ho!

nell'acquario ora ho
3 platy del tipo Mickey mouse "adulti"
una decina di avannotti da ormai un paio di mesi dei Mickey mouse
1 Hypostomus plecostomus di circa 14cm

come flora ho:
1 anubias
e altre piante che purtroppo non so i nomi tecnici... sono comunque nella foto!

il mio "piccolo grande" problema è che da un po di tempo ho una specie di alghe scure che sono attaccate alle piante, ho cercato molto su internet e ho compreso che dovrebbero essere "alghe a pennello" solo che non sono sicuro per niente che lo siano..
uno dei fattori mi pare di aver capito siamo i nitrati alti... ebbene io li ho un pochino altini... comunque vi riporto i miei valori dell'acqua (per altri dettagli ho compilato il più accuratamente possibile la sezione del mio nuovo profilo)

Per avere questi dati di usato il TETRA TEST 6 in 1 con la striscetta di immergere.
da quello che ho capito:

NO3: 50 mg/l
NO2: 0mg/l
GH: 16°d
KH: tra 6 e 10
pH: 6,8/7,2
Cl2: 0,8/1,2 mg/l
Temperatura: 26/27 °C

allego delle foto del mio mondo acquatico












Dopo il problema alghe vorrei un consiglio!!!!

io ora ho un Hypostomus plecostomus (sotto c'è la foto) che è bravissimo!!!! molto tranquillo e non importuna ne i Mickey mouse ne i miei adorati avannotti soltanto che purtroppo sta diventando gigante... è arrivato a 14cm e ogni volta che si muove sul fondale ahimè non trovando spazio fa danni...
ecco la foto:



dato che non spazza ne pulisce proprio niente ma, anzi, sporca una cifra, volevo chiedervi quale pesce/conchiglia/gamberetto potrei mettere accanto al pesciolonegatto per pulire un po il fondo e, perché no, le alghe?????? niente di aggressivo ne cattivo!!! vorrei un essere molto pacato e tranquillo!!!!!

grazie a tutti!!!!
DaViX non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2014, 00:18   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Davix, non ci sono pesci/crostacei che ti spazzano e tengono pulita la vasca quello lo devi fare tu.........ci sono pesci che "abitano" il fondo e che, al limite, possono mangiare quello che sfugge agli altri pesci, chiamarli spazzini e pensare di relegarli a questa mansione non è bello!!!!!

Detto ciò il pesce in questione non è adatto ad una vasca piccola come la tua, meglio darlo a chi se ne può prendere cura degnamente.........a ben vedere anche gli altri pesci non dispongono dello spazio corretto.

Una vasca da 40 litri è perfetta per ospitare caridine

Le striscette sono inaffidabili.

Sposto la discussione nella sezione più idonea.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 11:16   #3
DaViX
Plancton
 
Registrato: Jan 2014
Città: Buccinasco (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Ciao Davix, non ci sono pesci/crostacei che ti spazzano e tengono pulita la vasca quello lo devi fare tu.........ci sono pesci che "abitano" il fondo e che, al limite, possono mangiare quello che sfugge agli altri pesci, chiamarli spazzini e pensare di relegarli a questa mansione non è bello!!!!!
Grazie per la risposta.

sarebbero 55L... ma con sabbia e filtro credo arrivi a 50L... non credo di +...

la sifonatura del fondale la faccio settimanalmente e mi fa anche piacere farlo, non voglio delegarlo a nessun pesce ^^

io chiedevo se esiste qualche pesciolino pulitore o caridine o invertebrato che resti "piccolo" ma che mi mangi le alghe che ho e se ha voglia spazzolare anche un po il fondale... senza però andare a far del male o disturbare gli avannotti
DaViX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 11:31   #4
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Come "spazzino" ti consiglio il netturbinus o il differentis nano che fa anche la differenziata (scusate ma non ho saputo resistere alla battuta)
Cmq scherzi a parte,come avrai notato anche tu,nessun pesce pulisce il fondo ma per le alghe sono ottime le lumachine nere o le neretine tiger che non fanno altro tutto il giorno ed a mio avviso sono anche belle da vedere in una vasca piccola.
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 11:36   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
è proprio il concetto di "pesce pulitore" che non esiste, è una baggianata inventata da chissachi!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 11:39   #6
DaViX
Plancton
 
Registrato: Jan 2014
Città: Buccinasco (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GaetanoStanga Visualizza il messaggio
Come "spazzino" ti consiglio il netturbinus o il differentis nano che fa anche la differenziata (scusate ma non ho saputo resistere alla battuta)
Cmq scherzi a parte,come avrai notato anche tu,nessun pesce pulisce il fondo ma per le alghe sono ottime le lumachine nere o le neretine tiger che non fanno altro tutto il giorno ed a mio avviso sono anche belle da vedere in una vasca piccola.
e io che ho cercato su google che pesce era -.- ahahah

comunque sia ho cercato un po si pulitori nel sito e ho visto gli otocinclus.... cosa ne pensi??

per quanto riguarda le neretine, mangiano le alghe anche sulle piante a stelo lungo come quelle ke ho che arrivano sino a pelo d'acqua???? se si quante me ne consigli di mettere???
DaViX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 12:00   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
comunque sia ho cercato un po si pulitori nel sito e ho visto gli otocinclus.... cosa ne pensi??
ancora... non esistono pulitori!!! gli otonciclus sono pesci di acqua tenera, acida, spesso di cattura e che vanno riprodotti una volta acquistati. Vanno alimentati con vegetali o con alghe appositamente coltivate.

Agli alghivori le alghe devi fornirle te!

Anche le neritinie sono di cattura... le alghe le combatti con una gestione accurata della vasca, luce, carico organico, cambi.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 12:02   #8
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i pesci mi dispiace ma non posso aiutarti perchè ho esperienza solo con i carassi.
Per le lumachine un paio bastano a tenere la vasca pulita dalle alghe e ti assicuro che mangiano le alghe dovunque,s'infilano anche sotto i legni fino a sollevarli completamente se ne sentono il bisogno.
Le neritine non si riproducono in vasca,fanno tante vuota ma si schiudono solo in acqua salmastra.
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
55l , acquario , alghe , consiglio , mio , nel , pesce , problema , spazzino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21738 seconds with 17 queries