Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-01-2014, 19:50   #1
nicola90
Protozoo
 
Registrato: Aug 2012
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question progetto acquario 300 litri circa

Ciao esperti acquariofili voglio presentarvi il mio "pazzo" progetto...
Comincio col dire che sono un neofita, e tutto quello che so,l'ho imparato negli ultimi 2 anni navigando in internet e leggendo qua e la nei vari forum..

Ora inizio:
PRIMO sono un appassionato del fai da te, faccio l'idraulico quindi cerco di fare il più possibile le cose da solo senza comprare tutto già fatto
SECONDO non ho fretta assolutamente, sia per il budget ristretto e sia perché ho già fatto constatato quante c.....e si fanno con la fretta e a tutti i soldi buttati via
TERZO ora vi spiego il tutto
Un anno fa ho comprato un acquario da 100lt che avrebbe dovuto ospitare 2 tartarughe (sternotherus carinatus , grandezza Max 11cm) e 4/5 pesci ancora da decidere, so già che molti di voi è contrario alla convivenza tra pesci e tartarughe, ma mi sono ben informato, ed è una cosa fattibile, basta avere un filtro con le giuste proporzioni, e ovviamente curare al meglio l'acquario. Però qualche giorno fa ho inserito per la prima volta le tartarughe nell' acquario con 15 cm d'acqua e devo dire che, da grande vasca che mi sembrava quando l'ho comprato ora sembra una bacinella XD mi ero già costruito un buon filtro, illuminazione tubazioni, mobiletto, ma ora devo riproporzionare il tutto perché ho deciso di prendere un bel 300lt e realizzare il mio progetto nel migliore dei modi..
Inoltre sto progettando un controller automatico che mi gestisca l'acquario e tenga sotto controllo temp ph ecc..

Che consigli mi date?
Per il filtraggio avevo pensato a una sump, ho visto in rete che molti la usano per il dolce, voi che dite? Mi risolverebbe il problema dei riscaldatori come prima cosa, e secondo ho molto più spazio per mettergli più materiale filtrate giusto?

Mi raccomando non massacratemi, chiedo aiuto a voi apposta per imparare
nicola90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-01-2014, 20:20   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao nicola!

beh... le premesse sono ottime
ma la convivenza pesci - tartarughe piace poco anche a me... rischi di incasinarti sia per i pesci, che per le tartarughe... io mi concentrerei su queste ultime...

una sump è senz'altro un ottima cosa, con molta superficie nitrificante, ma devi prevedere delle piante che smaltiscano almeno un po' di nitrati.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 20:26   #3
nicola90
Protozoo
 
Registrato: Aug 2012
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ale grazie per la risposta tempestiva, cmq avevo pensato anch'io di concentrarmi solo sulle tarta , anche per poter farle accoppiare quando sarà il momento, però mi dispiacerebbe abbandonare l'idea di qualche bel pesciolino, non pretendo pesci estremamente delicati anzi, secondo te su 300lt dici che non riescano a vivere serenamente 2 3 pesciolini tipo i platy? Cmq che piante mi consiglieresti ?
nicola90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 20:33   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
allora di tartarughe so poco, giusto qualcosa sulle Trachemys e sulle Emys

se non sbaglio le tartarughe in oggetto necessitano di una zona emersa limitata giusto?
@malù ne sa di più

il problema con i pesci sono fondamentalmente i nitrati che producono le tartarughe... loro hanno una tolleranza molto più elevata, ma per i pesci penso siano dannosi...

come piante... la vasca sarà chiusa o aperta? come luce avrai solo quella per le tartarughe vero?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 20:57   #5
nicola90
Protozoo
 
Registrato: Aug 2012
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda hanno bisogno di una piccola zona emersa, sempre se la useranno, perché questa specie preferisce stare sui fondali.. le mie oltre che con la testa non sono mai uscite dall' acqua..

Cmq la vasca è aperta, l'illuminazione è una plafoniera fatta da me con un neon uvb e dei led con cui creerò l'effetto Alba e tramonto e luce lunare
nicola90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 21:42   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
come piante bisogna vedere che non siano tossiche per le tartarughe... tipo il pothos ci starebbe bene emerso e che ciucci nitrati...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 22:04   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Nicola
La convivenza tarte-pesci non è una bella idea, le carinatus sono prevalentemente carnivore e uno dei loro cibi preferiti sono appunto i pesci.
Spesso, soprattutto gli allevatori che le alimentano ogni tre giorni, lasciano qualche pescetto vivo in vasca per un eventuale "spuntino"........la tarta è un predatore, pensa che bella vita fanno i pesci costretti a scappare in continuazione!!!
La zona emersa (come hai detto) non sempre viene usata, la mia in 4 anni non è mai uscita dall'acqua, però se pensi alla deposizione occorre la zona apposita che deve essere collegata alla vasca.
Il pothos non lo metterei, sviluppa molte radici e molto intricate, non ci deve essere nulla in vasca che possa "bloccarle" altrimenti muoiono annegate, io mi sono trovato bene con lo Spathyphillum.
Se le alimenti bene superano gli 11 cm, la mia è arrivata tranquillamente a 13.
Controlla che il neon uvb sia un 5.0 e nutrile bene.....è la cosa più importante.

Se decidi di dedicarti alle tarte dimmelo così sposto la discussione.......
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 23:03   #8
nicola90
Protozoo
 
Registrato: Aug 2012
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao malù grazie anche a te della risposta, come ho detto anche ad ale, c'ho già pensato a dedicarmi solo alle tartarughe essendo la scelta più ragionevole, però capite anche che mi dispiace ma preferisco ascoltare gli esperti!! Ma in un acquario da 300 lt, anzi metti 250 calcolando il dislivello per realizzare la zona emersa, quante tarta posso far vivere assieme? Sempre le carinatus intendo

Ah dimenticavo, il neon uvb è 5.0, hai qualche consiglio da darmi sull' alimentazione? Io le nutro con acquadelle, gamberetti quelli presi al supermercato, e le larve di zanzare surgelate, che non ricordo come si chiamano
nicola90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2014, 02:20   #9
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2014, 02:31   #10
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di che dimensione sono le tue?
Per il primo anno di vita meglio somministrare il cibo tutti i giorni (senza esagerare) Chironomus, artemia, krill, mysis, pezzetti di latterino o altro pesce azzurro, una/due volte a settimana un buon pellettato a contenuto vegetale e uno con sali minerali.

Dopo l'anno passi a nutrirle a giorni alterni o una volta ogni tre giorni, latterini (interi) piccoli gamberetti (con l'esoscheletro), cozze, vongole........una volta a settimana un buon pellettato.

Osso di seppia (quello dei canarini) sempre in vasca a disposizione.

Se intendi farle riprodurre ne inserirei due, così puoi tenerne un altro paio nate da te!!!!

L'idea della sump è ottima.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , acquario , circa , litri , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23249 seconds with 17 queries