Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Salve a tutti sono ancora qui per chiedervi una cosa,sicuramente siete più esperti di me quindi credo sappiate darmi un paio di dritte.
Allora ....nel mio acquario marino che ormai sta' andando a pieno regime ormai da qualche mese,ultimamente ho un problema,nn riesco ad alzare il ph,cioe' mi rimane sempre a 7.8 7.9 e non riesco a farlo salire fino a 8.1 8.2 8.3 come si dovrebbe.
Non so se questo puo' essere un problema rilevante anche perché pesci e coralli(molli) vanno alla stragrande.
i valori sono ottimi ;nitriti 0,nitrati 2.5,fosfati a zero.
Ho usato un buffer della Seachem per alzare il ph,ma non ha fatto un gran che mi ha solo alzato il kh a livello 12....
il ph basso che sia dovuto al poco movimento? Eppure non mi sembra,in vasca ho due nanoreef tunze che puntano in alto verso al superfice,il mio acquario e' un 130 litri netti,in sump ho molto movimento e la schiumazione e' ottima.....
Chi mi puo' delucidare sul da farsi?
Grazie a tutti e soprattutto a chi potra' aiutarmi.
Un saluto a tuti gli acquariofili e affini.
Grazie ancora
Stesso tuo problema, ho provato ad integrare con un buffer specifico per il ph ma alla lunga alza anche il kh mentre il ph rimane comunque basso . Poi ho provato con il reattore di kalkwasser e finchè integro kalk il ph tende a salire ma ritorna giù con il rischio di avere una gran differenza di ph tra giorno e notte .
Ho aumentato il movimento, le ore di luce, illuminato il filtro ad alghe a ciclo inverso, messo carbone attivo, ridotto il gocciolamento del reattore, a prescindere dei valori tutti a zero, ma tutto inutile .
Alla fine mi è venuto il dubbio che il calo del ph fosse dovuto ad una eccessiva proliferazione batterica, e per togliermi ogni dubbio ho dosato una fiala di Biodigest .
Il giorno dopo il ph mi si è abbassato ancora di più .
Quindi credo che la colpa sia dovuta ai batteri che ogni tanto inserivo, per ora stop integrazione batteri e vediamo come procede con il ph .
Forse con l'utilizzo dell'Oxydator il Ph dovrebbe salire senza scompensare i carbonati, ma lascio le conclusioni ai più esperti .
secondo me non è un problema....se vedi che il movimento superficiale è sufficiente e che non hai fonti di abbassamento del ph (es: reattore di calcio)io lascerei stare. molti lo hanno addirittura più basso
a proposito: come misuri? test? phmetro portatile? può darsi perfino che il test non sia attendibile...
aprire le finestre, al limite dosare calckwasser ma poi monitorare la triade, l'oxidator non serve a niente x il ph,se l'ambiente è saturo di co2 quella torna in circolo e acidifica l'acqua.
Oh...grazie a tutti per le risposte...
Noto che non e' solo un mio problema,purtroppo.
Come dici tu Gladiatore75 l'ho fatto pure io...ho aumentato tutto,poi pensate che non ho il reattore.
il ph lo misuro costantemente con l'sms122 della Milwaukee,per la taratura ne sono sicuro,tarato e stratarato e messo alla prova con altri misuratori di un mio caro amico chimico industriale.
Anche oggi preso dalla disperazione ho messo un po di buffer e l'ho riportato a 8,chissa' quanto dura.
Comunque se tutto procede bene e se come dici tu Yasser che molti l'hanno piu' basso lo terro' cosi'...comunque se trovo una soluzione vi faccio sapere....grazie 10000000 ragazzi un saluto alla community....
Oh...grazie a tutti per le risposte...
Noto che non e' solo un mio problema,purtroppo.
Come dici tu Gladiatore75 l'ho fatto pure io...ho aumentato tutto,poi pensate che non ho il reattore.
il ph lo misuro costantemente con l'sms122 della Milwaukee,per la taratura ne sono sicuro,tarato e stratarato e messo alla prova con altri misuratori di un mio caro amico chimico industriale.
Anche oggi preso dalla disperazione ho messo un po di buffer e l'ho riportato a 8,chissa' quanto dura.
Comunque se tutto procede bene e se come dici tu Yasser che molti l'hanno piu' basso lo terro' cosi'...comunque se trovo una soluzione vi faccio sapere....grazie 10000000 ragazzi un saluto alla community....
io la dritta te l'ho data, al momento il ph basso è la mia battaglia,non conosco metodi x alzarlo senza effetti collaterali, servirebbe un prodotto fortemente alcalino,l'unico a basso prezzo è acqua calcarea che a contatto con la co2 della vasca forma carbonati quindi doppiamente attiva,sia xchè toglie co2 sia xchè alcalina.
un ecceso di co2 produce ph basso, quindi o poco movimento ma veramente poco,troppi pesci,ambiente saturo di co2(piu probaile)
i prodotti che si usano x alzare spesso ingannano xchè non fanno altro che alzare il kh,x poi sbilanciare il tutto.
magari afine fotoperiodo sei a 8 poi torni a 7,5 ,non cè niente da fare..è normale..nonchè uno strazio...
la vera soluzione sarebbe aspirare aria da fuori e mandarla allo sky o ad un forte areatore..da me non si può..
Aggiorno la mia situazione dopo aver messo l'aspirazione dello skimmer fuori casa : il Ph sembra più stabile e mi oscilla tra 7,93 la notte e 8,18 di giorno .
Però leggendo in giro ho letto che il Ph è inversamente proporzionale al Redox e qui mi sorge il dubbio e mi chiedo, se fosse vero, se è meglio un Ph basso per avere un Redox alto o viceversa.
Purtroppo non ho un misuratore Redox, sarebbe interessante capire come devono funzionare questi due valori anche in base all'inserimento di batteri .