Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2013, 22:37   #31
fabio1969
Guppy
 
L'avatar di fabio1969
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 114
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Davide della sempre tua disponibilità,i pesci che dovrei mettere in questa vasca sono le
microrasbora galaxy(Danio margaritatus) e delle red cherry,la vasca contiene dopo l'allestimento 24 litri netti,ma ancora nn so quanti unità di rasbora potrei metterci essendo pesci di branco nn vorrei
poi inquinare troppo l'acqua ,per quanto i nitriti e nitrati stanno entrambi a zero controllato oggi
con test a reagente sera,nei prossimi giorni farò i test completi e li posterò qui i valori esatti dell'acqua
dell 'acquario
http://www.aquariumline.com/catalog/...o2-p-3046.html

fabio1969 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-12-2013, 23:00   #32
fabio1969
Guppy
 
L'avatar di fabio1969
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 114
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e buonasera davide come promesso ti posto i valori dell'acqua della vasca allestita da me
Juwel vio 40,i test sono stati eseguiti con test a reagente Sera
PH 7.5 KH 4 GH 6 NO2 0 mg/l,vorrei sapere se questi valori vanno bene per le microrasbora galaxy
http://www.nanofish.it/portal/le-sch...garitus-3.html
perchè venerdi dovrei andare a prenderle in negozio prima che finiscono,per la tua esperienza
secondo te quante ne potrei mettere di microrasbora galaxy ?essendo la vasca di 24 litri netti
5 ho 6 nanofish microrasbora Galaxy potrebbero viverci bene assime a 2 ho 3 red cherry ?
Aspetto una tua risposta da esperto essendo io neofita in aquariofilia

Ciao a presto
fabio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2013, 10:48   #33
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i valori adatti a loro sono questi più o meno:

-pH: 6 - 7,5
-GH: 4 - 12 °dGH
-Temperatura: 20 - 25 °C (soffrono il caldo estivo)

amano acquari ricchi di piante, sono pescetti molto timidi ma la loro timidezza può essere un po' mitigata se la luce è fioca (ottime le piante galleggianti tipo Ceratophyllum o la Limnophila lasciata crescere un po') e se il fondo è scuro, all'inizio sicuramente staranno nascosti ma poi col tempo magari si faranno vedere un po' di più

a mio modesto parere il tuo litraggio è un po' al limite, qualche litro in più sarebbe meglio, se gli esemplari sono troppo pochi si rischia che rimangano sempre nascosti tra le piante, poichè la loro timidezza tende ad accentuarsi se il numero di individui è esiguo
per me sarebbe meglio allevarne una decina almeno

un esempio di vasca che ho trovato qui sul forum
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399529

credo che l'aspetto più "difficile" sia l'alimentazione: a volte mangiano anche il secco (ma deve essere molto fine tipo JBL Nanomix) ma è meglio comunque puntare sul surgelato o, meglio ancora, sul vivo come fanno molti (nauplii di artemia) ma te la puoi cavare col surgelato, purchè sia piccolo (es. Cyclops)
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2013, 23:25   #34
fabio1969
Guppy
 
L'avatar di fabio1969
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 114
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera Davide è un pò che nn ci sentiamo,come stai ?spero tutto bene x te.
L'aquario juwel allestito insieme va benissimo le 9 microrasbora galaxy mangiamo e vivono stupendamente e come dicono molti in questo forum non stanno nascoste,anzi si fanno vedere a tutte le ore,come cibo somministro loro 1 volta al giorno mangimi SHG sia artemia liofilizzata(ne vanno pazzi) e sia microgranuli,posto le foto delle rasbora galaxy, mi scuso per le foto nn proprio nitide,ma le galaxy non stanno un attimo ferme peggio dei persico trota,avrai notato che la pianta sulla destra davanti al riscaldatore è cambiata ho inserito la Limnophila sessiliflora al posto dell egedia densa che spesso se sradicava dal fondo, ti piace come è ora il layout ?




Poi davide ho da chiederti un parere da esperto,siccome dopo le feste dovrei allestire un acquario nuovo
ferplast capri 60 per la specie ittica amazzonica platy vorrei inserire della sabbia di quarzo come in foto al posto del ghiaietto,è fattibile ? ho come leggendo qui sul forum si dice che si deve mettere cavetto riscaldande sotto per nn avere zone anossiche?


Aspetto come sempre una tua risposta esauriente da esperto come tu sei, e se nn ci dovessimo
risentire per le feste natalizie, TI AUGURO UN SENTITO BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO A TE E ALLA TUA FAMIGLIA CON TANTA FELICITÀ ED ALLEGRIA
Ciao a presto
Fabio

Ultima modifica di fabio1969; 21-12-2013 alle ore 23:41.
fabio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2013, 13:59   #35
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la Limnophila va bene, mi piace, lasciala crescere un po': se si piega sulla superficie, crea un po' di ombra e per i pesci che hai è meglio.. si sentiranno più a loro agio sotto un "berceau" di Limnophila

il cavetto puoi evitare di metterlo, ma devi coltivarci piante?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 01:00   #36
fabio1969
Guppy
 
L'avatar di fabio1969
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 114
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Davide grazie dei sempre ottimi suggerimenti che mi dai,so contento che ti piace il nuovo layout,per la questione del cavetto ok seguo la tua indicazione,e che solo nel nuovo acquario da 60 litri FERPLAST CAPRI volevo cambiare allestimento mettere la sabbia al posto del ghiaino ceramizzato,perchè vorrei allestirlo come biotopo amazzonico per platy ,perchè ho sentito parecchi post che si diceva che usando la sabbia si poteva avere zone anossiche ed era meglio il ghiaino,tu cosa mi consigli ?Posso usare la sabbia oppure NO ?
Ciao e Buon Natale di nuovo a te
fabio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2013, 13:20   #37
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
IMHO, se lo spessore della sabbia non è eccessivo, problemi non ce ne sono. il cavetto non serve. ho usato una volta Deponit Mix ricoperto da sabbia e il cavetto non l'ho messo. nessun problema. il cavetto può essere anche utile ma è una cosa in più.

ti sconsiglio di usare la sola sabbia per coltivare piante per i seguenti motivi: per piante come Echinodorus serve un fondo alto e quindi saresti costretto a mettere almeno 5 - 6 cm di sabbia. cosa che ti sconsiglio di fare, perchè si compatta troppo, è pesante. inoltre la sabbia in sè offre ben poco nutrimento alle radici delle piante, è povera,per coltivare Echinodorus sarebbe meglio un fondo più ricco, un fondo più adatto alla coltivazione di piante. prima di scegliere il fondo, devi decidere cosa fare e quali piante mettere. puoi aprire un'altra discussione per allestire questa seconda vasca, se vuoi ti darò una mano volentieri ad impostare un allestimento, ma vedo che sei già bravo di tuo, quindi non ne avrai bisogno. se per esempio decidi per gli Echinodorus, puoi anche optare per un substrato fertile (magari misto a gravelit) ricoperto dalla sabbia che ti piace. una volta piantumati, gli Echinodorus non vanno più spostati o trapiantati. ma il layout va progettato bene prima. altrimenti poi magari ti tocca spostare piante e non va bene.

se invece non vuoi fare un plantacquario ma un allestimento più naturale, più spartano, con legni etc, allora va bene anche solo un po' di sabbia, vedi tu
se la sabbia ha solo una funzione estetica, ne basta 1 cm..
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2013, 01:31   #38
fabio1969
Guppy
 
L'avatar di fabio1969
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 114
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Davide Grazie di nuovo dei tuoi consigli e della tua disponibilità per aiutarmi ad allestire la prossima vasca da 60 litri,è un piacere anche per me condividere il nostro hobby che ci unisce in questo forum,
quando sarà pronto aprirò una nuova discussione e ti farò partecipe nella pianificazione dal layout,penso sia giusto cosi ,anche tu avrai la soddisfazione di esserne stato partecipe con i tuoi consigli sempre utili
poi davide tu sei molto più esperto di me in fatto di aquariofilia,io sono alle prime armi,so ancora poco
riguardo a questo hobby,per quanto riguarda la tua sopra indicata risposta,nn voglio creare un plantacquario,ma creare un allestimento amazzonico che si avvicina al possibile habitat dei platy,
certo userò il fondo fertile Tetra CompleteSubstrate,che ho già disponibile e sopra metterò della sabbia,
devo solo decidere che colore e che Granulometria usare,poi ti farò sapere.

Ciao a risentirci presto e di nuovo TANTI AUGURI DI BUON NATALE
fabio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
juwel , layout , legno , posizione , vio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26621 seconds with 14 queries