Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-12-2013, 22:59   #1
boxbottone
Batterio

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question kh 4 ph 8 come è possibile??

ciao a tutti gli appassionati di acquriofilia..

volevo chiedervi dei pareri

da anni ho una vasca di 200lt con filtro interno al quale ho appen aggiunto un filtro esterno tetratec ex 700..volevo fare un rinnovamento quindi è quasi privo di piante...c'è un bellissimo scalare koi (il compagno è deceduto da poco xcolpa di un fungo forse ph troppo alto) un cory un ancistrus e 7 neon

taglio l'acqua osmosi con acqua di rubinetto (15litri osmosi+5rubinetto+biocondizionatore)
i valori sono kh4 gh 5 (5,5) e il ph 8....ho cambiato test a reagente ma il risultato è sempre lo stesso..il ph è sempre altissimo

non ho un impianto co2 quindi volevo chiedervi:

se invece di tagliare l'acqua osmosi utilizzo i sali dennerle che ph ottengo riuscirei ad abbassarlo?? credo che l'osmosi con kh 0 gh0 abbia un ph 7 (anche se instabile) vi prego chiaritemi questo dubbio..vorrei ripopolare la mia vasca ma prima vorrei far star bene i nuovi ospiti...

non mi va di utilizzare la torba per l'effetto giallastro che fa...c'è un altro sistema??
il nuovo filtro inserito ieri avrà qualche effetto sui valori (ci sono i carboni attivi)??
boxbottone non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-12-2013, 12:38   #2
Gippy
Pesce rosso

L'avatar di Gippy

Città: Acquasparta (Terni)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

L'acqua d'osmosi non ha un ph stabile,può essere 5 come 7,il ph lo abbassi con torba o co2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2013, 13:18   #3
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

l'acqua della vasca, quindi a prescindere che sia tutta rubinetto o sola osmosi ... quando inizia ad avere un KH da 2 in poi, se non si acidifica, finirà inevitabilmente per avere un pH di circa 8

senza entrare troppo nel merito hai due sole possibilità
  1. CO2
  2. torba (o simili)

il carbone non fa nulla, anzi
l'acqua osmotica non è idonea alla vita animale e vegetale, quindi a prescindere del pH

strano che una vasca vecchia di anni non abbia un fondo che acidifica leggermente
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2013, 15:02   #4
boxbottone
Batterio

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

allora se ho capito bene posso continuare a tagliare l'osmosi con l'acqua di rete..ottenendo un kh4 e gh 5,5 e magari aggiungere la torba andrei a metterla nel filtro interno...mi consigliate una marca e come deve essere usata..piu' in la vedro di rimediare la co2 grazie delle risposte
boxbottone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2013, 15:39   #5
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

mediamente si usa 1 grammo/litro di torba ... poi devi fare le prove (magari usa il cerca )
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
possibile