![]() |
kh 4 ph 8 come è possibile??
ciao a tutti gli appassionati di acquriofilia..
volevo chiedervi dei pareri :-) da anni ho una vasca di 200lt con filtro interno al quale ho appen aggiunto un filtro esterno tetratec ex 700..volevo fare un rinnovamento quindi è quasi privo di piante...c'è un bellissimo scalare koi (il compagno è deceduto da poco xcolpa di un fungo forse ph troppo alto) un cory un ancistrus e 7 neon taglio l'acqua osmosi con acqua di rubinetto (15litri osmosi+5rubinetto+biocondizionatore) i valori sono kh4 gh 5 (5,5) e il ph 8....ho cambiato test a reagente ma il risultato è sempre lo stesso..il ph è sempre altissimo non ho un impianto co2 quindi volevo chiedervi: se invece di tagliare l'acqua osmosi utilizzo i sali dennerle che ph ottengo riuscirei ad abbassarlo?? credo che l'osmosi con kh 0 gh0 abbia un ph 7 (anche se instabile) vi prego chiaritemi questo dubbio..vorrei ripopolare la mia vasca ma prima vorrei far star bene i nuovi ospiti... non mi va di utilizzare la torba per l'effetto giallastro che fa...c'è un altro sistema?? il nuovo filtro inserito ieri avrà qualche effetto sui valori (ci sono i carboni attivi)?? |
L'acqua d'osmosi non ha un ph stabile,può essere 5 come 7,il ph lo abbassi con torba o co2
|
l'acqua della vasca, quindi a prescindere che sia tutta rubinetto o sola osmosi ... quando inizia ad avere un KH da 2 in poi, se non si acidifica, finirà inevitabilmente per avere un pH di circa 8
senza entrare troppo nel merito hai due sole possibilità
il carbone non fa nulla, anzi l'acqua osmotica non è idonea alla vita animale e vegetale, quindi a prescindere del pH strano che una vasca vecchia di anni non abbia un fondo che acidifica leggermente #24 |
allora se ho capito bene posso continuare a tagliare l'osmosi con l'acqua di rete..ottenendo un kh4 e gh 5,5 e magari aggiungere la torba andrei a metterla nel filtro interno...mi consigliate una marca e come deve essere usata..piu' in la vedro di rimediare la co2 :-) grazie delle risposte
|
mediamente si usa 1 grammo/litro di torba ... poi devi fare le prove (magari usa il cerca ;-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34. |