Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
io me ne intendo meno della modella di pette di oranda.. e vi chiedo .... ma non ricresce col tempo quella formazione?
è destinato a subire quest'operazione ciclicamente?
poi è vero che si stava giudicando come oscena un operazione utile all'animale, ma non conosciamo tutti gli elementi.... forse è stato lui stesso coi incroci del genere a far nascere sto "pesce orrendo"...
magri è un dottor Mengele che crea a distrugge..
magari.. ........magari è un veterinario ingambissima...si vede che è uno che un pò ne sa.
È proprio la specie così, mi pare sia il Red Cap.
Se sfoltita bene non dovrebbe avere altri problemi in futuro, visto così quel pesce dovrebbe avere sulla decina di anni e quindi per riformarsi così dovrebbe passare qualche altro annetto, senza considerare che poi ovviamente la crescita si ferma.
__________________ "Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
Questo non saprei, ma nascono con quella caratteristica e ci muoiono, quindi è inevitabile... penso che tutti quelli dello stesso tipo, perché non si parla di specie, abbiano questa particolarità che non si può mica eliminare o fermare!
A me gli Oranda piacciono moltissimo e un acquario con loro sarebbe uno dei miei tanti sogni... però non comprerei mai queste varietà estreme, perché finché hanno un corpo più tozzo magari il pesce lo riesce a sopportare senza problemi, ma una massa che ti invade la testa e gli occhi è veramente una tortura!
Senza dimenticare che finché ci sarà la richiesta si continueranno a produrre certi animali!
__________________ "Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
Giusto una precisazione: la specie è sempre Carassius auratus, in questo caso si parla di selezione umana. Si può definire "razza" o "varietà", concetti che non hanno alcun valore scientifico ma che si basano su degli standard stabiliti dagli allevatori.
"razza" o "varietà", concetti che non hanno alcun valore scientifico
beh insomma... la razza, quando tale con caratteristiche ben definite di selezione, ha una sorta di valore scientifico (mgari non tassonomico) dalle galline alle vacche, passando per cani gatti e pesci sono stati selezionati, più o meno bene con determinate caratteristiche da allevatori che poi si sono riconosciuti in associazioni con caratteristiche tecnico scientifico, insomma la zootecnia è scienza applicata alla selezione
"razza" o "varietà", concetti che non hanno alcun valore scientifico
beh insomma... la razza, quando tale con caratteristiche ben definite di selezione, ha una sorta di valore scientifico (mgari non tassonomico) dalle galline alle vacche, passando per cani gatti e pesci sono stati selezionati, più o meno bene con determinate caratteristiche da allevatori che poi si sono riconosciuti in associazioni con caratteristiche tecnico scientifico, insomma la zootecnia è scienza applicata alla selezione
Sì, mi riferivo alla tassonomia.
Non sono un esperto, ma penso che il concetto sia abbastanza labile, in quanto due esemplari potrebbero essere considerati appartenenti alla stessa razza, mostrando caratteristiche che si confanno agli standard, e discendere da antenati differenti -seppur nell'ambito della specie-.
Al contrario, una specie o un genere comprendono necessariamente individui discendenti da antenati comuni.
Ma queste sono mie considerazioni che non c'entrano con la natura del topic.