Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-12-2013, 18:26   #11
Azu
Avannotto
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scrivo di nuovo giusto per dare delle info finali, il trattamento è finito, cambio acqua e carbone messo ma la situazione non è migliorata, almeno a livello di malattia.
I pesci non colpiti continuano la loro vita tranquilla mentre l'unico colpito resta (ahimé) sempre malato nascosto e fuori contatto dagli altri.
Secondo le indicazioni del mio negoziante riproporrò il ciclo di cura tra qualche giorno, dopo una piccola pausa per evitare danni troppo gravi alle piante sicuramente stanche dall'assenza di luce regolare e di co2.
Poi, sempre su suo consiglio, il futuro trattamento sarà effettuato a 3 giorni + 1 e non 2 giorni + 1 come è nel libretto, evidentemente ho un ceppo molto resistente nella vasca e quindi è meglio un trattamento più potente.
Probabilmente il pesce malato finirà per morire (:'() si è fatto oltre dieci giorni di cura tra faunamor e termoterapia e sembra non riprendersi, a differenza della femmina però mantiene una certa vitalità, anche se temporanea quindi auspico a una forte resistenza.
Gli altri hanno smesso di grattarsi del tutto e la popolazione delle lumache sembra essersi di botto diminuita, forse la cura più intensiva ha fatto effetto.
Azu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-12-2013, 20:35   #12
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Come lo.vedi il pesce? Strano che abbia ancora i puntini.... Ma si sfrega? Posta qualche foto, valutiamo se é il caso di ricorrere ad altro , fare accanimento terapeutico indebolisce anche chi non deve più subire la cura...
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 03:38   #13
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Che pesce è quello ammalato? Se è un pecilide, farei questo trattamento:
Quote:
Io farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 16:20   #14
Azu
Avannotto
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa vasca ospita solo platy e corydoras per questo avevo qualche timore iniziale, i primi non vorrei stressarli mentre i secondi (specie sensibile) non vorrei ucciderli per una cura troppo forte.
Il malato in questione (almeno l'unico che ormai presenta sintomi evidenti) è coperto di puntini e sicuramente mi riporterà l'infestazione nell'acquario, gli altri non si sfregano (probabilmente la cura su di loro o in grandi linee ha fatto effetto ritardando il processo).
Essendo comunque ictio sono certo di dover curare tutta la vasca e non un pesce alla volta, insomma in pochi giorni rischio di trovarmi tutti gli altri puntinati come lui.
Per quanto riguarda i bagni di sale, ero intenzionato a farli inizialmente (e sapendo che i platy reggono bene le acque salmastre in passato l'ho fatto) ma ho i corydoras nella vasca.
Vorrei evitare troppi trasporti al malato per eventuali stress termici ulteriori o anche semplicemente per stress fisico dovuto alla caccia col retino, inoltre non dispongo di altri luoghi dove mantenere il malato all'esterno o per meglio dire, per mantenerlo nelle condizioni ottimali.
Ho più vasche ma una attrezzatura limitata al numero di vasche in mio possesso.
Azu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 04:23   #15
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ordinerei il Costapur. Intanto puoi ripetere un ciclo di Faunamor, con temperatura elevata e aeratore 24h/24. Spegnerei anche le luci.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2013, 22:07   #16
Azu
Avannotto
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Io ordinerei il Costapur. Intanto puoi ripetere un ciclo di Faunamor, con temperatura elevata e aeratore 24h/24. Spegnerei anche le luci.

L'ho fatto per 10 giorni (e non 8 come è indicato), uniche ore di luce 2 al giorno nel 4 5 e 6.
Temperatura alzata, aeratore al massimo, no co2 no fertilizzazioni, no mangime (tranne nel 5 e nel 10).
Due pesci nel processo mi sono morti, un platy e un cory. Sono arrivato davvero al punto di mettermi le mani nei capelli.
I pesci "sani" non presentano sintomi di ictio (per il momento, ne puntini ne sfregamento) i due malati invece non sono migliorati per nulla.
Lunedì scadranno i giorni di "riposo" dopo la precedente cura e inizierò a fare altro (magari cambiando medicinale) ma la situazione è davvero strana.
Perché cavolo il faunamor non ha fatto effetto? L'ictio è davvero diventato così resistente?
Azu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2013, 03:22   #17
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i pecilidi può essere utile anche una cura a parte, in vaschetta con aeratore e riscaldatore, senza filtro, con un cucchiaino/litro di sale da cucina, per alcuni giorni. Pochissimo cibo o niente del tutto. Temperatura 30°C.
Io ordinerei intanto il Costapur.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2013, 05:05   #18
Azu
Avannotto
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Per i pecilidi può essere utile anche una cura a parte, in vaschetta con aeratore e riscaldatore, senza filtro, con un cucchiaino/litro di sale da cucina, per alcuni giorni. Pochissimo cibo o niente del tutto. Temperatura 30°C.
Io ordinerei intanto il Costapur.

Come ti dicevo so bene della cura del sale, in passato ero solita farla, con le altre vasche piene di altri platy purtroppo non ho il luogo. Inoltre se il platy malato posso curarlo il cory lo devo lasciare dentro.
Inoltre con l'ictio preferisco curare tutta la vasca e non un pesce solo, ho paura di fare più danni che altro.
Comunque mi informerò su medicinali alternativi.
Azu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anomalie , cura , ictio , nella

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23948 seconds with 15 queries