|
Originariamente inviata da blackstar
|
Ciao bello lungo e completo ol tuo post hai dimenticato però di spiegare che manutenzione fai.
[...]
I nitrati a 10 sono ok per una vasca popolata, sono i nitriti (no2) che devono stare a zero ...
|
Giusto, la manutenzione! Io cambio un 30/35% dell'acqua ogni mese ma a quando leggo dalle risposte dopo la tua devo cambiare e farlo ogni 2 settimane al 20% xD,.
Ogni volta che cambio l'acqua, pulisco il filtro, tranne i cannolicchi che li sciacquo solo un po' perché a quanto ho capito i batteri muoiono
Per gli No2 non ho il test... lunedì torno dal negoziante e vedo che mi può dare.
|
Quote:
|
Da tutti: i valori.
|
Come già scritto nel post, è praticamente la prima cosa che voglio cambiare, proprio perché so che i piccolini che mi sono stati regalati non stanno bene con quelli attuali =(
Ormai ho quei pesci... mi ci sono affezionata e non posso ridarli indietro (anche perché sono un regalo), continuerò modificando i valori dell'acqua come suggeritomi. ^^
Per quanto riguarda le piante, avevo capito che quelle a crescita rapida sono molto più efficaci nell'assorbimento di alcune sostanze nocive per gli animali...
|
Originariamente inviata da marco2188
|
Dopo di che devi abbassare il ph, puoi usare la torba (si compra nei negozi e si inserisce nel filtro, si cambia ogni 30 giorni circa) [...]rende l'acqua gialla che è però molto amata dai pesci).
Aumenterei le piante, usando quelle che vogliono poca luce come le microsorum e delle galleggianti magari.
Le luci se non sei pratica di elettricità potrebbe essere un tasto dolente. La soluzione migliore potrebbe essere rimuovere il comperchio (dopo esserti assicurata che non abbia funzioni di rinforzo per la vasca) e mettere una plafoniera esterna.
Gli no3 si abbassano con i cambi settimanali del 10% o del 20% ogni due settimane (questa è a regola generale poi dipende dalla vasca).
Per la popolazione porterei a 5-6 i coridoras e penserei di inserire eventualmente dei ciclidi nani sud americani, sembre che il fondo sia piuttosto fine altrimenti non saprei cosa consigliarti al momento
|
Per il dosaggio della torba nel filtro, come devo fare esattamente? Ho letto in giro che non c'è una quantità standard...
Per le piante... stessa osservazione fatta a Jefri
Per le luci, come scritto anche io pensavo di mettere una plafoniera, il mio dubbio più che altro è su quali mettere tra neon, led, ecc e quante metterne...
Per i cambi... ok, ho sbagliato tutto xD seguirò il tuo consiglio del cambio 1 volta ogni 2 settimane.
Per i pesci.... i ciclidi non mi piacciono molto =/ li avevo già visti ma a parte i colori il loro aspetto mi mette inquietudine D:
|
Originariamente inviata da Psycho91
|
per i corydoras non va bene la ghiaia, ma serve qualcosa di "molto fine"
per i neon serve 1 metro di lato lungo per il nuoto, non è proprio l'ideale!
poi esteticamente anfora bottiglie di vetro, biglie, sono molto poco naturali, anzi affatto...
e la ghiaia rossa, è ben poco naturale anch'essa
per le alghe usa una tessera tipo carta di credito (roba che non utilizzi eh ) e toglile, non serve il raschietto... usa semmai un po' di lana perlon per acquari...
|
Quindi che mi consigliate di fare per il suolo? Dovrei togliere tutto e cambiarlo? Non è uno stress per pesci e piante?
Purtroppo la vasca (come i suoi abitanti e le poche piante che ci sono) mi è stata regalata, quindi non ho potuto scegliere la lunghezza ideale per il nuoto dei neon, ma 80 cm è sempre meglio di un 40 o 50 cm...
Esteticamente ognuno ha le proprie preferenze

a me non dispiace un po' di "artificiosità", a meno che le biglie di vetro non diano fastidio visivamente ai pesci con i loro riflessi...
NB> EDIT 1 del post: aggiunto il metodo di manutenzione corrente e precisati gli No2 come suggeritomi da Blackstar ^^