Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Vorrei mettere della ghiaia nera nella mia vasca, secondo voi che colore dovrebbe andare bene x lo sfondo? Vorrei far risaltare molto i colori delle mie piante e pesci, direi che il nero è l'ideale ma dopo non diventa troppo tutto nero? Voi avete esperienze in merito? Che consigliate?
Grazie
Anche a me piaceva abbastanza il fondo nero, ma l'acquario che ho appena allestito è in comunità con la mia compagna... che invece lo voleva chiaro.
Alla fine ho scelto il quarzo ceramizzato rosato 2/3 mm... e con pietre scure e piante verdi alla fine non credo di aver scelto male.
Nel senso se... metti arredi scuri o piante non verde chiaro, forse alla lunga il tutto può essere tetro.. dipende anche da quanto é comunque illuminata la stanza dove posizionerai la vasca, magari a luci spente (della vasca) non si vede poi molto...
Poi i gusti son gusti... scegli cosa ti intriga di più, magari guardati qualche foto di acquari già allestiti.
Comunque il fondo ha tutt'altro che un mero senso estetico: serve alle piante quanto ai pesci. Se vorrai molte piante dovrai dirigerti verso un tipo di fondo. Oppure, se tieni pesci fotosensibili, assolutamente un fondo scuro che non rifletta la luce. O, ancora, sarà obbligatoria sabbia se vuoi Corydoras o comunque pesci che si nutrono da questa
io ho fondo e sfondo neri!! se dovessi riallestire non so se lo rifarei... ma pesci e piante risaltano di sicuro e la luce che si crea è molto naturale e mette anche i pesci piu timidi a loro agio...
infatti è molto "tetro! ed essendo se non ci fossero i caracidi sembrerebbe un cimitero dimenticato
e a luci spente l'acquario non esiste più, diventa uno specchio
vai di ghiaino marrone o comunque colori neutri...