Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mauri, ho una plafo ATI powermodule 10x54. Quando ho cambiato i neon che avevano 9 mesi ho verificato quelle misurazioni. A seguito di quelle, quando ho poi totalmente cambiato il mix di tubi, ho riusato tutti i neon vecchi confermando quanto sopra.
La vedo esattamente come hai scritto... Zucchen non cambia i neon da oltre due anni, forse hanno 27 mesi già... Io le sue vasche non le vedo, ma per quel che lo conosco, non credo sia uno sprovveduto. La vasca di Bigjim ha i neon vecchi di oltre un anno... sono mesi che mette foto a destra e a manca e non credo che abbia bisogno di cambiare i neon per migliorare ulteriormente.
Ink ho fatto le misurazioni adesso con lo stesso strumento/posizione, dopo due mesi sono a 82'000 quindi hanno perso solo un 10% (da appena installati).
IMHO non ho avuto il crollo di resa nel primo mese.
Mauri, ho una plafo ATI powermodule 10x54. Quando ho cambiato i neon che avevano 9 mesi ho verificato quelle misurazioni. A seguito di quelle, quando ho poi totalmente cambiato il mix di tubi, ho riusato tutti i neon vecchi confermando quanto sopra.
La vedo esattamente come hai scritto... Zucchen non cambia i neon da oltre due anni, forse hanno 27 mesi già... Io le sue vasche non le vedo, ma per quel che lo conosco, non credo sia uno sprovveduto. La vasca di Bigjim ha i neon vecchi di oltre un anno... sono mesi che mette foto a destra e a manca e non credo che abbia bisogno di cambiare i neon per migliorare ulteriormente.
Luca però in base a cio che hai scritto non sarebbero da cambiare per anni.....sono 6 anni che utilizzo T5 con plafo e tubi di doverse Marche e il crollo ce ed e verticale....colorazioni SPS che si spengono, crescita che rallenta, presenza di Patine e Alghe.
confermo 4 mesi come ottimale per sps esigenti 6 mesi per gli altri ...si arriva a 10/12 mesi per lps e molli...
dopo i 12 sono da buttare.. e non prendiamo esempio Cristian dove gli animali stazionano qualche tempo e poi vanno via..parliamo di vasche avviate con animali grossi.
e poi cristian e' matto e' solo lui sa come fa..
dopo i 12 sono da buttare.. e non prendiamo esempio Cristian dove gli animali stazionano qualche tempo e poi vanno via..parliamo di vasche avviate con animali grossi.
e poi cristian e' matto e' solo lui sa come fa..
Alvaro la mia vasca cresce ed è colorata, comunque per colpa degli amici ho cambiato i neon pochi giorni fa e n o n è cambiato niente in colori e crescita i miei neon aveva 16 mesi e sai che sto ripensando di rimetterli! Non lo faccio solo perchè mi scoccia scendere la plafoniera
Ink ho fatto le misurazioni adesso con lo stesso strumento/posizione, dopo due mesi sono a 82'000 quindi hanno perso solo un 10% (da appena installati).
IMHO non ho avuto il crollo di resa nel primo mese.
Posso sapere con cosa hai misurato ? Marca modello ?
possiamo confrontarci se parliamo con misure alla mano fatte con uno strumento adeguato, che è il quantum meter. Tutte le supposizioni, le impressioni e le misure fatte con strumenti che misurano cose inutili non hanno molto fondamento, IMO.
Mauri, io ho le misure di neon fino ad un anno, dopo non so cosa accade. Fra qualche mese ti dirò...
possiamo confrontarci se parliamo con misure alla mano fatte con uno strumento adeguato, che è il quantum meter. Tutte le supposizioni, le impressioni e le misure fatte con strumenti che misurano cose inutili non hanno molto fondamento, IMO.
Mauri, io ho le misure di neon fino ad un anno, dopo non so cosa accade. Fra qualche mese ti dirò...
Luca però le misurazioni e dati sono teorici......l'esperienze e le prove sono piu determinanti....ci ho provato molte volte ad andare oltre i 6 mesi, la vasca si spegneva......questo mi basta come prova avendo provato piu volte.