Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Bè s non hai ancora pesci un cambio ogni 15 gg credo sia più che sufficente, ma da quanto é avviato l'acquario?
Piante non ne hai?
Comunque secondo me ad un'acquario di 120lt ben piantumato e con una popolazione modesta dovresti cambiare almeno 20/25 lt a settimana.
Bè s non hai ancora pesci un cambio ogni 15 gg credo sia più che sufficente, ma da quanto é avviato l'acquario?
Piante non ne hai?
Comunque secondo me ad un'acquario di 120lt ben piantumato e con una popolazione modesta dovresti cambiare almeno 20/25 lt a settimana.
il negoziante mi ha detto 1 volta al mese ....
mi ha fatto mettere 80% osmosi
resto rubinetto la vasca e iniziata oggi
con 5 piante al momento....
rabbocchi di rubinetto con biocondizionatore e il cambio solo osmosi
Ok allora cerca di aumentare le piante, e non ti far convincere dal negoziante a mettere i pesci toppo presto, ma attendi i giusi tempi di maturazione della vasca (circa un mese)... ci sono molti post che spiegano benissimo come avviare una vasca, usa la riceca dl forum.
Poi che io sappia rabocchi si fanno solo con osmosi, perche altrimenti si aumentano troppo kh e gh.
La miscela osmosi più rubinetto per i cambi può anche andare bene ma dipende dai valori dell'acqua che ne viene fuori, se non hai i test, fatteli fare dal negoziante (possibilmente a reagente) e poi comunicaceli.
mandorello non esageriamo.......per un 120 litri netti ben piantumato bastano 10-12 lt a settimana, tanto in quel litraggio pesci che sporcano molto non li puoi avere, dunque basta un 10 % secondo me
ciao per adesso non devi fare cambi ma aspettare un mesetto che il filtro maturi e la vasca si stabilizzi... nel frattempo comincia a pensare alle specie di pesci che vorresti inserire compatibilmente coi valori di ph, kh e gh che hai ora in vasca, quindi dovresti misurarli e postarli qui così potrei ricevere consigli sulla eventuale popolazione
i cambi si effettuano come già ti hanno detto una volta a settimana sostituendo il 10% dell'acqua con acqua decantata e biocondizionata che abbia gli stessi valori di ph, kh e gh che hai in vasca, quindi se necessario dovrai miscelare acqua di rete e osmosi nelle giuste proporzioni. Puoi anche fare i cambi una volta ogni 15gg con il 20% dell'acqua... dipende anche dal tipo di allestimento, carico organico, piante etc....
berto è sicuro che non può mettere ciclidi africani (di grosse dimensioni e non malawi) ne carassi ne ciclidi centroamericani ne tantomeno discus.......tutti questi, è risaputo, sporcano in quantità.......per quel litraggio ci vedrei ciclidi nani o poecilidi che ovviamente causano un carico organico minore, se si li alimenta in maniera giusta