![]() |
Ogni quanto effettuare cambio parziale?
Ciao a tutti,
Ogni quanto andrebbe effettuato il cambio d'acqua parziale? Il negoziante mi ha detto di effettuare il cambio parziale tra 20 giorni cambiando 1/4 del totale d'acqua con acqua d'osmosi mischiata con acqua di rubinetto. Sono troppi 20 giorni? Mi devo regolae in base al valore dei nitrati che ho nell'acquario? Grazie |
i consigli del negoziante lasciali a lui......di solito si cambia il 10 % dell'acqua a settimana......eventualmente si può fare anche del 20 % ogni due sett.....ma in questo modo rischi di far sbalzare troppo i valori (soprattutto se usi osmosi e torba), se invece fai i cambi con acqua di rete si può fare anche ogni due settimane, pesci permettendo; per esempio se hai pesci che sporcano molto e hai un ingente carico organico (quando sono presenti i nitrati nei test su valori sopra ai 15 mg/lt) converebbe farli ogni settimana per smaltirli in parte
|
Concordo come già detto e ti do un consiglio importante se vuoi avere un bel acquario che ti da molte sodisfazzioni personali non ascoltare mai i consigli del negoziante se hai qualche dubbio oppure voi fare una domanda siamo qui a risponderti.
Ciao |
Mi associo e quoto in tutto!!!
|
Quote:
|
Salve ragazzi
cosa strana 3 negozianti... 1° 80 % osmosi ,il resto rubinetto cambio 15 gg 2° 50 e 50 cambio 1 volta al mese !!!!! 3° 100 % osmosi ma a chi cavolo devo creder ???? una volta per tutti ...aiutatemi voi .... grazie |
#rotfl# e nessuno di loro... o meglio... dipende da che pesci vuoi tenere e che valori di conseguenza dovrai avere in vasca e da com'è l'acqua che ti esce dal rubinetto ;-)
|
Ma quindi mi consigliate di effettuare il cambio ogni volta supero un X valore di nitrati? Oppure è prassi cambiarla una volta a settimana?
|
il cambio va fatto sempre o ogni settimana o ogni 15gg a seconda di quanti inquinanti hai e cmq anche se avessi i nitrati a 0 il cambio va fatto lo stesso perchè ci sono sostanze in acqua che non riusciamo a misurare
|
Ciao, quanti litri è l'acquario, quanti pesci e che tipo? Piante? Filtro?
Se ci dai qualche info possiamo aiutarti meglio#70 La gestione della vasca dipende da molti fattori:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42. |