Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
verissimo!!! ragzzi avevo intenzione di usare del muschio per eventuali caridine su tronchi...quale mi consigliate? ho già del muschio di java ma ne vorrei uno più compatto
Aggiornamento... Dopo aver stressato un po' il forum vi aggiorno sulla situazione. Allora, alla fine mi sono deciso e ho optato per il fondo fertile aquabasis plus dalla jbl con sopra il manado. Il filtro sto per prendere un eden 501 da attaccare a bordo vasca e caricato con sera siporax mini e spugna (scelta abbastanza forzata per lo spazio). Le piante sono abbastanza sicuro delle immancabili anubias e cerato... Poi vallisneria mini twistwer, cryptocoryne wendtii, sagittaria subulata...vari muschi e altre piante di cui ora mi sfuggono i nomi. L'illuminazione sarà tramite led (da definire ancora) con un' intensità media. La popolazione sarà quasi certamente un trio di guppy...dimentico qualcosa? Cosa ne pensate?
Penso che vada tutto bene anche se a me personalmente l' illuminazione led non mi convince molto...però è solo questione di gusti (visto che molti hanno avuto buoni risultati ) perciò vai pure :)
Su vasche aperto le risparmio energetico secondo me vanno molto bene, le trovi ovunque nei negozi con le gradazioni adatte agli acquario, io starei sui 6500k se ti piace la luce bella calda (tendente al bianco) se invece preferisci una luce più fredda (tendente al giallo) andrei sui 4000k ma credo che queste sono più diffici da trovare nei negozi normali a differenza di quelle da 6500
__________________ Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai >> I miei pesci rossi << >> Il mio Sudamericano <<
Vai in un qualsiasi negozio che vende lampade e qualcosa trovi. Potresti anche prendere delle lampade da tavolo oppure, se vuoi fare proprio lo sborone, potresti comprare un paio di lampade a sospensione che scendono direttamente dal soffitto sulla vasca
__________________ Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai >> I miei pesci rossi << >> Il mio Sudamericano <<