Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-12-2013, 19:55   #1
silviac
Batterio
 
Registrato: Dec 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario: RIO 125

Buongiorno a tutti,
il 15 novembre ho allestito il mio nuovo acquario, un Juwel RIO 125. Ho già avuto una precedente esperienza con un mini-acquario (Wave Box 40) durata un paio di anni, ma finita non molto bene a causa di alcuni cattivi consigli. Dopo un periodo di pausa, ho deciso quindi di rifare tutto da capo, con un acquario più grande e un po' più di esperienza. Sono però una principiante, quindi vi chiedo di avere pazienza!

Inizio a presentare la mia vasca:
MODELLO: Juwel RIO 125
FILTRO: Juwel Bioflow 3.0 (ho mantenuto la configurazione iniziale, aggiungendo in più i Cirax)
RISCALDATORE: Riscaldatore Juwel da 100W
ILLUMINAZIONE: T5 2 x High-Lite Day 28 Watt
FONDO: Dennerle Deponitmix Professional + quarzo nero
FLORA: 1 Anubias barteri var. nana, 2 Cryptocoryne Becketii, 1 Echinodorus Ozelot, 3 Limnophila Sessiflora, 1 Ludwigia Repens, 3 Vallisneria americana
ARREDAMENTO: 1 legno di Java + 3 rocce laviche
FOTOPERIODO: 13.30-22.00

L'acquario è stato avviato il 15 novembre, le piante inserite una settimana dopo, il 22 novembre. Come manutenzione sto inserendo settimanalmente Sera Bionitrivec e per le piante il prodotto della Askoll "Ambrosia Verde Incanto" (lo sto finendo, perchè mi era rimasto dal vecchio acquario; ho già ordinato il set della Dennerle).
Inoltre sto aspettando (dovrebbero arrivare a giorni) i riflettori e l'impianto CO2 Bio 120 della Dennerle.

Per quanto riguarda i valori dell'acquario, ho effettuato 2 misurazioni; ve le riporto entrambe (la prima è stata effettuata il 18 novembre, la seconda il 3 dicembre... di seguito la / separa i risultati delle 2 misurazioni)
PH 8 / 8
KH 9 / 10
GH 15 / 13
NH4 0.5 / 0
NO2 0 / 2
NO3 0 / 25
PO4 1 / 1
FE 0 / 0.1
Cl 0 / 0
La temperatura è sui 24 gradi. Considerando che sono passate poco più di due settimane dall'avvio mi sembra normale l'aumento di nitriti e nitrati (confermate?).
Inoltre ho PH, GH e KH decisamente alti, tenendo conto che vorrei popolare l'acquario principalmente con cardinali e una coppia di ramirezi (ma prima voglio aspettare che sia tutto a posto). Punto sul fatto che la CO2 che arriverà a breve, più il primo cambio con acqua di osmosi possano aiutarmi ad abbassare quei valori.

Ho fatto qualcosa di sbagliato? Avete consigli da darmi?
Io avrei per ora 3 domande:
1) E' normale che in superficie ci sia una patina oleosa (si vede molto)? Ho letto che durante l'avviamento è normale, ma vorrei avere conferma.
2) Sul legno si è creato un strato di filamenti bianchi (sembra quasi cotone). Ho letto che anche questo è normale, ma non è molto bello esteticamente...posso rimuoverli a mano? Spariranno da soli?
3) La condizione di alcune piante è la cosa che mi preoccupa di più... Niente da dire per la Limnophila che cresce benissimo a ritmi vertiginosi; l'Echinodorus e la Ludwigia (anche se sapevo che questo era un po' un acquisto azzardato) non danno segni di malessere. Invece la Vallisneria ha le punte un po' rovinate, mentre le Crypotocorine e l'Anubias hanno da qualche giorno le foglie un po' marroncine e l'Anubias pure qualche foglia bucata... A cosa può essere dovuto?

Vi ringrazio molto e mi scuso se sono stata imprecisa e/o non ho rispettato qualche regola!
Grazie e a presto!





Ultima modifica di silviac; 04-12-2013 alle ore 21:33.
silviac non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-12-2013, 20:05   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
le piante si stanno solo adattando... tutto bene il resto, è normale e non serve intervenire

però ti devo fermare subito... che quarzo hai usato? ghiaino o sabbia fine? con il ghiaino i ramirezi non puoi metterli...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2013, 20:11   #3
silviac
Batterio
 
Registrato: Dec 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink

Ho aggiunto le foto, una di panoramica dell'acquario fatta subito dopo l'inserimento delle piante e 2 in dettaglio delle piante "problematiche"!

Grazie della risposta, credo proprio che sia ghiaino (forse dalla foto tu puoi confermarmelo?) Sul sito dove l'ho comprato lo descrive come "Quarzo nero ceramizzato granulometria 2-3mm". Per i ramirezi mi spiace perchè mi piacevano molto, ma se le cose stanno così non li metterò... Hai qualche pesce simile da consigliarmi che posso stare bene nella mia vasca (e con i cardinali)?

p.s. ho fatto una correzione, prima avevo scritto neon anzichè cardinali, perchè me li confondo sempre!

Ultima modifica di silviac; 04-12-2013 alle ore 21:34.
silviac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2013, 20:18   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sentiamo @davide_lupini è lui l'esperto di ciclidi nani
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2013, 19:05   #5
silviac
Batterio
 
Registrato: Dec 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto che aspettiamo qualche altro consiglio sui Ram, ti faccio un'altra domanda... Oltre alla coppia di Ramirezi (eventualmente da sostituire con un'altra specie più adatta) avevo pensato di mettere una decina di cardinali e 5 otonciclus.
Potrebbe andare? Risulterebbe abbastanza equilibrato l'acquario nell'insieme? Inoltre mi piacerebbe mettere sul fondo qualche caridina... So che le più gettonate sono le Red Cherry; sono adatte al mio acquario?

Poi un'altra domanda... allo scadere delle 4 settimane di avviamento farò il primo cambio d'acqua! Va bene il 20%? Inoltre come faccio a sapere quanta acqua di osmosi devo aggiungere per ottenere i valori adatti ai pesci che voglio mettere?

Grazie
silviac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2013, 19:14   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
allora:

in linea generale si, può andare come popolazione, però gli otocinclus sono spesso di cattura, per cui fatti dire dal negoziante da dove arrivano, se sono di riproduzione meglio, altrimenti diventa un obbligo morale riprodurli nella propria vasca

ok per i cardinali oppure qualche altro caracide

per i valori a fine maturazione si vede che popolazione è stata decisa, e in base alle durezze si decide la % di osmosi da inserire, poi a valori stabili farai una proporzione matematica tra la durezza dell'acqua di rete e i valori che vuoi ottenere e aggiungerai osmosi di conseguenza

dai una letta alle guide nella mia firma, c'è anche quella per variare i valori
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 22:14   #7
silviac
Batterio
 
Registrato: Dec 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento

Ciao, ho dato un'occhiata alle guide nelle tue firme, ti ringrazio... Il momento fatidico si avvicina: venerdì (allo scadere delle 4 settimane) farò il primo cambio d'acqua! Come mi consigli di muovermi precisamente? Non vorrei fare errori proprio adesso! Come pesci mi vorrei orientare, se possibile, su quelli che ti avevo già scritto cioè cardinali+red cherry+otoncinclus+una coppia di ciclidi nani. In ogni caso come primo acquisto vorrei puntare su cardinali e red cherry e poi aspettare qualche settimana per gli altri.
Prima del cambio farò nuovi test... sto aspettando perchè ho appena inserito la co2 e voglio vedere se ha apportato qualche cambiamento.

Grazie!

p.s. L'acqua di osmosi l'acquisto dal negoziante... non so se questa informazione ti può essere utile!
silviac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 00:30   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
mmm farei un cambio del 20% con osmosi pura, e poi vediamo i valori

meglio che siano a posto prima di inserire i pesci

per i ciclidi nani chiedi se il fondo va bene, nella sezione apposita
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 11:30   #9
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il fondo come colore va bene, ma è troppo spesso per i ciclidi nani......dovrebbe essere al max 1-1.2 mm, cioè sabbia
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 12:11   #10
silviac
Batterio
 
Registrato: Dec 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte ad entrambi...
Ok speravo che rinunciando ai Ram, ci fosse qualche altra coppia di ciclidi nani che facesse al caso mio, ma da quanto leggo devo rinunciare alla categoria in toto! Mea culpa che non mi sono informata in modo approfondito prima dell'allestimento (anche se potrei tirare fuori lo strato superficiale della ghiaia e sminuzzarlo con il batticarne ahahahha OVVIAMENTE sto scherzando!)

A questo punto però, prima di cambiare i valori come potrei "rimpiazzare" la coppia di cliclidi nani? L'acquario senza di loro mi sembra un po' piatto, senza nulla togliere agli altri pesci... ma mi sarebbe piaciuta una coppia un po' più "dominante". I cardinali mi piacerebbe mantenerli, perchè li trovo spettacolari sia per colori che per la loro abitudine di muoversi in branco.
Che mi consigliate? A questo punto potrei anche valutare un cambio totale della mia idea iniziale di popolazione, se mi proponete qualcosa che vedreste proprio bene nella mia vasca (valori permettendo!)
silviac non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , acquario , nuovo , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26461 seconds with 16 queries