Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-11-2013, 16:27   #1
Morghot
Guppy
 
L'avatar di Morghot
 
Registrato: Oct 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Problema muta Atya Gabonensis

Ciao,

purtroppo il mio atya gabon se ne sta andando e penso proprio sia un problema di muta, non la vedevo da troppo tempo ed è 3 giorni che è quasi del tutto immobile ma noto movimenti all'interno e leggeri movimenti della testa/antenne.

Non capisco perchè, uso la stessa acqua da 3anni ovvero da quando è in vasca quindi non mi capacitò del perchè di questi problemi di muta (se così si tratta, per me è quello).
I valori son questi:
GH 16
KH 10
pH 7-8

Ho cambiato in estate il layout della vasca mantenendo comunquo la stessa identica acqua ed inserendo nuovi inquilini pinnuti al posto degli hasemania nana che avevo prima, ovvero 3 carassi eteromorfi.

Volevo dare via anche gli atya ma visto che con me in 3anni si son sempre trovati bene e me ne ero troppo affezionato, avevo timore a dargli via, per non parlare di darli in negozio o cos'altro... fatto sta che ho rifatto la vasca ed ho creato tanti nascondigli per loro in previsione dei pesci rossi che magari potevano infastidirgli, però vi garantisco che così non è stato perchè osservandoli e monitorandoli non gli hanno mai infastiditi, anzi son gli atya che in una situazione mi è capitato vedergli tirare un pestone ad un pesce che era nella "sua" zona .

Fatto sta che 3 mesi fa è morto il primo atya per una malattia, ipotizzando malattia della ruggine visto che sul corpo aveva strani puntini rossi/aranci, ma ovviamente non lo so per certo.

Ed ora l'altro.

Che non abbia retto il cambio di layout? Ripeto l'acqua è sempre quella di rubinetto che uso da anni, prima il fondo era composto da sabbia, può essere che era importante per la muta? Non so davvero che pensare.

Non penso si possa salvare ma vi chiedo comunque consigli o altro, posto anche delle foto fate poco fa, per me è un problema muta visto la colorazione che ha preso il carapace ma ditemi voi :

Ultima modifica di Morghot; 27-11-2013 alle ore 17:33.
Morghot non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-11-2013, 20:46   #2
Mauro82
Ciclide
 
L'avatar di Mauro82
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace...non posso aiutarti..speriamo nell'intervento di qualche esperto.
Mauro82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2013, 09:21   #3
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Sembrerebbe quasi piu' avvelenamento. Di soliti la polpa dei gamberetti diventa bianca o opaca quando muoiono di asfissia o per un inquinante nell'acqua. Difficile a dirsi...

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2013, 13:09   #4
Morghot
Guppy
 
L'avatar di Morghot
 
Registrato: Oct 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie! Non avevo pensato ad avvelenamento, per sicurezza visto che da ancora segni di vita lo metto in un secchio con acqua nuova, chissa magari succede il miracolo
Morghot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2013, 14:49   #5
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh ma possono essere fattori molteplici... Io ti auguro di farcela ma la vedo dura...

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2013, 15:39   #6
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua di rubinetto viene regolarmente biocondizionata? Perché a volte le intossicazioni da metalli, da pesticidi, ecc., impiegano anni per manifestarsi.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 20:30   #7
Morghot
Guppy
 
L'avatar di Morghot
 
Registrato: Oct 2010
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
No onestamente mai trattata, solo lasciata riposare 24-48h... non la sapevo proprio questa faccenda .

Purtroppo è morto ieri dopo quasi 3 anni di compagnia, grazie comunque a tutti per i vostri preziosi consigli che terrò a mente per il futuro.
Morghot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2013, 00:04   #8
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
LA decantazione dell'acqua di rubinetto elimina il cloro, che evapora, e fa precipitare i carbonati (calcare). Non è in grado di eliminare eventuali metalli pesanti (Rame, Piombo, Manganese, ecc.) che a volte si trovano disciolti in quantità importanti, non pericolose per un uomo di 70 kg ma decisamente pericolose per un gamberetto di pochi cm. Il mio sospetto è che, anno dopo anno, nel tuo acquario possano essersi accumulate concentrazioni considerevoli di metalli, che alla lunga hanno intossicato i tuoi gamberetti, oppure che, cambio dopo cambio, tu li abbia stressati con un'acqua non idonea fino a intossicarli.
Il biocondizionatore, che molto spesso viene vituperato e considerato inutile, alla fine serve soprattutto per legare, con opportune molecole chelanti, questi metalli, rendendoli inattivi e quindi innocui per gli animali più sensibili come i crostacei.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
atya , gabonensis , muta , problea , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25032 seconds with 16 queries