|
Originariamente inviata da Orkaloca
|
Grazie Rob :)
Su carta pensavo di fare il vano sul lato corto, per rimanere con più litri e spazio nella parte "nuotabile" e avere tutto il vano più comodo, però mi riservo di cambiare completamente idea quando arriverà la vasca ^_*
Il progetto prevede di farci stare, oltre al percolatore, anche rocce e chaeto. Inoltre se l'ho pensata bene il livello dell'acqua nel vano tcnico sarà ben minore che in vasca, dato che il percolatore deve star sopra l'acqua. Vorrei sfruttare parte dello spazio che avanza sopra l'acqua per fare uno schermo ad alghe a caduta.
Su carta e in scala sembra fattibile ma devo ancora fare i conti con gli spazi reali.
Domanda: so che la scatola delle biopalle deve avere un certo volume rispetto al volume totale, ma fa differenza se è larga e bassa o stretta e alta? C'è una preferenza?
|
Non fa differenza. Quello che importa è che l' acqua si distribuisca in modo omogeneo su tutto il materiale filtrante, senza vie preferenziali. Questo è più facile da realizzare in una forma cubica . Ma va bene qualsiasi forma. Nell' esempio di cui parlavo (cioè utilizzare il lato lungo della vasca con poca profondità (10/ 15 cm) la forma è tutt'altro che cubica ma la distribuzione dell' acqua molto omogenea.