|
Originariamente inviata da Ink
|
E ora butto una bomba:
L'ideale, per sfruttare al meglio le capacità di uno skimmer, è di fornirgli solo acqua proveniente dalla vasca e far sì che non ricircoli acqua già trattata. In questo caso, se tale skimmer, che sta lavorando al massimo delle sue possibilità, non estrae a sufficienza, se volessi togliere di più, dovrei mettere uno skimmer più performante .
Ma se invece lo skimmer che ho estrae più di quanto mi serva, non mi basterebbe ridurre lo scambio vasca sump? Mettiamo che lo skimmer sia in grado di purificare 1000 l/h di acqua. Io gli fornisco solo 500 l/h di acqua sporca. Lui in questa condizione, al massimo può purificare 500 l/h di acqua. Di più non può... Sbaglio?
Ergo, non è molto più logico prendere uno skimmer sovradimensionato e regolare quanta acqua sporca (della vasca) fornirgli?
|
Il tuo ragionamento sarebbe perfetto ...ma vale solo in linea teorica...
Per il semplice motivo che nessuno skimmer toglie al 100% tutto quello che gli passa dentro....
Se riduci lo scambio vasca/sump lo skimmer pulira di piu' l'acqua che gli passa....
TI faccio un'esempio "numerico" (sparato a caso NON prendetelo come REALE)...
Se tu fai passare 1000 l/h in uno skimmer che ne tratta 1000 l/h (in un mondo utopistico) lo skimmer (teoricamente) pulira' al 100% l'acqua che gli passa..
Se tu fai passare 500 l/h la pulira' sempre al 100%....
Per assurdo,se vuoi far "pulire" meno lo skimmer devi aumentare lo scambio...non abbassarlo..
Perche' passera' molta piu' acqua di quella che lo skimmer puo' trattare "pulendola" meno...
Ma vale solo in teoria...perche' gli skimmer non pulisco al 100% l'acqua che gli passa per il loro listraggio ideale....
Poi,il tuo ragionamento varrebbe se l'acqua passasse una e una sola volta,per lo skimmer...
Ma e' sempre un circuito chiuso...e l'acqua che non e' stata "trattata" ne primo passaggio lo sara' in quello successivo....quindi (a meno di non fornire talmente poca acqua o talmente tanta per cui lo skimmer lavori "male") nell'aro di una giornata....che aumenti o diminuisci l scambio...PER LO SKIMMER E RESTANDO IN PORTATE "ACCETTABILI" per lo skimmer...non cambia molto...
Ne tratta 1000 e ne fai passare 500...la pulira' molto di piu'...ne tratta 1000 e ne fai passare 2000...la pulira' quando ridiscende...
Ti ripeto...non e' sbagliato quello che dici...ma di fatto impraticabile...
Perche' vorrebbe dire o fare una sump,con divisori ovviamente, che ti garantisca che l'acqua passi da una paratia all'altra SOLO dopo essere stata trattata....
O usare un doppia pompa alimentato dallo scarico...ma e' molto difficile da fare(perche' entrano in gioco prevalenze e spinta di cui i pluripompa hanno bisogno per funzionare correttamente...e sopra un certo litraggio e impossibile fornirglieli solo dallo scarico)...e comunque siamo sempre li...non esce pulita al 100%....