Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-11-2013, 13:35   #31
51m0ne
Ciclide

L'avatar di 51m0ne

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il "difetto" della rocciata è che mi sembra un po' troppo ripida sui lati, punti in cui farai fatica a inserire coralli, a meno di incollarli direttamente sulle rocce. Però potrebbe essere una scelta o magari sono le foto che appiattiscono.

Vecchio 09-11-2013, 14:03   #32
the legend
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

sulla rocciata sono un po titubante anche io, in effetti guardandole bene le foto fanno abbastanza schifo, non sono mai stato un esperto, se riesco metto delle foto migliori cosi da rendere meglio l'idea
the legend non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 19:33   #33
the legend
Guppy

Feedback 3/100%

ciao ragazzi eccoci di nuovo con aggiornamenti sulla vasca

purtroppo non sono riuscito a fare foto decenti di questi ultimi giorni, appena posso riprovo, però, nel week-end scorso ho aggiunto dei nuovi ospiti che a oggi stanno benissimo, mangiano e girano nella vasca come fossero sempre stati qui
ho aggiunto un Hepatus , un ocellaris, che ha gia "fatto coppia" con l'altro, e 3 chromis virdis
la vasca sembra vada tutto bene, ci sono un po di diatomee, ma non troppe.

Ora ho una domanda in merito, per l'illuminazione come mi comporto?
Premesso che ho una plafo con due HQI da 250w a 14°K (al momento solo una montata) e due neon da 54w (al momento 1 bluplus e 1 coral light)
i neon vanno 9 ore al giorno e l'HQI l'ho messa a 3 ore, al momento.
Proseguo cosi o faccio qualche modifica?
Vecchio 22-11-2013, 10:39   #34
mirkostark
Pesce rosso

L'avatar di mirkostark

Città: pescara
N° Acquari: 1 marino
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Ciao permettimi un pò di accorgimenti: La sabbia la toglierei tutta , tanto il fondo ti si riempirà di splendide coralline, la luce darei subito tutto il fotoperiodo di 9 10 ore di luce in modo che hai subito la fase algale che sono le diatomee-ciano batteri-filamentose, tanto prima o poi le avrai. Perché mettere subito un hepatus se ancora non finisci la maturazione? Cmq se hai intenzione di mettere sps devi prendere in considerazione di prendere un reattore di calcio altrimenti ai voglia a buffer. Spero che arrivi anche TENE e ALGRANATI a darti una mano, a me l'hanno data e ho risolto e capito molto. Ciao Mirko,la vasca e splendida comunque.
mirkostark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 11:39   #35
the legend
Guppy

Feedback 3/100%

ciao Mirko ti ringrazio dei consigli, si la mia intenzione sarebbe proprio quella di allevare SPS, sul reattore ci sto studiando su sto leggendo leggendo leggendo per non tralasciare nulla in merito e cercare di rimettermi in carreggiata che non ricordo piu nulla
La vasca è in fase di maturazione si, ma come dicevo precedentemente parecchia acqua viene da una vasca precedente che avevo da qualche anno, dici che anche cosi comunque avrò il ciclo algale di maturazione?
Vecchio 22-11-2013, 13:49   #36
mirkostark
Pesce rosso

L'avatar di mirkostark

Città: pescara
N° Acquari: 1 marino
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

sicuro al 100% e comunque hai rifatto la vasca. Mi raccomando la sabbia toglila e non te ne pentirai, io pure avevo fatto la stessa cosa e dopo un pò di mesi i pesci morivano. Fai un giro di test e vedi come stai messo con i po4 no2 no3. Ciao Mirko
mirkostark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2013, 20:50   #37
the legend
Guppy

Feedback 3/100%

ok grazie Mirko questo week end vedo cosa riesco a fare
Vecchio 22-11-2013, 23:58   #38
the legend
Guppy

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da mirkostark Visualizza il messaggio
Ciao permettimi un pò di accorgimenti: La sabbia la toglierei tutta , tanto il fondo ti si riempirà di splendide coralline, la luce darei subito tutto il fotoperiodo di 9 10 ore di luce in modo che hai subito la fase algale che sono le diatomee-ciano batteri-filamentose, tanto prima o poi le avrai. Perché mettere subito un hepatus se ancora non finisci la maturazione? Cmq se hai intenzione di mettere sps devi prendere in considerazione di prendere un reattore di calcio altrimenti ai voglia a buffer. Spero che arrivi anche TENE e ALGRANATI a darti una mano, a me l'hanno data e ho risolto e capito molto. Ciao Mirko,la vasca e splendida comunque.
Originariamente inviata da mirkostark Visualizza il messaggio
sicuro al 100% e comunque hai rifatto la vasca. Mi raccomando la sabbia toglila e non te ne pentirai, io pure avevo fatto la stessa cosa e dopo un pò di mesi i pesci morivano. Fai un giro di test e vedi come stai messo con i po4 no2 no3. Ciao Mirko
allora ho aumentato il fotoperiodo ho messo i neon a 10 ore e l'hqi a 6, vi terro aggiornati su avanzamento della vasca di questi giorni
Per quanto riguarda i test devo riprenderli quelli che avevo sono belli e andati penso non li uso da qualche anno

Una domanda invece per il calcio, ho un vasetto di idrossido Ca ben conservato in questo tempo, quello perde proprietà nel tempo o ancora è buono?Si puo usare secondo voi?
grazie ancora per il supporto
Vecchio 30-11-2013, 10:48   #39
the legend
Guppy

Feedback 3/100%

Buongiorno ragazzi ho un consiglio da chiedervi.
Ho in mente di cambiare le pompe di movimento della vasca, avevo pensato di mettere 4 pompe, 2 koralia 5600l/h e 2 Koralia da 6500l/h collegate ad un timer o alla centralina Limulus, poi vedo, in modo da creare due fasi di movimento, alternate in tempi tra 4 e 6 ore, in modo che girino una volta le piu piccole e una volta le piu grandi cosi da creare moti diversi.
Secondo voi per la vasca possono andar bene queste due che ho pensato?
Vecchio 06-12-2013, 20:14   #40
the legend
Guppy

Feedback 3/100%

cercando un po sul forum mi sembra di aver capito che per il movimento della vasca volendo allevare prevalentemente SPS dovrei calcolare circa 50/60 volte il volume netto della vasca per avere un buon movimento. percio mi viene da pensare che una buona combinazione potrebbe essere, 2 da 6500 e 2 da 8500. mi confermate che cosi puo andar bene ?
grazie
Rispondi

Tag
riparto