Ciao Wanam, innanzitutto mi fa piacere incontrare un allevatore di pesci arcobaleno sul forum, per di più romano come me!
Se ti va ed hai il tempo, ti chiedo per favore di aprire un topic per parlare un po' delle tue esperienze con questi affascinanti pesci ancora poco diffusi in Italia.
Mettiamo a confronto un po' di esperienze e sono sicuro che dal dibattitno usciranno parecchie cose interessanti utili a tutti!
Riguardo alle vasche da te postate, conosco questi video e devo dire che si nota anche la tua lettura di siti del settore, perchè ho notato che gli allevatori di questi pesci un po' in tutto il mondo, tendono a creare vasconi come quello da te postato in cui fanno convivere diverse specie di Melanotaenie e altri pesci che creano sicuramente colore.
Conosco questa tendenza e l'ho osservata più volte anche da parte di allevatori molto competenti.

In realtà su questo forum noi insegnamo un tipo di acquariofilia differente, che non punta tanto al colore e all'aspetto estetico dell'acquario ma a tutto il discorso consapevole che c'è dietro, per questo gli acquari come quello postato non sono ben visti, preferendo acquari allestiti in modo un po' più consapevole e "naturale".
Magari, a parità di litraggio, piuttosto che mettere 2 esemplari per specie sarebbe meglio avere uno o massimo due gruppi che possano vivere in sintonia con più spazio a disposizione
E' la filosofia che insegnamo sul forum e penso che sia, rispetto a molti esempi visti in giro, un po' più responsabile perchè cerca di allevare gli animali secondo criteri più ristretti!
Comunque ripeto, sarei felice di parlare con te in un topic dedicato su questi pesci e le tue esperienze, anche di riproduzione!