Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-11-2013, 01:46   #321
robyganon
Guppy

Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enrico rossi Visualizza il messaggio
Io faccio cambi di 10 litri a settimana. Avevo analizzato i valori della mia acqua di rubinetto che erano ph 7.5 gh 13 e kh 12. Quindi ho deciso di fare 7 litri di osmosi e 3 di rubinetto. Perche volevo i valori che sopra ho scritto. Quindi 1/3 e 2/3
Ragazzi per ora ho tolto 5 litri d'acqua dall'acquario e ne ho aggiunti 5 di acqua osmotizzata comprata al supermercato, domani sera faccio la stessa cosa. so che sono pochi, ne ho presi solo 2 bottiglioni da 5 litri ciascuno, ma per ora ci vado piano anche perchè non sono sicuro dei filtri che usano per demineralizzarla...vi mostro l'etichetta dell'acqua in questione:

il gh prima di questo cambio era a 20 in acquario, e il kh a 7. e ph 8
invece quest acqua demineralizzata ha gh tra 3 e 4 o forse è 0 (ogni goccia che mettevo anzichè colorarsi di rosso, poi marrone e poi verde scuro dava un verde chiaro, che non virava mai, quindi potrebbe essere 0 ) e kh la stessa cosa..potrebbe essere 0 o 3...perchè anche qui la colorazione all'arancione avveniva subito, non proprio alla prima goccia..e poi ha un ph 6. (test dell'Aquili ) comunque..fatemi sapere se avete mai usato quest'acqua e me la consigliate per far scendere gh e kh
ps: so che demineralizzata si dovrebbe abbreviare andando a capo: demineraliz - zata ma avevo una fretta incredibile e mi serviva solo come indicazione per distinguerla da un altro bottiglione che ho riempito con acqua dell'acquario, perchè se mi accorgo che qualcosa non va riaggiungo l acqua che c'era prima
robyganon non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-11-2013, 10:52   #322
enrico rossi
Discus

L'avatar di enrico rossi

Città: lugo(bologna)
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Prova nn ti so dire nulla :)
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 11:42   #323
robyganon
Guppy

Feedback 0/0%

Prova nn ti so dire nulla :)
ti farò sapere...spero che quel maledetto gh 20 scenda...non so di quanto scenderà con soli 10 litri di acqua osmotizzata
Vecchio 20-11-2013, 11:49   #324
enrico rossi
Discus

L'avatar di enrico rossi

Feedback 3/71%

Devi avere pazienza. Anche perche se lo fai bruscamente scendere rischi una moria degli inquilini
Vecchio 20-11-2013, 11:56   #325
robyganon
Guppy

Feedback 0/0%

Devi avere pazienza. Anche perche se lo fai bruscamente scendere rischi una moria degli inquilini
si, infatti ieri solo 5 litri, con i 5 litri d'acqua dell acquario conservati, non si sa mai, in caso di emergenza la rimetto (anche se non penso che 5 litri d acqua demineralizzata siano fatali, anzi...)
in più sto leggendo da qualche parte che chi ha l acquario scoperto con la plafoniera molto vicina alla superficie dell'acqua, come nel mio caso, ha un problema di concentrazione di minerali, perchè evapora solo la semplice acqua..quindi forse anche per questo l innalzamento del gh, oltre che ad alcuni spostamenti di akadama (perchè ho messo nuove piantine) quindi stasera metterò altri 5 litri di acqua demineralizzata e poi controllerò i valori, anche se non mi aspetto grandi risultati...
Vecchio 20-11-2013, 12:04   #326
enrico rossi
Discus

L'avatar di enrico rossi

Feedback 3/71%

Tranquillo :)
Vecchio 20-11-2013, 18:35   #327
robyganon
Guppy

Feedback 0/0%

Tranquillo :)
Poco fa ho messo altri 5 litri di acqua demineralizzata, dopo averne tolti ovviamente 5 litri dall'acquario...poi ho preso 3 taniche..una da 15 litri e 2 da 5 litri (avevo solo queste) e le ho portate al negozio di acquari, che domani mattina me le darà con l acqua d'osmosi...
così avrò altri 25 litri da gestire per fare scendere questo benedetto gh...
spero di raggiungere almeno un 10 di gh entro mercoledì prossimo, quando arriverà l'hemianthus cuba...
sto riprovando con lei, dato che adesso ho co2 e luci forti..la prima volta mi morì..
devo fare scendere il gh santa miseria...l acqua è troppo dura adesso
Vecchio 20-11-2013, 18:53   #328
enrico rossi
Discus

L'avatar di enrico rossi

Feedback 3/71%

Il problema non e' per le piante, che loro si adattano, e' per i pesci che puo essere dannoso :) vai avanti cosi, piano piano. E vedrai che il gh scendera. Cmq puoi anche tenerlo a 10. Non so di preciso i valori che vogliono i tuoi pesci. Fai un confronto e poi decidi dove fermarti :)
Vecchio 20-11-2013, 19:07   #329
drago65
Guppy

Città: pavia
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

vuoi un consiglio?controlla gh e kh dell osmosi che compri.a volte a pensar male ci si azzecca ...
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 19:08   #330
robyganon
Guppy

Feedback 0/0%

Il problema non e' per le piante, che loro si adattano, e' per i pesci che puo essere dannoso :) vai avanti cosi, piano piano. E vedrai che il gh scendera. Cmq puoi anche tenerlo a 10. Non so di preciso i valori che vogliono i tuoi pesci. Fai un confronto e poi decidi dove fermarti :)
Ok..l altro giorno, prima dell inserimento dei 10 litri d acqua demineralizzata era a 20..ma avevo smosso il fondo di akadama per mettere nuove piante..comunque è alto, vorrei arrivare almeno a 10. 8 sarebbe il massimo, perchè il mio obiettivo è accogliere al meglio l'hemianthus cuba stavolta...
le rasbora vorrebbero GH fino a 12°, e le melanotenia preacox dai 5 ai 15°,oppure come dice un altro sito: GH: 8 / 30 °dGH
ma Enrico, secondo te, l'hamianthus cuba se trova 20 di gh morirebbe subito o si adatterebbe piano piano?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da drago65 Visualizza il messaggio
vuoi un consiglio?controlla gh e kh dell osmosi che compri.a volte a pensar male ci si azzecca ...
si si, lo faccio sempre! controllo tutto ormai..mi sono segnato su un foglio i valori dell acqua del mio rubinetto, quelli dell acqua demineralizzata, e anche quella d'osmosi che comprerò domani..
drago, che dici di fare? ho 20 di gh ( forse anche meno dopo i 10 litri di demineralizzata di ieri e oggi )
domani ne metto altri 5 e poi dopodomani altri 5? poi quanto devo aspettare per ricontrollare i valori?

Ultima modifica di robyganon; 20-11-2013 alle ore 19:10. Motivo: Unione post automatica
Rispondi

Tag
allestimento , aquascape , bonsai , con , consigli , nuovo , plantacquario