ciao a tutti e la mia prima discussione su questo forum e sono nuovo, circa 4 mesi fa ho comprato il mio primo vero acquario,(in precedenza ho avuto per 6 mesi 2 pesci rossi in 10 litri di acquario, purtroppo ero inconsapevole che ci volevano almeno 20 litri a testa

) comunque appena preso questo acquario lo attivato per 2 settimane, lo so che ci voleva un mese ma il negoziante mi ha detto due settimane e io non sapevo nulla sugli acquari, comunque ho allestito un acquario per pesci tropicali, solo che per mia mancata informazione pensavo che il filtro di notte andasse spento, e cosi ho avuto una moria di 25 pesci in 3 mesi

, ora ho deciso di allestirlo per pesci rossi, ho fatto maturare l'acquario con acqua nuova un mese poi ho fatto stabilizzare la temperatura ottima per pesci rossi, 22-23 gradi, poi ho allestito un po il paesaggio dentro l'acquario senza spigoli per i pesci rossi, ora ci ho messo due oranda, e un pulitore sopravvissuto hai tropicali ora ce lo anche con i pesci rossi, ora avrei intenzione di mettere 2 black moor, a dimenticavo, il mio acquario e di 40 litri, lo so che sono pochi per 4 pesci rossi ma a natale comprero un 100 litri oppure un 200 litri, e se non e a natale e a luglio il mio compleanno, quindi non ditemi che soffriranno di nanismo perchè li staranno massimo 7 mesi e poi cambieranno acquario, comunque volevo chiedervi se potevo creare dei rifugi con delle conchiglie sbollentate??