Ok, tutto risolto, si sarà spaventata con l intervento di paypal che gli chiedeva il mio rimborso...
comunque, prima di comprare l'hemianthus callitricoides devo fare 2 calcoli per abbassare il gh.
Dunque...il ph è tra il 7,5 e l'8..cosa che fa bene solo alle melanotenia preacox, e non credo alle piante e alle rasbora..ma comunque, facciamo 4 calcoli (Drago65 ieri non ho capito come funzionava quella tabella

)
comunque...ho un acquario lungo di capienza lorda dichiarata 120 litri.. a cui tolgo un 5 o 6 centimetro di fondo tra argilla fertile e akadama, tolgo un 5 centimetri di filtro in lunghezza e tutta l estensione della larghezza, poi tolgo un 2 o 3 litri di legni e rocce laviche varie, quindi secondo me, su per giù come capienza netta ho un 85 litri, forse 90, 95 non so di preciso...
insomma, per adesso non trovo il metro purtroppo e non posso fare calcoli precisi..
ad ogni modo, quanti litri di acqua d'osmosi o distillata e demineralizzata dovrei rimpiazzare per fare scendere il gh a 10 (ora è a 19), e il kh è a 7, e mi va anche bene..il ph mi sa proprio che è a 8 invece, dannazione
invece per il gh a 19 e il kh 7 penso una cosa: ma se abbasso con acqua ad osmosi inversa i valori, scenderanno entrambi, e non vorrei che il kh se ne scendesse sotto i 3...
questione difficile, ma non irrisolvibile vero?
grazie a tutti in anticipo