Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-11-2013, 19:19   #1
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Marmorkrebs, esperienze di allevamento

MARMORKREBS ESPERIENZE DI ALLEVAMENTO

AVVERTENZE
NESSUNO DI QUESTI GAMBERI DEVE ESSERE LIBERATO IN NATURA PER NESSUN MOTIVO, E’ GIA’ STATA NOTATA UNA PICCOLA POPOLAZIONE IN TOSCANA LIBERATA DA QUALCHE SPROVVEDUTO CHE STA CREANDO GROSSI PROBLEMI ALL’HABITAT ITALIANO SIMILMENTE AL PROCAMBARUS CLARKII. MI AFFIDO ALLA COMPETENZA DI QUANTI SI ASSUMONO LA RESPONSABILITA’ DI ALLEVARE L’ANIMALE IN QUESTIONE. STATE ATTENTI ANCHE A DOVE BUTTATE L’ACQUA CHE CAMBIATE DEL VOSTRO ACQUARIO IN QUANTO POTREBBE CONTENERE DEI PICCOLI CHE POTREBBERO RAGGIUNGERE I CORSI D’ACQUA LIBERA.


Un gambero misterioso
Il marmorkrebs (procambarus fallax f. virginalis) effettivamente non si sa da dove venga, la sua storia inizia negli anni 90 in Germania quando un negoziante si è accorto che il gambero che aveva in una vasca continuava a riprodursi senza la presenza del maschio. La sua origine in natura è ignota e gli studiosi hanno deciso di classificarlo come procambarus fallax f virginalis sostenendo che questo gambero sia la forma partenogenetica del procambarus fallax americano.

La vergine
Sottospecie “virginalis” in quanto questo gambero è in grado di riprodursi per partenogenesi : sono tutti esemplari femmina che si auto-fecondano creando individui identici a loro stessi ( o quasi). In questa specie non avviene dunque alcun tipo di accoppiamento e un allevamento su larga scala può essere fatto anche con un solo individuo.

Descrizione
E’ un gambero di discrete dimensioni , 8-9cm dalla punta del rostro a quella del telson. Il colore è variabile, tendenzialmente marrone ma esistono esemplari tendenti al rosso o blu. Alcuni di questi sono di un blu talmente intenso da essere spesso spacciati come procambarus alleni. Il colore secondo alcune ipotesi dipende da due fattori che sono la chimica dell’acqua e la genetica. Secondo alcuni, infatti, un’acqua molto alcalina e dura favorisce il colore blu ma, questo non ho potuto verificarlo. Ha una longevità che raramente supera i 3 anni. All’età di 6-7 mesi a 23 gradi il gambero raggiunge la maturità sessuale e periodicamente deporrà le proprie uova sotto l’addome.

Comportamento
Come il procambarus clarkii in vasca si rivela essere un accanito divoratore di ogni tipo di vegetazione (cryptocoryne, anubias e microsorium comprese) il carattere è più schivo di quest’ultimo facendo di lui un gambero adatto alla convivenza con pesci di almeno 7 cm di lunghezza. E’, come ogni altro gambero, estremamente burbero e scontroso nei confronti dei propri simili non disdegnando il cannibalismo di un individuo più debole o impegnato nel “rischioso” processo della muta. Nonostante queste premesse mostra un eccellente istinto materno che porta il gambero ad avere un atteggiamento più aggressivo con chiunque gli si avvicini. Gli esemplari più sono giovani più tendono ad essere girovaghi e aggressivi, con l’età diventano più sedentari e meno litigiosi.

Vasca
Nella realizzazione di una vasca per gamberi sono due gli imperativi: tanto spazio e tanti rifugi a maggior ragione se questo inizia a riprodursi all’età di 6-7 mesi a ritmo continuo.
Per realizzare i rifugi è bene tenere presente che tra i gamberi vige il cannibalismo a danno degli esemplari più piccoli e più deboli ed è per questo che un rifugio realizzato con un'unica entrata si trasforma, nella maggior parte dei casi, più in una trappola per l’esemplare rifugiatovisi. Teniamo dunque conto di questo fattore e cerchiamo di realizzare più rifugi a doppia uscita possibile. Possono essere utilizzati mattoni forati, sassi accatastati, tubi in PVC, rocce laviche, legni di torbiera, etc. NO i vasi in coccio, le noci di cocco e le tazze o bottiglie di birra ( Poichè hanno un unico ingresso)
Essendo animali onnivori e opportunisti non esiteranno ad estinguere il minimo languorino a danno delle piante acquatiche, anche le più coriacee e consigliate per i ciclidi come le anubias e le microsorium.
Il sistema di filtrazione deve essere sovrasviluppato siccome questi animali sporcano parecchio e col tempo andranno aumentando di numero inevitabilmente.
Il riscaldatore è facoltativo in casa dato che i gamberi sopportano bene le temperature domestiche e una leggera stagionalità conferirà una maggiore longevità ai nostri crostacei andando a regolare i periodi di deposizione.

Valori dell’acqua
L’acqua per un acquario di gamberi deve sempre avere buone condizioni, assenza di NO3 e gli NO2 prossimi allo 0. Il ph deve essere alcalino e dev’essere presente una buona quantità di calcio, quindi ben vengano le rocce calcaree. Dgh> 8 e Kh>4

Esperienza personale-riproduzione
Acquistai 5 esemplari a Milano lunghi a malapena 2 cm i primi di aprile e li sistemai in un acquario rimediato di circa 25 litri ricco di rifugi per circa tre settimane in attesa di poterli ospitare in un più confortante 120 litri. Ne acquistai 5 consapevole del fatto che avrei potuto avere qualche perdita ma così non fu’.
I gamberi alla temperatura di 24°C mutavano ogni settimana e raggiunsero le modeste dimensioni di circa 4cm in circa 2 mesi. Nell’acquario da 120 litri, privo di riscaldatore, ad una temperatura di circa 20°C i gamberi mutavano più raramente e al quinto mese, esattamente il 12 settembre ottenni la prima deposizione da parte di una femmina, ma, con mio grande stupore, mi accorsi pochi giorni dopo che un’altra femmina aveva deposte delle uova sotto l’addome e che queste erano sicuramente più mature delle precedenti. In questa fase il gambero si trova una tana confortevole e vi si rifugia smettendo di nutrirsi.
Volendo preservare gli animali da ogni tipo di stress decisi di spostarli con un bicchiere (senza mai tirarli fuori dall’acqua) nel caridinaio da 35 litri dove sistemai un piccolo mattone forato, unica vasca disponibile per accettare il rilascio della prole.
Il 29 settembre i primi gamberi si staccarono dalla madre e iniziarono a girovagare per l’acquario, la loro lunghezza alla schiusa è di circa 4 mm e, come spesso si legge, rimasero tendenzialmente nei pressi della madre forse per cercare protezione forse per fare altro…
Scrivo così perché notai che i gamberi già staccatisi dalla madre non solo andarono sotto l’addome della stessa, ma anche sotto l’addome della madre con le uova meno mature, che non avrebbe potuto avere già prole girovagante, la cosa interessante è che entrambi si nutrivano dei gamberi immaturi che staccavano sia dalla propria madre che dall’altra femmina.
Dunque mi sorge il dubbio che i gamberi una volta liberatisi dall’addome materno non cercassero solo protezione indiretta dalla stessa ma probabilmente approfittassero dei fratelli più deboli per nutrirsene e svilupparsi più in fretta. I piccoli sono dei distruttori tremendi, li ho visti mangiare di tutto, le prime a scomparire dalla vasca furono le planorbarius sia le piccole che le grandi, alla madre era venuto un certo appetito nei giorni successivi, poi iniziarono a divorare il muschio e dopo poco rimasero solo le cladophore e le neocaridine davidi. Spero non pensiate, leggendo queste righe, che li abbia lasciati a morire di fame anche se di fatto si comportano come se non mangiassero mai, nonostante fornissi loro cibo in granuli che lasciavo cadere sul fondo in dosi abbondanti. Oggi i piccoli che ci tengo a vedere diventare adulti sono 6, isolati in una sala parto con qualche cannolicchio a fargli da tana, sono ancora lunghi solo 2 cm, gli altri sono sparpagliati per la vasca alla mercè degli adulti.

Conclusioni
Consiglio questo gambero a chiunque, allevarlo è un esperienza che non dovrebbe mai mancare a nessun acquariofilo che abbia un minimo di interesse per i crostacei d’acqua dolce e che sia disposto a passare tanto tempo ad osservare il loro interessantissimo comportamento e la gioia di veder nascere i “gamberini”.



Un po' di foto:

vasca dove allevo i gamberi:


caridinaio modificato con un forato per ospitare il gambero pronto al rilascio delle uova:


a suo agio nel forato


un neonato


sotto un sasso molto forellato stanno benissimo


esemplare con chela amputata mentre si gusta un avanzo di zucchina...


primo piano delle uova appena schiuse




Foto e testo di Grigo.

Ultima modifica di grigo; 16-11-2013 alle ore 13:43.
grigo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2013, 19:48   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
oooooooootttimo!!!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 20:39   #3
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille Ale :)

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 21:32   #4
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 22:07   #5
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
bravo e attento ad ogni particolare,come sempre .
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 22:32   #6
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto, molto bravo!!!!! Veramente interessante.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2013, 23:39   #7
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille a tutti, sapete cosa? L'ho riletto un po' di volte ma ti accorgi solo quando lo pubblichi di quanti errori di punteggiatura potevi evitare, portate pazienza... Altrimenti posso modificarlo? Il contenuto rimane lo stesso, vado solo a correggere la punteggiatura...
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 00:43   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci mancherebbe.....è opera tua, correggi pure
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 01:05   #9
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ecco fatto, ora dovrebbe andare bene...
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2013, 02:00   #10
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti per l'erticolo,davvero ben fatto
Ti suggerisco solo di dar maggior rilievo al fatto che puo' rappresentare un pericolo per l'ambiente se liberato incautamente,o se la procedura dei cambi d'acqua non e' fatta con la dovuta attenzione(filtrazione dell'acqua di scarto,vasca tenuta all'aperto,ecc),son molte le possibilita' di contagio e le precauzioni non son mai troppe
Forse e' meglio se cio' che riporti in finale,tu lo trasferisca ad inizio articolo,son molti gli appassionati impulsivi che magari non arrivano a fine di questo
Sia chiaro ,la mia vuole essere semplice precauzione e nulla toglie alla bellezza del tuo articolo
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevamento , esperienze , marmorkrebs

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23935 seconds with 16 queries