Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-10-2013, 00:21   #1
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento caridinaio: dilemma sul fondo

Ciao ragazzi, ho un po' un problema/dubbio.

Sto per prendere un Aquael Nano Shrimp Set 20, e ho questo dubbio:
per risparmiare un pochino, vorrei usare diversi kg di sabbia e ghiaia da fondo che ho.
Ho una sabbia bianca (non bianchissima ma comunque chiara) e un ghiaino 1-2-3 mm bianco, nero, diciamo da un effetto chiaro ma non luminoso.
La mia idea è di usare una parte di ghiaia e una anteriore di sabbia, per il futuro caridinaio.

Il punto è:
non avrò Co2, penso di andare di muschio ma vorrei usare anche qualche pianta da mettere sullo sfondo (sfondo si fa per dire, ma comunque anche un cubo può avere uno sfondo no? ) e perchè no, chissà, anche altrove, anteriormente, qualche pianta da primo piano, seppur il protagonista del cubo sarà il muschio (oltre alle spettacolari caridine!!)
Il fondo fertile è inutile giusto? Anche perchè poi specie con la sabbia, chissà che problemi se solo devo piantare o spostare, o sradicare una pianta....

Mi chiedevo: delle tabs dennerle (nello specifico power tabs) vanno bene per poter far venire qualcosa di buono (ovviamente non esigentissimo)? Calcolando di non fertilizzare (semmai pochissimo) causa presenza di caridine.

E poi domanda fatale:
che piante consigliereste per un caridinaio di red cherry soprattutto, con layout con radici? Microsorum come epifita, muschi e da "interrare" cosa?

grazie in anticipo
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-11-2013, 14:40   #2
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
con le red cherry, quel fondo va bene, magari un poò più scuro sarebbe stato meglio, ma se hai molte piante che faranno ombra non ci sono problemi.

guarda, io ti consiglio di non mettere nemmeno le tabs: vai di Ceratophillum o Egeria densa!
nessuna fertilizzazzione o semmai un pochino di potassio ogni tanto, giusto se le vedi carenti
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2013, 21:50   #3
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
si, giusto dietro e agli angoli posteriori egeria e cerato, per fare ombra, poi legni e muschio, poi scelgo quale, tra i meno esigenti... semmai nemmeno cerato o egeria.... e solo muschi!
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2013, 16:11   #4
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
delle piante assorbi nitrati ci vogliono! potresti fare solo muschi e galleggianti...
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2013, 15:37   #5
Mato11
Guppy
 
L'avatar di Mato11
 
Registrato: Jan 2012
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 32
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me potresti anche fare a meno di cerato e egeria una volta finita la maturazione... se usi solo muschi e qualche galleggiante ci pensano loro a ciucciare i nitrati
__________________
Le mie caridine:
Bloody Mary
I miei pesci:
Betta splendens - Poecilia Wingei "Endler Blackbar" - Aplocheilichthys Normani
Mato11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , caridinaio , dilemma , fondo , sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16322 seconds with 16 queries