Ciao io ho allestito da un mese e mezzo un iwagumi con metodo ada, io uso fondo ada e protocollo fertilizzante ada.
Partiamo dal filtro, io ti consiglio vivamente di prenderti un filtro NON ADA in quanto costa un sacco e nn e' diverso da altri, io uso un hydor prime 20 per il mio 100 litri e va da dio. Prendilo possibilmente sovradimensionato, cmq pgni filtro si puo bloccare se nn lo si cura a dovere.
Fondo:
Io uso new amazzonia del'ada ( aqua soil) sotto utilizzo power sand. Va bene ed e' ottima per le caridine. Se usi questo fondo ricordati che tende a portare i valori ad acqua tenera quindi gh e kh. E nel primo mese di avviamento devi attenerti a questo programma:
1 settimana cambi parziali giornalieri del 10%
2 settimana cambi parziali ogni due giorni del 10%
3 settimana cambi parziale ogni 3 o 4 giorni del 20%
4 settimana cambi parziali una volta a settimana del 20%
Appena l'avvi piantuma subito piu che puio, piu piante ci sono meglio e'.
Come acqua decidi te in base alle specie.
Fertilizzazione:
Ada molto buona uso brighty k e step 1
Il k lo si usa sempre e dentro c'e l'istruzioni per il dosaggio. Cerca di darne un po meno se no rischi un infestazione algale.
Lo step 1 lo dai fino ai primi 4 mesi. Poi prndi lo step 2 che e' fino a 1 anno e poi lo step 3 dal primo anno a oltre.
Parti con la fertilizzazione dopo una settimana dall'avviamento
Co2:
Puoi benissimo premdere delle bombole ricaricabili su ebay che costano poco e poi prendi un impianto qualsiasi, io uso askoll e mi trovo molto bene, ottimo diffusore. Un impianto co2 askoll costerebbe troppo e secondo me ha bombole troppo piccole.
Luci:
Io uso plaffoniera con neon t5 i led nn li ho mai utilizzati, nn posso aiutarti.
Per i neon l'acqurio e' piccolo.
Meglio rasbore o microrasbore e caridine
------------------------------------------------------------------------
Ah mi sono dimenticato. Il migliore antialghe e' un ottima gestione della vasca e da un equilibruo che bisogna trovare con le piante e i nutrimenti. Le alghe co saranno sempre ;)
Ultima modifica di enrico rossi; 14-11-2013 alle ore 14:21.
Motivo: Unione post automatica
|