Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-11-2013, 13:02   #1
alessandro123
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
progettiamo insieme!

ciao!

ho avuto in regalo un acquario usato da 130l, 85X36X46 (compreso filtro chiuso).
i valori della mia acqua del rubinetto che sto gia' usando per un acquario piu' piccolo sono i seguenti: ph 7,6, kh 6 (all'inizio era 15), gh 14, no2 0, no3 10, cl2 0.
luci 2 da 18w.

vorrei fare una cosa bella e siccome sono inesperto e anche se e' un po' che ci sto dietro agli acquari mi accorgo che tuttora non so tante cose, vorrei un esperto che mi proponesse un idea di acquario che ha gia' fatto, o pensato e che pensa dia un bel risultato!!!
alessandro123 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-11-2013, 13:32   #2
Meinl
Guppy
 
L'avatar di Meinl
 
Registrato: Feb 2012
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 401
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, per la scelta il primo miglior passo è sempre quello di pensar ad una specie, e in seguito adeguare la vasca alle esigenze di quest'ultima .
La scelta della specie dovrebbe innanzi tutto tener conto delle "fatiche" che sei disposto a fare per mantenerla: sei disposto ad usare acqua d'osmosi e acidificanti naturali? preferisci invece pesci che stiano bene ai valori della tua acqua di rubinetto?
altra cosa di cui devi tener conto è che in vasca hai poca illuminazione in termini di wattaggio..questo fa si che le piante che inserirai non dovranno necessitare di molta luce
io personalmente non lo ritengo un problema quello della luce, perchè ci sono vasche "solo muschi" che richiedono poca gestione ma danno grandi risultati, oppure ci sono piante come anubias o simili che meno luce c'è meglio stanno!(fino un certo punto )

se segui questo link( http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361077) potrai leggere una discussione in cui vengono elencati esempi di popolazione adeguata alla vasca, cosi puoi farti un idea
Meinl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 13:32   #3
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
ti faccio questa proposta: ho visto che nella vasca da 50 litri ci vuoi mettere i guppy, ora i poecilidi necessitano di ampi spazi perché si riproducono davvero velocemente, se ti piacciono metterei un paio di maschi e 6 femmine, 4 o 5 corydoras aeneus (che si adattano all'acqua dei poecilidi), mentre il 50 litri lo terrei per gli avannotti di guppy e le caridine.
Tutto questo valutando prima per bene dove prendere i guppy di partenza, ossia vai da un rivenditore disposto a ritirarti gli avannotti, avannotti che potrai cedere quando saranno di una certa taglia, circa un cm e mezzo e con i colori già evidenti (grigiastri e piccoli difficilmente li vogliono). Specifica che hai una vasca di accrescimento. In questo modo avrai due belle vasche colorate e movimentate.

Ultima modifica di bettina s.; 11-11-2013 alle ore 13:58.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 09:37   #4
alessandro123
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la proposta di bettina mi e' piaciuta perche' e' semplice e secondo me puo' dare grosse soddisfazioni con poco sforzo!!! voglio specificare che io ho intenzione di usare acqua del rubinetto, lasciata a riposo e "pulita" con il prodotto apposta! quindi i valori sono quelli che ho scritto sopra! se qualcunaltro ha altre idee dica pure!! :)) a breve metto la foto del mio acquario da 50L che ormai e' un m,ese che va e ieri l'ho inagurato con i primi 5 guppy!! ;)
alessandro123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 10:32   #5
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto bettina. Una domanda, come ha fatto a passare il kh da 15 a 6? Hai per caso il carbone attivo nel filtro? in caso ti conasiglierei di rimuoverlo
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 13:16   #6
alessandro123
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l avevo messo per mia ignoranza!! ma l ho tolto dopo la prima settimana!! ora non c'e' piu' :)
alessandro123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 13:42   #7
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Mi raccomando per le future nascite cerca di organizzarti per tempo sennò nel giro di un paio di mesi avrai un invasione di guppy
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2013, 01:43   #8
alessandro123
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una domanda ma al posto dei guppy potrei mettere i neon?? si riproducano facilmente?
alessandro123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2013, 10:46   #9
Meinl
Guppy
 
L'avatar di Meinl
 
Registrato: Feb 2012
Città: vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari e 1 laghetto
Messaggi: 401
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
per i neon servirebbero vasche un po' più grandi e valori diversi da quelli che vuoi tenere tu
Meinl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2013, 11:18   #10
alessandro123
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti delle risposte esaurienti!!
alessandro123 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
insieme , progettiamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18369 seconds with 17 queries