intanto grazie mille per i complimenti, sono molto soddisfatta di come sta andando e spero solo che prosegua tutto per il meglio!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
crescono tutte veramente in fretta e soffrirò molto quando dovrò potarle!
sulle caridine non sono tutte leggende, devo dire che mi hanno aiutata tantissimo.. i fertilizzanti in eccesso creano, come prima conseguenza, stress a queste caridine (le cantonensis in generale) e questo le porta a ''litigare'', così non avendo i test per il ferro ho osservato loro per capire se c'erano eccessi.. infatti il giorno che sono passata da 0.45 ml a 0.55 ml si inseguivano per darsele, così per un paio di giorni sono tornata a 0.5 ml, poi ho ricominciato ad aumentare e non ho più notato questa cosa; con il loro comportamento mi hanno segnalato che quel giorno avevo esagerato.. sono state il primo campanello di allarme di un eccesso, risolto nel giro di poche ore, quindi nessuna sofferenza da parte loro.. l'aumento delle dosi di fertilizzante è stato circa di 0.05ml a giorni alterni, l'unico giorno che ho aumentato di 0.1 ml ho notato questo nervosismo, ora stanno benissimo e addirittura si ''puliscono'' a vicenda, credo che le uova lo dimostrino.. quindi, secondo la mia esperienza, soffrono si le fertilizzazioni, ma solo se non sono ben dosate e lo dimostrano in modo chiaro..
posso concludere che se hanno sentito in modo così chiaro la differenza tra 0.45 e 0.55ml escludo nel modo più assoluto la possibilità di una fertilizzazione settimanale, per inserire le quantità di fertilizzante necessarie per una settimana dovrei versare 4.55 ml (ora sono arrivata a 0.65 al giorno e aumenterò ancora) nello stesso momento.. lascio immaginare a voi quello che farebbero le caridine, non sono certa che morirebbero, ma sicuramente non starebbero bene.. mi sono dilungata, ma volevo spiegare bene la cosa..
appena ho un attimo di tempo ridimensiono le foto.. non so per quale motivo ma, pur avendole inserite tutte allo stesso modo, alcune hanno un formato più grande..