mi dispiace tantissimo per il cane, ovviamente è stato un duro colpo.. Ci sono tantissimi siamesi a mezz'ora da dove abito io, vagabondi ( figli di gatte dei pescatori). Sono favolosi, quest'estate ce n'era uno con degli occhi così bianchi che sembravano trasparenti! Infatti i turisti che vengono da fuori ogni anno prendono molti di questi gatti per crescerli poi in casa (c'era anche un simil certosino). Però abitiamo lontano quindi..
Comunque io da piccola avevo un siamese, però se cerchi un gattino che non ti faccia danni in casa forse non è la scelta più azzeccata (poi ognuno ha il suo carattere ovviamente). Siccome sono molto agili si arrampicano dappertutto!

ora ho una persiana che sembra un pupazzo, non si muove e non da segni di vita!

a grandi linee i persiani sono tutti così!
Però anche io sono d'accordo sulla coppia, perché ho molte mie amiche che hanno la coppia di gatti e ho notato che soffrono molto di meno la solitudine (se devi lasciarli per qualche giorno soli si fanno compagnia, mentre la mia gatta l'unica volta che l'abbiamo lasciata sola per 4 giorni, con cibo acqua e tutto ovviamente, era molto spaventata quando siamo ritornati).
E poi se vuoi un altro parere anche io sono d'accordo nel prendere un trovatello, spesso sono anche molto più sani di gatti di razza (tendono ad avere più malattie genetiche). Però è una scelta vostra