AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Consigli per un gattino. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=432853)

vikyqua 31-10-2013 00:35

Consigli per un gattino.

La faccio brevissima.
Io e mia moglie, vorremmo adottare un gattino.
Casa e' piccola ma abbiamo un bel terrazzo di 40mq.
Per lavoro, manchiamo da casa parecchio e per questo siamo moolto combattuti, visto che ci poniamo il problema "solitudine".
Leggendo qua' e la', mi pare di capire che le femminucce, risentono meno degli spazi piu' ridotti.
Insomma illuminatemi. Possiamo parlare di cani all'infinito, ma di gatti ed esigenze, ne so' niente.

Tacgnol 31-10-2013 01:13

Mah secondo me dipende da come lo abitui, se prima ti vede tutto il giorno e poi sparisci di colpo per più giorni, sicuramente si lamenterà.

Io attualmente ho due persiani, sono gatti molto tranquilli e dormigloni, adatti alla vita di appartamento, anzi ti dirò di più all' esterno non sopravviverebbero nemmeno un giorno.Non cercano in nessun modo di scappare, però se manco per diverse ore uno dei due miagola.

Secondo me molto dipende dal carattere del gatto,e da come sono abituati,però sempre secondo me se ne prendi due sentirebbero molto meno la solitudine facendosi compagnia a vicenda.:-):-)

Orkaloca 31-10-2013 01:21

Prendi due gatti, non soffrono di stare in appartamento purchè abbiano la possibilità di trovarsi i loro posticini (tipicamente la TUA sedia, il TUO divano, il TUO letto... tutto cio che è tuo diventerà suo :p)

Quando si è fuori molto tempo due gatti si possono fare compagnia (e fare doppi danni se sono cuccioli).
Oppure puoi dirigerti su un micio gia grande, più tranquillo.

I gatti non sono come i cani, non è vero che siano aprofittatori e non si affezionino alle persone, ma non sentono gran mancanza del padrone quando è a lavoro. Per lo più dormono. Se gli lasci un giochino son a posto.
Considera anche che i gatti sono animali crepuscolari, se non proprio notturni, il loro periodo di vera attività è verso la sera, di giorno meno.

Per quanto riguarda il terrazzino, ti sconsiglio di lasciare che ci vada il gatto se non sei in casa. Se proprio vuoi farlo andare mettilo in sicurezza in modo che non possa andare in giro, saltare su altri balconi o cadere giu.

Infine tra maschie femmine ... nella mia esperienza i maschi son meglio, più coccoloni, meno lunatici e primedonne... Le femmine son più peperine.
Mai notato differenze invece riguardo gli spazi. Non è che il maschio patisca di più gli spazi ristretti, è che se è intero cerca di andare a zonzo per trovare le gatte. Ma tanto il problema non si porrà perchè lo farete sterilizzare, vero? :p
Io sinceramente a chi è al primo gatto consiglio il maschio.

Complimenti per la scelta, sarà una bella avventura, una volta che avrai capito come è diverso il gatto dal cane :)

Tacgnol 31-10-2013 01:39

Tanto per dar credito a quel che dico mi son girato perchè sentivo russare e guarda chi ho trovato su quello che dovrebbe essere il mio letto...

http://imageshack.us/photo/my-images/198/ggl9.jpg/

-31-31#e39#e39

Le mie gattacce son sempre insieme e giocano molto anche se ormai son vecchiotte, oltre a tenersi più compagnia due gatti te li godi di più, te lo dice uno che ha tenuto per ventanni un solo gatto e poi è ripartito con una coppia. ;-);-)

MatteoBr 31-10-2013 07:26

Io ho 2 trovatelli eccolo.....
http://img.tapatalk.com/d/13/10/31/gedu6e7u.jpg
Beh che dire in 2 c'e' piu' gusto giocano insieme fanno danno insieme dormono insieme sono pesanti insieme perche' la sera quando entro nel lettone sono subito li come da foto sulle mie gambe......
Sono coccoloni e non patiscono per gli spazi!
Auguri per questa avventura!
Ah inoltre anche io e mia moglie siamo fuori spesso per lavoro ed altro ma non se ne fanno un problema anzi loro quatti quatti si aprono gli armadietti della cucina si tirano fuori la confezione dei croissant e se ne mangiano 6 uno dietro l'altro(fatto realmente accaduto),
Come puoi ben vedere sono molto autonomi!

Inviato da mio melafonino morsicato usando Tapatalk

mauro56 31-10-2013 07:53

le femmine, specie se sterilizzate, hanno meno necessità di "relazioi sociali" con altri gatti. I maschi nei periodi di calore, anche se castrati tendono a fuggire. Tutti i maschi che ho avuto sono sempre stati piu' in girdino che in casa, le femmine al contrario sono casalinghe.
La solitudine per un gatto non un prblema importantissimo.

Io ho sempre adottato trovatelli, a volte "quasi" siamesi, persiani i certosini , ma sempre da gattili o da recuperi

Sandro S. 31-10-2013 09:39

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062193938)
Leggendo qua' e la', mi pare di capire che le femminucce, risentono meno degli spazi piu' ridotti.

mi sembra una grossa assurdità e come al solito si fa di tutt'erba un fascio, ogni gatto ha un proprio carattere e ogni razza delle proprie caratteristiche.

billykid591 31-10-2013 10:05

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 1062194089)
Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062193938)

mi sembra una grossa assurdità e come al solito si fa di tutt'erba un fascio, ogni gatto ha un proprio carattere e ogni razza delle proprie caratteristiche.

Esatto...io e mia moglie abbiamo un "gattone rosso" maschio (o meglio era maschio) da 11 anni in appartamento (65 metri quadri su due piani con un piccolisimo terrazzo)....di giorno è quasi sempre da solo (lavorando in due purtroppo è così)....ma a giudicare da come si comporta non sembra ( ripeto non sembra) che abbia problemi è sempre più coccolone e ha sempre voglia di giocare.......

Marco2188 31-10-2013 11:47

Visto che c'è questa discussione ne approfitto.
Che voi sappiate i gatti e fili elettrici vanno d'accordo? io in camera mia ho un mucchio di cavi e prese (tra pc, stampante, ecc.) abbastanza alla rinfusa. Secondo voi c'è la possibilità che un gatto si metta a giocare con i fili provocando casini oppure no?

Sandro S. 31-10-2013 11:50

Quote:

Originariamente inviata da marco2188 (Messaggio 1062194198)
Visto che c'è questa discussione ne approfitto.
Che voi sappiate i gatti e fili elettrici vanno d'accordo? io in camera mia ho un mucchio di cavi e prese (tra pc, stampante, ecc.) abbastanza alla rinfusa. Secondo voi c'è la possibilità che un gatto si metta a giocare con i fili provocando casini oppure no?

sicuramente.

sono attratti dai fili per giocarci, l'ultima volta mi hanno staccato il cavo del router.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26.