Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-10-2013, 01:26   #1
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma quanto bello é?

...l'articolo del mese di Dario schelfi?? Letto in due nano secondi, sparato tutto d'un fiato a tarda notte e mezzo febbricitante. Che bello vedere così tanta passione per l'acquario. Quello vero. Anche se si parla di acquascaping. Non si può certo rimanere indifferenti davanti a tanta arte, portata avanti col cervello, oltre che col portafoglio. Ne é passato di tempo dal "pesce rosso in boccia", eppure l'acquariofilia continua magicamente a stupirmi e a stupirsi, raggiungendo sempre nuove vette. Strappando poco per volta qualche segreto alla natura che però tiene per se il grosso del malloppo.

Buonanotte a tutti
Jefri non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-10-2013, 13:47   #2
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jefri Visualizza il messaggio
Che bello vedere così tanta passione per l'acquario. Quello vero. Anche se si parla di acquascaping.
lo dici come se l'aquascaping sia quasi da evitare
a parte gli scherzi, questo è solo l'inizio di un percorso che ci porterà a capire e comprendere che l'acquascaping non è il presepe in acquario, ma un paesaggio molto naturale dove ci si impegna a creare qualcosa di armonioso e bello nel rispetto degli animali che lo popolano

comunque sono pienamente d'accordo, bellissimo articolo e ringrazio Dario per aver risposto in modo cosi positivo al mio invito
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 14:02   #3
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con Mirko!
Io stesso fino a poco tempo fa pensavo che l'acquascaping fosse una cosa "negativa" per i pesci, ma lo stesso Mirko mi ha spiegato che con questo termine di fatto non si intende necessariamente un acquario spinto, ma solo una composizione studiata per rendere esteticamente gradevole un acquario.

Questo ovviamente può avvenire anche in acquari che rispettano a pieno le esigenze degli animali allevati!
Basta solo spiegare questa grande differenza e spingere per l'allestimento gradevole di acquari adatti ai pesci, non per forza spinti e inospitali
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 15:04   #4
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mirko_81 Visualizza il messaggio
l'acquascaping non è il presepe in acquario, ma un paesaggio molto naturale dove ci si impegna a creare qualcosa di armonioso e bello nel rispetto degli animali che lo popolano
Invece intendevo proprio questo lacquascaping portato avanti con la testa! Mi piacciono tantissimo le composizioni simil ADA. E nel momento in cui si mette insieme un ambiente idoneo ai pesci con l'arte della composizione su fa il botto
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 23:45   #5
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Concordo con Mirko!
Io stesso fino a poco tempo fa pensavo che l'acquascaping fosse una cosa "negativa" per i pesci, ma lo stesso Mirko mi ha spiegato che con questo termine di fatto non si intende necessariamente un acquario spinto, ma solo una composizione studiata per rendere esteticamente gradevole un acquario.

Questo ovviamente può avvenire anche in acquari che rispettano a pieno le esigenze degli animali allevati!
Basta solo spiegare questa grande differenza e spingere per l'allestimento gradevole di acquari adatti ai pesci, non per forza spinti e inospitali
Verissimo, il fatto è che spesso si tende ad "etichettare" le cose, invece parlandone e capendole se ne scoprono lati e sfumature.
Occorre precisare una cosa, se Ale diceva giustamente che una vasca naturale va saputa progettare, queste richiedono un impegno ancora maggiore per soddisfare estetica ed esigenze degli ospiti.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 00:32   #6
Renzo90
Pesce rosso
 
L'avatar di Renzo90
 
Registrato: Mar 2011
Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 915
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi ha fatto sorridere quando ha iniziato a parlare con leggera ironia delle attrezzature ADA:

E poi ci sono gli attrezzi. Guai a chiamarle forbici, si chiamano scissors. Non sono normali, no, sono in acciaio, ma non in acciaio comune, un acciaio unico al mondo, degno della più antica Katana, non ne troverai di eguali da nessuna altra parte.
E poi le forme… Un miliardo di forme diverse, a punta dritta, obliqua, arrotondata, trapezioidale, oblunga, a mezza luna, a fase ascendente, discendente….


In effetti Dario ha voluto fare un pò dell'ironia sui metodi ADA, ma dietro l'ironia, si cela una leggera sfumatura di verità.
Siamo tutti d'accordo che Amano ha cambiato lo stile e il modo di vedere e allestire un acquario, ma è anche vero che ha speculato molto..diciamo anche parecchio sui suoi prodotti, e dai!
Si può fare ad esempio anche a meno di quella specie di rastrello per dare la giusta forma al substrato in fase di allestimento, si potrebbe appunto anche fare a meno di 12 tipi di pinze o forbici per piantare e potare le nostre piante (per drammatizzare un pò, io uso le forbicine per le unghie dei piedi, e come pinza per piantare uso la pinza per girare la carne al barbeque, è perfetta!), oppure si potrebbe anche fare a meno per un acquario con vetri dello spessore di 4mm usare vetri superextrachiaro lucidati a filo dai migliori artigiani giapponesi (ma che differenza fa al di sotto dei 10mm utilizzare un extrachiaro al posto del normale float?? Neanche si nota proprio la differenza!!) Scusate, ma ho voluto approfittare della situazione per levarmi questo peso da dosso
__________________
VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 09:22   #7
Dario
Avannotto
 
Registrato: Mar 2002
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per prima cosa permettetemi di ringraziare Mirko e Marco per l’opportunità che mi hanno dato.
Scrivere su Acquaportal mi ha riportato indietro di qualche anno ed è sempre un piacere condividere un po’ del tempo libero con gli amici di vecchia data.

Chi mi conosce sa bene che non amo prendermi sul serio.
L’acquariofilia è e resta una piccola isola felice in cui dare sfogo alla propria fantasia ed al proprio modo di essere ed in quest’isola mi piacere non tirarla troppo per le lunghe, insomma mi piace fare il saltimbanco, a volte in maniera irriverente.
E’ ovvio che il mio breve scritto è una presa in giro in primis al sottoscritto e con lui anche a tutti i seguaci dell’acquario di piante che a volte si dimostrano un po’ troppo impettiti.
A parte questo credo ci siano tante verità, specialmente sul tema dell’aquascaping.
Io mi sono sempre occupato di aquagardening, quasi mai di aquascaping eppure gli ultimi anni sono stati monopolizzati da questa “branca” del nostro hobby, forse in maniera troppo estrema ed, a modo mio, ho voluto scherzarci su.

La stessa irriverenza l’ho (indegnamente) usata per prendere in giro ADA e Mr Amano che, comunque la si pensi, ha rivoluzionato il mondo dell’acquariofilia ed il concetto stesso di acquario.

A parte questo spero davvero che, insieme a qualche risata, il mio articolo riesca a fornire anche alcuni spunti di riflessione sul futuro dell’aquagardening italiano, che, a mio avviso andrebbe fatto più col cuore ed un po’ meno con i vetri in extrachiaro.
__________________
www.aquagarden.it
Dario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 09:48   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Occorre precisare una cosa, se Ale diceva giustamente che una vasca naturale va saputa progettare, queste richiedono un impegno ancora maggiore per soddisfare estetica ed esigenze degli ospiti.
esattamente

Quote:
A parte questo spero davvero che, insieme a qualche risata, il mio articolo riesca a fornire anche alcuni spunti di riflessione sul futuro dell’aquagardening italiano, che, a mio avviso andrebbe fatto più col cuore ed un po’ meno con i vetri in extrachiaro.
più testa e cuore, e meno vaschette fotocopia... e sopratutto più coltivazione e meno composizione "pronta a portar via".
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 14:27   #9
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A saperlo che era stato aperto questo topic non ne avrei aperto uno uguale!!!

Anch'io l'ho letto a notte fonda l'articolo di Dario Schelfi, si vede che la notte porta consiglio, e qui gli rinnovo i complimenti (non solo per questo articolo, ma anche per gli altri che in questi anni ho letto) .
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bello , quanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21903 seconds with 17 queries