Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-09-2013, 20:50   #21
MATTANADANIELE
Plancton

L'avatar di MATTANADANIELE

Città: porto sant' elpidio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dimaurogiovanni Visualizza il messaggio
Tutti ?quanti neon ha la plafo ?
SI tutti quelli che ho potuto controllare, i neon sono due da 54w 15000k ciao

img]http://s11.postimg.org/7j9kiux0f/IMG_20131026_115051.jpg[/img][/url]
MATTANADANIELE non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-09-2013, 13:19   #22
davide ari
Guppy

Città: bereguardo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da MATTANADANIELE Visualizza il messaggio
Mi descrivi passo per passo come hai fatto il cambio... mi devo organizzare
Grazie in anticipo
Vecchio 30-09-2013, 18:33   #23
MATTANADANIELE
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da davide ari Visualizza il messaggio
Grazie in anticipo
Ciao ti parlo del trasferimento del dsb , ma volevo avvisarti che va contocorrente rispetto alle idee che hanno in molti qui' sul forum , e poi non ho ancora la certezza che fili tutto liscio perche' e' da una settimana che e' fatto quindi e' un po prestino per dare giudizi.
allora dopo aver tolto l'acqua per tre quarti della vasca ho spostato animali e rocce , assicurati di aver sistemato bene gli animali perche' posso assicurarti che e' un operazione lunga ( non pensavo cosi' tanto per il mio circa 90 kg di sugarsize circa 4 ore ) poi quando il livello dell' acqua arriva a pelo con la sabbia pratichi un piccolo spazio su un angolo e da li in poi tutta l'acqua aspirata va buttata via, portato la sabbia ad essere una sorta di bagnoasciuga con un coltello disegni una sorta discacchiera delle dimensioni equivalenti la paletta che userai ( io ho usato un cassetto tipo quello per attrezzatura da officina ) al quale ho tolto la parte avanti , mi raccomando deve avere l' altezza del dsb altrimenti ti si sfalda tutto cosa questa da evitare ,poi lo trasferisci blocchetto dopo blocchetto sull' altra vasca cercando di ricostruirlo come era precedentemente.
inserisci la sabbia nuova tutto intorno al nuovo fondo riempi d' acqua fino a circa 2 cm sopra il livello della sabbia , e ridai 1/2 cm di sabbia nuova anche sopra tutto il letto di sabbia , questo ti aiutera' a riavere un fondo stabile perche' andra' a riempire gli spazi vuoti che si saranno andati inevitabilmente a formare durante il lavoro di ricostruzione del dsb.

Vecchio 01-10-2013, 12:07   #24
davide ari
Guppy

Città: bereguardo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da davide ari Visualizza il messaggio
Grazie in anticipo
Ciao ti parlo del trasferimento del dsb , ma volevo avvisarti che va contocorrente rispetto alle idee che hanno in molti qui' sul forum , e poi non ho ancora la certezza che fili tutto liscio perche' e' da una settimana che e' fatto quindi e' un po prestino per dare giudizi.
allora dopo aver tolto l'acqua per tre quarti della vasca ho spostato animali e rocce , assicurati di aver sistemato bene gli animali perche' posso assicurarti che e' un operazione lunga ( non pensavo cosi' tanto per il mio circa 90 kg di sugarsize circa 4 ore ) poi quando il livello dell' acqua arriva a pelo con la sabbia pratichi un piccolo spazio su un angolo e da li in poi tutta l'acqua aspirata va buttata via, portato la sabbia ad essere una sorta di bagnoasciuga con un coltello disegni una sorta discacchiera delle dimensioni equivalenti la paletta che userai ( io ho usato un cassetto tipo quello per attrezzatura da officina ) al quale ho tolto la parte avanti , mi raccomando deve avere l' altezza del dsb altrimenti ti si sfalda tutto cosa questa da evitare ,poi lo trasferisci blocchetto dopo blocchetto sull' altra vasca cercando di ricostruirlo come era precedentemente.
inserisci la sabbia nuova tutto intorno al nuovo fondo riempi d' acqua fino a circa 2 cm sopra il livello della sabbia , e ridai 1/2 cm di sabbia nuova anche sopra tutto il letto di sabbia , questo ti aiutera' a riavere un fondo stabile perche' andra' a riempire gli spazi vuoti che si saranno andati inevitabilmente a formare durante il lavoro di ricostruzione del dsb.
Grazie Daniele,
sei stato utilissimo
Vecchio 05-10-2013, 12:48   #25
MATTANADANIELE
Plancton

Feedback 0/0%

Aggiornamento dopo 2 settimane

ciao a tutti a due settimane la vasca sembra aver retto bene il cambio , per il momento solo ciano su una roccia che prima stava sotto la sabbia ed ora invece e' esposta la notate nella foto a sta' sulla sx dietro la catalaphilia per il resto procede bene , il dsb visto dai lati si e' popolata di vermocani e piccoli vermi scavatori quindi sono usciti dal vecchio dsb , i coralli sembrano aver digerito il cambio e da ieri ho rincominciato a cibarli ,aggiornero' ogni 2 settimane l'andamento della vasca per chi volesse seguirla ciao

Vecchio 05-10-2013, 23:49   #26
shak
Pesce rosso

L'avatar di shak

Città: Cervignano D'Adda (LO)
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Esperienza molto interessante, da vedere nei mesi.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
shak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2013, 14:17   #27
MATTANADANIELE
Plancton

Feedback 0/0%

NUOVE FOTO a pag. 3

ciao a tutti a due settimane la vasca sembra aver retto bene il cambio , per il momento solo ciano su una roccia che prima stava sotto la sabbia ed ora invece e' esposta la notate nella foto a sta' sulla sx dietro la catalaphilia per il resto procede bene , il dsb visto dai lati si e' popolata di vermocani e piccoli vermi scavatori quindi sono usciti dal vecchio dsb , i coralli sembrano aver digerito il cambio e da ieri ho rincominciato a cibarli ,aggiornero' ogni 2 settimane l'andamento della vasca per chi volesse seguirla ciao
aggiorno con nuove foto dopo il trasferimento del dsb , la vasca gira bene e finalmente si vedono crescita e colori un pochino piu' accesi , dopo il cambio molti animali avevano perso molto colore ma devo dire che si stanno finalmente tirando su , ho cambiato le hqi che avevano ormai 6 mesi ed ho voluto provare con le 20000 k staremo a vedere ciao

Vecchio 29-10-2013, 12:36   #28
RolandDiGilead
Pesce rosso

L'avatar di RolandDiGilead

Città: Viterbo
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Intanto..... complimenti!!
Anch'io ho intenzione di cambiare vasca il prossimo anno, se non altro perchè questa gira da più di 12 anni e il dsb da più di due.
Quello che non mi torna è che tu hai riportato nel nuovo anche molto fango di sedimenti che, anche nelle condizioni migliori, tendono a raggiungere il fondo.
E siccome anch'io ho circa 100 kg di corallina che mi sono a suo tempo costati un rene, non voglio certo buttarli.
Quindi io penso che procederò cosi: nella mia sump di circa 130 lt Anch'essa DSB metterò gli animali e la illuminerò; dopo di che raccoglierò l'acqua della principale, dopo averla separata dalla sump, in bidoni e, con la santa pazienza, SCIACQUERO' TUTTO IL DSB CON QUESTA ACQUA, e lo adagierò nella vasca nuova aggiungendo, mischiandola, nuova sabbia, aggiungerò acqua salata completamente nuova e farò girare un pò. poi prenderò un pò di sabbia dal dsb/sump che nel frattempo ospita animali e rocce e farò inoculazione. Aggiungerò le rocce e farò girare per più tempo possibile (fino a che gli animali nel dsb/sump cominceranno ad avere seri problemi). Poi aggiungerò prima i coralli e poi i pesci ricollegando, con risalita lentissima e aumentando tale risalita gradualmente, le due vasche.
Cosi, ritengo si faccia un danno minore, qualcosa di bentos si salverà e soprattutto avrò tolto tutta la fanghiglia dalla sabbia per una durata futura più lunga. E' ovvio che la flora batterica aerobica e anaerobica sarà stravolta, ma avendo più tempo ritengo che il passaggio sarà meno traumatico.
Ma forse mi sbaglio.
Vecchio 29-10-2013, 15:47   #29
MATTANADANIELE
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da RolandDiGilead Visualizza il messaggio
Intanto..... complimenti!!
Anch'io ho intenzione di cambiare vasca il prossimo anno, se non altro perchè questa gira da più di 12 anni e il dsb da più di due.
Quello che non mi torna è che tu hai riportato nel nuovo anche molto fango di sedimenti che, anche nelle condizioni migliori, tendono a raggiungere il fondo.
E siccome anch'io ho circa 100 kg di corallina che mi sono a suo tempo costati un rene, non voglio certo buttarli.
Quindi io penso che procederò cosi: nella mia sump di circa 130 lt Anch'essa DSB metterò gli animali e la illuminerò; dopo di che raccoglierò l'acqua della principale, dopo averla separata dalla sump, in bidoni e, con la santa pazienza, SCIACQUERO' TUTTO IL DSB CON QUESTA ACQUA, e lo adagierò nella vasca nuova aggiungendo, mischiandola, nuova sabbia, aggiungerò acqua salata completamente nuova e farò girare un pò. poi prenderò un pò di sabbia dal dsb/sump che nel frattempo ospita animali e rocce e farò inoculazione. Aggiungerò le rocce e farò girare per più tempo possibile (fino a che gli animali nel dsb/sump cominceranno ad avere seri problemi). Poi aggiungerò prima i coralli e poi i pesci ricollegando, con risalita lentissima e aumentando tale risalita gradualmente, le due vasche.
Cosi, ritengo si faccia un danno minore, qualcosa di bentos si salverà e soprattutto avrò tolto tutta la fanghiglia dalla sabbia per una durata futura più lunga. E' ovvio che la flora batterica aerobica e anaerobica sarà stravolta, ma avendo più tempo ritengo che il passaggio sarà meno traumatico.
Ma forse mi sbaglio.
CIAO certo che avendo piu' tempo sicuramente ci sono molte piu' soluzioni ma come ho scritto il cm che stava sul fondo non lo ho trasferito per precauzione , ma posso assicurarti che la sabbia quando l' ho sezionata era bianca come quella superficiale e ricchissima di fauna poiriposizionandola come quando era nella vecchia vasca non credo di aver fatto troppi danni , logico potendo fare tutto con calma avrei studiato anch' io qualcos' altro ma il vetro che si scolla non da' tanto tempo per le riflessioni .
facci sapere anche tu quando farai il trasferimento perche ormai il dsb sta' spopolando e piu' si scrive e legge e piu' si impara ciao

Vecchio 29-10-2013, 16:20   #30
periocillin
Imperator

L'avatar di periocillin

Città: viterbo
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

anche a me si stava scollando il vetro ma io ho fatto diversamente.
Ho mantenuto i primi 2 cm e il resto l'ho lavata con acqua corrente dolce e aceto, ora a circa un mese il dsb inizia a fare le bolle, unica cosa "strana" è che ho delle zone della sabbia nere/grigio

Tag
dsb , trasferimento