Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-10-2013, 14:11   #11
a.milazzo
Guppy
 
Registrato: May 2002
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 290
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marnic Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da a.milazzo Visualizza il messaggio
Per avvalorare quello che mi hai scritto proverò ad alimentare senza driver il led ( non credo che qualche minuto possa causargli problemi) e regolare in PWM direttamente l'uscita di un alimentatore. Ti farò sapere. Grazie.
Forse non sono stato chiarissimo
Se l'alimentatore che usi ha una tensione elevata hai lo stesso effetto flash di quando il driver regola a tensione massima. In sostanza un sistema "ibrido" come dici tu non da garanzie.
Questa l'ho capita meno. L'alimentatore che uso non è a corrente costante perché dovrebbe comportarsi come il driver e regolare la tensione per compensare la corrente ?
__________________
ciao Antonio

L'amore edifica, la scienza gonfia (la Bibbia)
a.milazzo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-10-2013, 15:47   #12
Marnic
Guppy
 
L'avatar di Marnic
 
Registrato: Mar 2011
Città: Legnago
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da a.milazzo Visualizza il messaggio
Questa l'ho capita meno. L'alimentatore che uso non è a corrente costante perché dovrebbe comportarsi come il driver e regolare la tensione per compensare la corrente ?
Non regola infatti ma è fisso al suo valore massimo quindi se la sua tensione è ad esempio 20V e la v dei diodi è 12V (4*3).... nessuno limita la corrente, se l'alimentatore è da 3A passeranno sui led 3A
Marnic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 16:09   #13
a.milazzo
Guppy
 
Registrato: May 2002
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 290
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marnic Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da a.milazzo Visualizza il messaggio
Questa l'ho capita meno. L'alimentatore che uso non è a corrente costante perché dovrebbe comportarsi come il driver e regolare la tensione per compensare la corrente ?
Non regola infatti ma è fisso al suo valore massimo quindi se la sua tensione è ad esempio 20V e la v dei diodi è 12V (4*3).... nessuno limita la corrente, se l'alimentatore è da 3A passeranno sui led 3A
Stavolta non sono d'accordo con te. L'alimentatore ovviamente è da 12 volt e non da 20 ( visto che il led che stò provando ha una tensione di alimentazione a 12 volt) , ed anche se fosse in grado di erogare 3A non è che scorreranno nel led che ne richiede 750 mA. E' altrettanto ovvio che un collegamento siffatto non garantisce, nel tempo, che il led non si bruci, in virtù del fatto che non essendo una corrente regolata l'alimentatore sarà in grado di erogare più di 750 mA qualora il led li richiedesse ( p.e. scaldandosi sicuramente varierà la sua resistenza). Per questo motivo ti ho scritto che la mia sarà solo una prova, di qualche minuto, per verificare quello che hai dettagliatamente e correttamente descritto nel tuo primo intervento. Ti farò comunque sapere.Ciao.
__________________
ciao Antonio

L'amore edifica, la scienza gonfia (la Bibbia)
a.milazzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 16:26   #14
Marnic
Guppy
 
L'avatar di Marnic
 
Registrato: Mar 2011
Città: Legnago
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è così Antonio, il led non "richiede" nulla, la corrente che circola è legata alla legge di ohm.
E' vero che più corrente circola più il led aumenta la tensione ai suoi capi portandosi quindi in una situazione di equilibrio ma solo se (come nel tuo caso) la tensione è simile, io ti ho fatto un esempio 20V su 12V non a caso. E' anche vero che i 12V del tuo led sono dovuti a più giunzioni in serie, se una giunzione cede e va in corto il tuo led avrà una caduta di 9V e... addio in sequenza alle altre.
La prova la puoi fare e forse non bruci, certo è che non dimostra nulla, il comportamento che avrai è determinato solo dalle caratteristiche/tolleranze dei singoli elementi.
Marnic non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentato , led , power , pwm

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17078 seconds with 15 queries