Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-10-2013, 13:54   #1
rum
Plancton
 
Registrato: Feb 2004
Città: serravalle scrivia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a rum

Annunci Mercatino: 0
Compagni di vita con gli Scalari

ciao a tutti scrivo poco ma leggo molto il forum,
io ho una vasca da 60 cm di lunghezza 36 cm di altezza e 30 cm di profondità, adessp ho solo uno scalare da 7 anni!! mi chiedevo se e' possibile mettere qualche pesciolino da fargli compagnia e se e' quali specie potrebbero andar bene?
Grazie anticipatamente per le risposte.
alessandro


n.b: Lo scalare e' nascosto dietro le piante, nell'ultimo periodo ogni volta che accendo si nasconde, secondo voi il motivo quale potrebbe essere?
__________________
Chi vuole arrivare lontano deve guardare lontano
rum non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-10-2013, 16:55   #2
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi spiace ma l'acquario è troppo piccolo per gli Scalari... inoltre in 7 anni là dentro sicuramente si sarà ammalato di Nanismo, dovresti avere quantomeno 100 centimetri di lunghezza e 50 di altezza per allevarne una coppia, e comunque non si deve scendere sotto i 1200 litri netti per una sola coppia. In 7 anni doveva occuparti tutta la vasca in altezza ma da quanto vedo non è così!
Io ti consiglio di cambiare e allestire l'acquario in un altra maniera per altre specie.
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2013, 18:19   #3
rum
Plancton
 
Registrato: Feb 2004
Città: serravalle scrivia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a rum

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie della risposta, una vasca e' quasi pronta costruita artigianalmente vedrò il da farsi ciao e grazie
__________________
Chi vuole arrivare lontano deve guardare lontano
rum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2013, 22:15   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ciao a tutti scrivo poco ma leggo molto il forum,
io ho una vasca da 60 cm di lunghezza 36 cm di altezza e 30 cm di profondità, adessp ho solo uno scalare da 7 anni!!
se hai letto il forum, saprai che gli scalari non sono pesci solitari, devono stare in gruppo o in coppia (maschio + femmina). tenere un solo individuo non ha senso
ma per tenere un gruppetto, occorre una vasca più grande della tua, la tua è troppo piccola

Quote:
mi chiedevo se e' possibile mettere qualche pesciolino da fargli compagnia e se e' quali specie potrebbero andar bene?
in quella vaschetta puoi tenere molti pesci ma NON grossi Ciclidi come scalari o discus, puoi scegliere altre specie più idonee alle dimensioni di quella vasca
adesso direi di non aggiungere niente, bisogna ripensare il tutto


Quote:
n.b: Lo scalare e' nascosto dietro le piante, nell'ultimo periodo ogni volta che accendo si nasconde, secondo voi il motivo quale potrebbe essere?
sicuramente se si nasconde vuol dire che non si trova bene, è spaventato
è impaurito sia per l'accensione improvvisa delle lampade sia per la quasi totale assenza di rifugi (la vasca è poco piantumata e le piante sono troppo basse e rade) sia per il fondo troppo chiaro che riflette troppo la luce
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2013, 23:59   #5
rum
Plancton
 
Registrato: Feb 2004
Città: serravalle scrivia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a rum

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Quote:
ciao a tutti scrivo poco ma leggo molto il forum,
io ho una vasca da 60 cm di lunghezza 36 cm di altezza e 30 cm di profondità, adessp ho solo uno scalare da 7 anni!!
se hai letto il forum, saprai che gli scalari non sono pesci solitari, devono stare in gruppo o in coppia (maschio + femmina). tenere un solo individuo non ha senso
ma per tenere un gruppetto, occorre una vasca più grande della tua, la tua è troppo piccola

Quote:
mi chiedevo se e' possibile mettere qualche pesciolino da fargli compagnia e se e' quali specie potrebbero andar bene?
in quella vaschetta puoi tenere molti pesci ma NON grossi Ciclidi come scalari o discus, puoi scegliere altre specie più idonee alle dimensioni di quella vasca
adesso direi di non aggiungere niente, bisogna ripensare il tutto


Quote:
n.b: Lo scalare e' nascosto dietro le piante, nell'ultimo periodo ogni volta che accendo si nasconde, secondo voi il motivo quale potrebbe essere?
sicuramente se si nasconde vuol dire che non si trova bene, è spaventato
è impaurito sia per l'accensione improvvisa delle lampade sia per la quasi totale assenza di rifugi (la vasca è poco piantumata e le piante sono troppo basse e rade) sia per il fondo troppo chiaro che riflette troppo la luce
grazie anche a te per la risposta vi aggiornerò, per adesso grazie ciao
__________________
Chi vuole arrivare lontano deve guardare lontano
rum non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
compagni , con , gli , scalari , vita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19389 seconds with 16 queries