|
Originariamente inviata da CichlaNigro
|
|
Come giá detto non mi interessa al momento la riproduzione
|
comprare certi pesci che sono di cattura senza interessarsi di riprodurli non è tanto "corretto"
prendendo questi pesci ti prendi la responsabilità di dargli tutto quello di cui hanno bisogno, le riproduzioni sono di solito una conseguenza di questo
|
|
|
le mordicchiano rovinandole o lo infastdisce solo?
|
cambia poco... se anche si limitassero a infastidirli lo faresti vivere un pesce per il resto della sua vita in una condizione in cui viene continuamente infastidito?
io ho visto pesci rimanere letteralmente senza pinne a causa dei Barbus, secondo me sono pesci da monospecifico o quasi, troppo intraprendenti per una vasca di comunità
|
|
|
Poi devo dire che li avevo con un betta maschio e si rincorrevano a vicenda senza nemmeno sfiorarlo .
|
purtroppo non è una garanzia
|
|
|
Se non é pericoloso per i panaqolus quale potrei inserire? Invece riguardo agli hypancistrus?
|
se la vasca è ancora uguale a come l'ho vista nella discussione dei nigrofasciatum dovresti lavorare molto sul layout aggiungendo molti legni e rocce per creare anfratti, nascondigli e ripari
in seguito a questi accorgimenti partirei da pesci non troppo grossi, con esigenze alimentari simili a quelle dei Corydoras che sono già presenti e che non siano di cattura, come gli Hypancistrus debilittera
fai le tue considerazioni, non sono pesci da comprare solo perchè sono belli(non lo è nessun animale), valuta se sei disposto a "sconvolgere" l'attuale allestimento e togliere dei pesci che già hai per aggiungere dei pesci costosi che vedrai raramente e che potrebbero rovinarti le piante presenti
io ti consiglierei magari prima di fare un minimo di esperienza con dei semplici ma sempre interessanti Ancistrus, ci sono anche delle varietà cromatiche molto carine oltre al classico grigio e albino, vedere se sono pesci che ti "prendono" e decidere se fare un passo avanti con dei pesci più ricercati ed esigenti