Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-10-2013, 15:57   #31
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
mai mai mai fidarti del negoziante e mai far scegliere i pesci a chi non sa

diventano enormi e aggressivi...

Vecchio 14-10-2013, 16:53   #32
Fachero
Pesce rosso

L'avatar di Fachero

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio

adesso sono minuscoli e tranquilli come crescono li riporto al negozio!!!
Fachero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2013, 17:05   #33
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

occhio che senza che te ne accorga bloccano la crescita, gli induci il nanismo...
Vecchio 14-10-2013, 17:06   #34
tommytommy
Ciclide

L'avatar di tommytommy

Città: Terni
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Fachero Visualizza il messaggio

portali prima al negozio.

non tenerli in uno spazio a loro non consono, non cresceranno bene e anche se magari uno può pensare "meglio cosi rimangono piccoli e li tengo" in realtà li sta solo costringendo a nanismo e rachitismo... e non è bello ne per la loro vita e salute, ne per la tua etica e dignità.

inoltre in un'acquario i pesci vanno sempre inseriti a piccoli gruppetti a distanza l'uno dall'altro di almeno una settimana, per dare tempo al filtro e al sistema di "assorbire" l'impatto.

fai un solo gruppo di caracidi, quello è pressappoco un fritto misto.

cambia finchè sei in tempo.
Vecchio 15-10-2013, 08:04   #35
Fachero
Pesce rosso

L'avatar di Fachero

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da tommytommy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Fachero Visualizza il messaggio

portali prima al negozio.

non tenerli in uno spazio a loro non consono, non cresceranno bene e anche se magari uno può pensare "meglio cosi rimangono piccoli e li tengo" in realtà li sta solo costringendo a nanismo e rachitismo... e non è bello ne per la loro vita e salute, ne per la tua etica e dignità.

inoltre in un'acquario i pesci vanno sempre inseriti a piccoli gruppetti a distanza l'uno dall'altro di almeno una settimana, per dare tempo al filtro e al sistema di "assorbire" l'impatto.

fai un solo gruppo di caracidi, quello è pressappoco un fritto misto.

cambia finchè sei in tempo.

Premesso che sono pienamente d'accordo a quanto suggerite i botia sono stati acquistati senza sapere che in natura raggiungessero dimensioni ragguardevoli e per questo li riporterò al negozio, ma purtroppo devo dire che non nutro certo speranze migliori per quei due pesci che con ogni probabilità non raggiungeranno mai il pieno sviluppo ne nella mia vasca ne tantomeno nella vasca di qualche altro acquariofilo anche se più capiente, ho letto che sono pesci che possono vivere anche 50 anni
questo per dire che sicuramente condivido il vostro sforzo nel rispetto di tutte le specie viventi pesci e non, ma se proprio vogliamo andare a fondo allora c'è da dire che nessun animale dovrebbe vivere in cattività e per questo una persona che riconosce e si rispecchia in questi SANI principi non dovrebbe neanche pensare di avvicinarsi all'acquariofiia e mettere degli esseri viventi chiusi in una vasca nel proprio salotto Grande o Piccola che sia, basti pensare che anche vasche marine da 400/500 litri sono poco più di una goccia e rinchiudere animali Molto spesso catturati un natura in un Bicchiere d'acqua certo non è bello. Detto questo comunque sicuramente cercherò di non esagerare ma dal momento che ho scelto di allestire una vasca in un appartamento sicuramente ho già deciso, e non voglio certo trovare delle scuse che mi facciano sentire a posto con la coscienza.
Fachero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 08:32   #36
vinga
Guppy

L'avatar di vinga

Città: calvenzano
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Quoto, il tuo ragionamento non fa una piega
vinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 11:04   #37
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

ragionamente che parte da basi sia biologiche che economiche errate e arriva a conclusioni ancora più errate altro che non fa una piega

- Se la gente si informasse sempre prima di acquistare, specie come i cromobothia, non verrebbero venduti. Non vendite, significa niente ordini, e quinti niente prelievi.

- I pesci non hanno la neocorteccia. Questo comporta che se allevati correttamente con valori, allestimenti, compatibilità e spazi, essi non si rendono conto di essere in cattività. Attenzione: non lo accettano di buon grado per opportunità come fa un cane o un cavallo, non se ne rendono proprio conto. Come si fa a capirlo? semplicemente un pesce che raggiunge dimensioni e aspettativa di vita come in natura, o superiori, si riproduce e non mostra segni di stress o comportamenti anomali, sta bene.

ora hai fatto un errore, ok, non ti crocifiggiamo... ma non inventarti teori etico-disneyane per giustificarti....

altra cosa, questa innata sensibilità fino ad oggi me l'hanno dimostrata solamente chi aveva popolato male una vasca, per giustificare la propria voglia di riempire... ci sarà un perchè
Vecchio 15-10-2013, 11:21   #38
vinga
Guppy

L'avatar di vinga

Città: calvenzano
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

scusa non volevo sembrare ipocrita tanto meno offendere qualcuno, è che sono cresciuto da sempre con un acquario in casa (mio padre è stato un acquariofilo da prima che nascessi fino a 6 anni fa e ora anche io mi sto innamorando di questo hobby anche se lo pratico da solo un anno) ma in fondo una piccola parte di me ha sempre provato un pò di pena per i pesci in acquario come per altri animali anche se nati e cresciuti in cattività poi sono consapevole che vivono a volte anche meglio di come vivrebbero da "liberi", molto più curati, tutelati e coccolati.
se ho offeso qualcuno me ne scuso
vinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2013, 11:23   #39
tommytommy
Ciclide

L'avatar di tommytommy

Città: Terni
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Ragazzi la storia del "tanto lo tengo io o lo tiene un'altro starebbe male lo stesso" non regge.

Non è che se ammazzo uno posso dire "tanto sarebbe morto prima o poi"...

dai su!

ps. era una battuta e per quanto forte volutamente sarcastica. porta indietro i pesci, non ragioniamo sempre nel pessimismo, magari trovano qualcuno che gli offre un acquario adeguato. hai visto mai!

Vecchio 15-10-2013, 11:33   #40
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da vinga Visualizza il messaggio
scusa non volevo sembrare ipocrita tanto meno offendere qualcuno, è che sono cresciuto da sempre con un acquario in casa (mio padre è stato un acquariofilo da prima che nascessi fino a 6 anni fa e ora anche io mi sto innamorando di questo hobby anche se lo pratico da solo un anno) ma in fondo una piccola parte di me ha sempre provato un pò di pena per i pesci in acquario come per altri animali anche se nati e cresciuti in cattività poi sono consapevole che vivono a volte anche meglio di come vivrebbero da "liberi", molto più curati, tutelati e coccolati.
se ho offeso qualcuno me ne scuso
tranquillo, per offendermi ci vuole ben altro

la TUA pena, in quanto sentimento personale è indiscutibile, e come sentimento personale va rispettato ... ma non ha basi scientifiche (se parliamo di pesci allevati in maniera corretta in vasche adatte) è allo stesso livello di alcune amiche che provano pena per il colore di una borsa... per loro è importante, ma non è scientificamente rilevante

la cosa strana è che questo discorso non me l'ha mai fatto nessuno con una vasca adatta e consona

Tag
dopo , prima , settimana