Ciao a tutti,
so che è presto per parlare, soprattutto perché non ho ancora una vasca della quale essere fiero, ma vorrei scrivere due mie osservazione sul sistema DSB.
Dopo una gestione più che decennale di vasche marine passando dal filtro biologico, al percolatore al berlinese ho riscoperto l'acquariofilia lo scorso anno e, dopo attente letture, ho deciso di allestire DSB (che poi sono diventati tre
L'ultimo DSB installato è quello in ufficio ed è partito nel gennaio 2013, quindi dieci mesi fa.
La vasca fa circa 700 litri ed è stata allestita con circa 230 kg di carbonato di calcio e una quarantina di kg di rocce vive.
Preciso che ho fatto tutto al minimo indispensabile:
- niente sabbia viva ne aragonite
- rocce prese da un utente a 3 euro per Kg
- Fino ad un paio di mesi fa la vasca era andata avanti con plafo LED incompleta autocostruita
- Fino al mese scorsa andavo con uno skimmer sottodimensionato anch'esso preso usato a 100 euro (Deltec TS 1250).
- pompe di movimento largamente insufficienti
- scambio acqua vasca / sump largamente insufficiente
- assenza di reattore di calcio, Solo nell'ultimo mese ho messo in funzione un piccolo reattore a carbonato.
La vasca ospita tre acanturidi abbastanza grandi, un A.tomentosus, un riccio, una A.typicus, qualche lumaca, un granchio in simbiosi con una Euphyllia, una manciata di talee di SPS e qualche LPS, una Dolabella.
Dico non senza un poco di vergogna che nei primi dieci mesi ho cambiato al massimo 150 litri d'acqua in totale, di cui 50 ieri sera. Cambio effettuato per sedare la mia coscienza inquieta perchè non avevo segnali dalla vasca.
Ebbene in altri tempi, a prescindere dai coralli, avrei avuto la vasca piena di alghe e nitrati e fosfati alle stelle.
Invece facendo oggi i test (ebbene si ho fatto dei test

) di nitrati e fosfati ho trovato in entrambe i casi valori non rilevabili.
Ora non sono nella condizione di insegnare niente a nessuno e sono ben conscio che per raggiungere risultati di più alto livello dovrò migliorare alcune cose, però grazie alla mia esperienza posso affermare che si può avere soddisfazione nel vedere qualche sps che comincia a crescere e nell'osservare i pesci che sono veramente in salute, anche spendendo cifre modeste e senza impazzire dietro alla vasca.
Frontale del mio DSB