Bè queste 3 pagine sono piene di verità, in parte, ma anche di luoghi comuni all italiana..
Non parlo di me, che lavoro, per fortuna, da 15 anni nello stesso laboratorio grafico, anche se lo stipendio arriva a fatica.. Ma prendo come esempio la mia ragazza, ha 23 anni, cerca lavoro da 4 anni!
Più volte sono andato con lei a lasciare CV a negozi, bar, attività in generale, le risposte più frequenti sentite con le mie orecchie sono state:
- Stiamo cercando una commessa apprendista, ma con esperienza.. (mi prendi per il culo???)
- Si stiamo cercando una cameriera, ma noi paghiamo solo con buoni pasto (non commento che divento volgare)
- No mi spiace, noi assumiamo solo extracomunitari perchè li paghiamo meno e non si lamentano..
- Non sai l'inglese, ti faremo sapere.. (l inglese però lo so io, FUCK)
- Assumiamo solo diplomati/laureati (conosco gente con la terza media che ne sa più di un laureato, che lavora meglio di un laureato, che "ci arriva di più" di tanti "dottor")
- Si cerchiamo una cassiera, ma deve essere magra e di bell aspetto (qualche Kg in più, ho sentito anche questo)
- (in una pasticceria a Chieri, TO ) Sei religiosa? Vai in chiesa la domenica? Pensi di volere dei figli in futuro?
- Si cerchiamo, ma assumiamo solo ragazzi della comunità xxxxxx
- Per il resto è un secco NO, NON CERCHIAMO, è tanto se rimaniamo aperti..
Ora, ditemi voi se è il caso di fare di tutta l erba un fascio, oppure usare il cervello.. Li vedo anch io i ragazzotti della nuova generazione che non hanno voglia di fare nulla, ma per gente come la mia ragazza che gira torino in lungo e largo per trovare lavoro, e le risposte sono quelle sopra, beh vi posso assicurare che è avvilente..
Per fare la commessa, barista, cameriera, che caxxo di diploma mai deve servire??? sono tutte scuse del cavolo.
Le persone migliori che conosco, non portano di certo la cravatta, mentre chi ha provocato e sta provocando tutta questa "crisi", guerra tra poveri, ricerca disperata di un lavoro ha la cravatta..
Volete una ragazza italiana che ha voglia di lavorare? anche la domenica, natale, ferragosto, la notte e senza mai lamentarsi? la mia ragazza è disponibile.. ma sai, non ha il diploma....