Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-09-2013, 21:09   #1
Atlantisdea
Plancton

Città: Aprilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Betta e Guppy

Salve, sono neofita. Ho un acquario di 120litri da 2 settimane. Ho riscaldatore a 25°, filtro con lana di vetro (mi pare si chiami così). Ho messo degli attivatori per il filtro e un biocondizionatore. Il rivenditore mi aveva fatto mettere il carbone ma l'ho tolto dopo 2 giorni, leggendo su internet che non è il caso metterlo se non ci sono necessità. Ho delle piante vere, sabbia fine, qualche stella marina e pochi abbellimenti.
Ho comprato (non per mia impazienza, ma per volontà altrui...) 9 pesci in totale: 4 guppy, 4 platy e... sfortuna... per la sua bellezza un betta splendens.
Una dei guppy è incinta. Le ho comprato la vaschetta per farla partorire ma stava impazzendo, così l'ho liberata. Appena l'ho fatto, è stata bersaglio dei guppy maschi (come se l'altra femmina non esistesse, bah!) e del betta... Il betta non appena la vede apre le branchie, sembra un dinosauro!!! E non sia mai si avvina a lei un maschio guppy, follia! Attacca!
Ho letto che betta e guppy non vanno. Mi dispiace ma regalerò il betta. Secondo voi, può andare in un acquario con pesci rossi ma comunque riscaldata?
Lo so che merito bacchettate, ma non sapevo di questa incompatibilità. E tra l'altro il venditore mi ha risposto "Sono problemi di adattamento" grr....
Grazie a chi vorrà rispondere.
Atlantisdea non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-09-2013, 21:14   #2
Hellen_Kitsune
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Non sono molto esperta di acquari ma Betta e Guppy sono totalmente incompatibili, e lo dico per esperienza, se il betta ha un carattere scontroso può mordere e quindi far morire i guppy, molte persone hanno betta senza riscaldatore, ovviamente se si hanno temperature e ambienti caldi è fattibile, altrimenti sarebbe meglio un riscaldatore
  Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 00:01   #3
tommytommy
Ciclide

L'avatar di tommytommy

Città: Terni
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Ci sono tanti problemi. Il più grave é che se ho capito bene l'acquario é avviato da appena due settimane. Sono troppo poche il filtro non é maturo.
Vecchio 30-09-2013, 00:14   #4
Samir
Avannotto

L'avatar di Samir

Città: Roma
N° Acquari: 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Dai via il Betta immediatamente,attacca soprattutto i pesci con code grandi e colorate,come i Guppy, non so con i pesci rossi come potrebbe andare,comunque non comprare più pesci da chi te li ha venduti insieme!!!!
Samir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 11:25   #5
Atlantisdea
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie a tutti... Sì in effetti alcuni commercianti ho capito che se ne fregano e per colpa loro ho sbagliato. Farò più ricerche prima di fare altri acquisti e cmq sia, per ora aspetto che nascano i guppy... ovviamente NON nella misera vaschetta natale ma in libertà.
Vecchio 30-09-2013, 13:28   #6
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

leva il betta... cmq è normale che i maschi seguano le femmine pronte al parto soprattutto agli inizi per predare gli avvannotti...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 16:41   #7
silver*
Pesce rosso

L'avatar di silver*

Città: verona
N° Acquari: 2
Foto: 7 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Il betta non va messo nemmeno con i carassi..sia per valori che temperatura..inoltre coi betta sono necessarie molte piante che con i carassi non puoi mettere perchè le mangiucchiano..senza contare che se tenuti adeguatamente i carassi crescono molto e il betta non so che fine farebbe..dallo via ma non a caso, a qualcuno che sia in grad di tenerlo come si deve..o sennò ti fai una vaschetta da 30-40l netti giusta per il betta e lo metti li..
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 17:21   #8
PinoBurz
Ciclide

L'avatar di PinoBurz

Città: Termini Imerese
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

2 settimane sono poche, devi aspettare un periodo minimo di un mese, altrimenti i pesci rischiano seriamente la vita.
I valori quali sono? Hai i test a reagente? Non fidarti dell'ok del negoziante.
Comunque i Betta non vanno con i Carassi per tutti i motivi detti da silver*.
Vecchio 30-09-2013, 17:52   #9
Atlantisdea
Plancton

Feedback 0/0%

Ringrazio tutti di nuovo. I valori non li conosco, mi informerò come fare per ottenerli. E prima di fare altri eventuali acquisti leggerò il forum... Il betta è diventato un problema, lo avevo messo nella vasca per partorire ed è saltato... è proprio un serial killer... ma come si fa? Comprerò una vasca solo per lui...
Vecchio 30-09-2013, 18:00   #10
PinoBurz
Ciclide

L'avatar di PinoBurz

Città: Termini Imerese
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

I test devi comprarli a reagente. Le migliori marche sono JBL e Sera. Servono pH, gH, kH, NO2 e NO3, senza questi non si va da nessuna parte. Porta i pesci in negozio, fatteli tenere, poi compra i test e misura i valori.
Per il Betta, l'ideale è un 60 litri con altre due femmine e molte piante, la vasca deve essere chiusa. Come pH l'ideale è 7 ma anche a 7.5 può andarci.

Tag
betta , guppy