AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Betta e Guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428274)

Atlantisdea 29-09-2013 21:09

Betta e Guppy

Salve, sono neofita. Ho un acquario di 120litri da 2 settimane. Ho riscaldatore a 25°, filtro con lana di vetro (mi pare si chiami così). Ho messo degli attivatori per il filtro e un biocondizionatore. Il rivenditore mi aveva fatto mettere il carbone ma l'ho tolto dopo 2 giorni, leggendo su internet che non è il caso metterlo se non ci sono necessità. Ho delle piante vere, sabbia fine, qualche stella marina e pochi abbellimenti.
Ho comprato (non per mia impazienza, ma per volontà altrui...) 9 pesci in totale: 4 guppy, 4 platy e... sfortuna... per la sua bellezza un betta splendens.
Una dei guppy è incinta. Le ho comprato la vaschetta per farla partorire ma stava impazzendo, così l'ho liberata. Appena l'ho fatto, è stata bersaglio dei guppy maschi (come se l'altra femmina non esistesse, bah!) e del betta... Il betta non appena la vede apre le branchie, sembra un dinosauro!!! E non sia mai si avvina a lei un maschio guppy, follia! Attacca!
Ho letto che betta e guppy non vanno. Mi dispiace ma regalerò il betta. Secondo voi, può andare in un acquario con pesci rossi ma comunque riscaldata?
Lo so che merito bacchettate, ma non sapevo di questa incompatibilità. E tra l'altro il venditore mi ha risposto "Sono problemi di adattamento"#07 grr....
Grazie a chi vorrà rispondere.

Hellen_Kitsune 29-09-2013 21:14

Non sono molto esperta di acquari ma Betta e Guppy sono totalmente incompatibili, e lo dico per esperienza, se il betta ha un carattere scontroso può mordere e quindi far morire i guppy, molte persone hanno betta senza riscaldatore, ovviamente se si hanno temperature e ambienti caldi è fattibile, altrimenti sarebbe meglio un riscaldatore

tommytommy 30-09-2013 00:01

Ci sono tanti problemi. Il più grave é che se ho capito bene l'acquario é avviato da appena due settimane. Sono troppo poche il filtro non é maturo.

Samir 30-09-2013 00:14

Dai via il Betta immediatamente,attacca soprattutto i pesci con code grandi e colorate,come i Guppy, non so con i pesci rossi come potrebbe andare,comunque non comprare più pesci da chi te li ha venduti insieme!!!!

Atlantisdea 30-09-2013 11:25

Grazie a tutti... Sì in effetti alcuni commercianti ho capito che se ne fregano e per colpa loro ho sbagliato. Farò più ricerche prima di fare altri acquisti e cmq sia, per ora aspetto che nascano i guppy... ovviamente NON nella misera vaschetta natale ;-) ma in libertà.

berto1886 30-09-2013 13:28

leva il betta... cmq è normale che i maschi seguano le femmine pronte al parto soprattutto agli inizi per predare gli avvannotti...

silver* 30-09-2013 16:41

Il betta non va messo nemmeno con i carassi..sia per valori che temperatura..inoltre coi betta sono necessarie molte piante che con i carassi non puoi mettere perchè le mangiucchiano..senza contare che se tenuti adeguatamente i carassi crescono molto e il betta non so che fine farebbe..dallo via ma non a caso, a qualcuno che sia in grad di tenerlo come si deve..o sennò ti fai una vaschetta da 30-40l netti giusta per il betta e lo metti li..

PinoBurz 30-09-2013 17:21

2 settimane sono poche, devi aspettare un periodo minimo di un mese, altrimenti i pesci rischiano seriamente la vita.
I valori quali sono? Hai i test a reagente? Non fidarti dell'ok del negoziante.
Comunque i Betta non vanno con i Carassi per tutti i motivi detti da silver*.

Atlantisdea 30-09-2013 17:52

Ringrazio tutti di nuovo. I valori non li conosco, mi informerò come fare per ottenerli. E prima di fare altri eventuali acquisti leggerò il forum... Il betta è diventato un problema, lo avevo messo nella vasca per partorire ed è saltato... è proprio un serial killer... ma come si fa? Comprerò una vasca solo per lui...

PinoBurz 30-09-2013 18:00

I test devi comprarli a reagente. Le migliori marche sono JBL e Sera. Servono pH, gH, kH, NO2 e NO3, senza questi non si va da nessuna parte. Porta i pesci in negozio, fatteli tenere, poi compra i test e misura i valori.
Per il Betta, l'ideale è un 60 litri con altre due femmine e molte piante, la vasca deve essere chiusa. Come pH l'ideale è 7 ma anche a 7.5 può andarci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02.