Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2013, 19:43   #11
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tonino70 Visualizza il messaggio
grazie davide,
io integro Ca ogni giorno con 30ml di preparato (calcio cloruro diidrato sciolto in acqua di osmosi con queste proporzioni: acqua osmosi 100ml, calcio cloruro diidrato 20gr)
ed integro 1 volta al giorno Kh 15cc di composto (sodio tetraborato decaidrato 20gr, sodio carbonato anidro 80gr, sodio bicarbonato 400gr mischio per bene tutto e ne inserisco in sump 15cc)
integro mg 5ml di composto a settimana (1lt acqua osmosi, magnesio cloruro200gr, magnesio solfato 20gr)
con questi quantitativi riesco ad avere una triade con questi valori
Ca 4150
mg 1260
kh 7-7,2
il mio problema è cosi facendo in vasca può crearsi accumulo di cloro?
l'accumulo di cloro (tossico per i coralli) puo provocare il tiraggio dalla base fino a sbiancarlo tutto?
una millepora ho taleato la parte buona rincollata e continuava a distanza di una settimana ho ritaleato tutto nuovamente rifatto talee naturalmente più piccole ma il risultato morto tutto colpa del probabile cloro?
grazie ancora
p.s. non capisco nulla di chimica
Ciao,
i composti fai da te sono utili, ma se li incasini...
Le preparazioni che fai sono quelle usate da decenni in acquario marino.

Tu aggiungi i seguenti composti
CaCl2 * 2 H2O = per una parte di Calcio aggiunto ne inserisci 2 di Cloro
Na2B4O7*10H2O = per una parte di Boro aggiungi 2 di Sodio (Na)
CNa2O3 = per una parte di Carbonato ne aggiungi 2 di sodio
NaHCO3 = per una parte di Carbonato ne aggiungi 1 di sodio
MgCl2 = Una parte di Mg 2 di cloro
MgSO4 = una di Mg e 4 di Zolfo

Mi perdoneranno i più tecnici, ma il ragazzo dice di essere a digiuno di chimica...

tu aggiungi 30 + 15 + 5 ml delle tre soluzioni. 35 a base di cloro e solo 15 a base di Sodio. Se fossero 15 e 15 saresti forse bilanciato, ma così c'è troppo CLORO...
Cambierei metodo di gestione
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-09-2013, 20:01   #12
tonino70
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 890
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie davide,
scusa se approfitto ma spiegami ancora (come dicevo di chimica zero quindi ti chiedo gentilmente di essere paziente)
tu dici che i composti vengono usati da decenni quindi vanno bene solo che le somministrazione sono sbilanciate, giusto?
ora considerando che dopo vari tentativi ho capito che la mia vasca richiede quelle quantità
come le bilancio?
mi potresti fare gentilmente i calcoli per Ca, Mg e kh?
ti ringrazio molto
tonino70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cloro , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14474 seconds with 14 queries