![]() |
cloro in vasca
buona sera,
volevo sapere cosa comporta un eventuale accumulo di cloro in vasca? può causare il tiraggio dei coralli? grazie a tutti |
il cloro è tossico per i coralli e altri invertebrati ....... se usi acqua di rete e la arieggi evapora molto velocemente
|
non ho reattore ed integro Ca con il calcio cloruro diidrato
ad agosto ho avuto un calo del calcio a 360 percui ho integrato il calcio fino a 440 in 4 giorni dopo ho notato il tiraggio di una millepora ormai morta dopo aver taleato per 2 volte ma non sono riuscita a fermarlo ed adesso ha iniziato una tenius e mi è sorto il dubbio che nel integrare calcio ho accumulato anche cloro, volevo sapere se era un a ipotesi da considerare |
Quote:
se usi il calcio cloruro ogni mole di Calcio aggiuni 2 moli di Cloro (CaCl2) quindi se non aggiungi qualcosa a base di sodio, sbilanci la salinità ed aggiungi Cl che può essere tossico. Per questo è stato sviluppato il metodo del Dr. Balling con sale privo di NaCl |
grazie davide,
io integro Ca ogni giorno con 30ml di preparato (calcio cloruro diidrato sciolto in acqua di osmosi con queste proporzioni: acqua osmosi 100ml, calcio cloruro diidrato 20gr) ed integro 1 volta al giorno Kh 15cc di composto (sodio tetraborato decaidrato 20gr, sodio carbonato anidro 80gr, sodio bicarbonato 400gr mischio per bene tutto e ne inserisco in sump 15cc) integro mg 5ml di composto a settimana (1lt acqua osmosi, magnesio cloruro200gr, magnesio solfato 20gr) con questi quantitativi riesco ad avere una triade con questi valori Ca 415-420 mg 1260 kh 7-7,2 il mio problema è cosi facendo in vasca può crearsi accumulo di cloro? l'accumulo di cloro (tossico per i coralli) puo provocare il tiraggio dalla base fino a sbiancarlo tutto? una millepora ho taleato la parte buona rincollata e continuava a distanza di una settimana ho ritaleato tutto nuovamente rifatto talee naturalmente più piccole ma il risultato morto tutto colpa del probabile cloro? grazie ancora p.s. non capisco nulla di chimica |
è probabile che a lungo andare si sia accumulato troppo cloro ........ io preparerei un cambio sostanzioso per eliminarne una parte
|
quindi pensi che puo essere questa la causa?
oggi ho sospeso il Ca ed o integrato solo il Kh volevo provare cosi 3 - 4 gg e vedere come reaggiscono, tu che ne pensi? anche se il calcio scendera a 360-340 o pensi che sia peggio? grazie ancora |
io penso che farei un bel cambio del 50% e per integrare calcio e kh utilizzerei gli a+b ;-)
|
perchè? a me hanno sempre detto che se riuscivo a frenderli in farmacia era meglio perchè puri,
tu perchè preferisci di no? mi spieghi gentilmente i pro e contro |
Quote:
i preparati appositi sono formulati in modo da non avere "residui" che possano accumularsi in vasca oppure se hai molti coralli puoi utilizzare un reattore di calcio ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37. |