Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-09-2013, 22:50   #1
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lombo1980 Visualizza il messaggio
Sinceramente mi pare una cosa eccezionale... Per quanto riguarda i pesci non credo stiano male a nuotare in tutto questo spazio aperto!!! La mia è un'opinione da neofita ovviamente!!!
quoto Lombo1980 non perché devo criticare ciò che ha scritto(ma anche si) ma per fare una riflessione.
Il mio parere è che ognuno è libero di fare e costruire le vasche che vuole. Vuoi divertirti a fare una vasca che sembra un quadro di Van Gogh? libero di farlo, vuoi fare una vasca che sembra un presepe? libero di farlo...Vuoi fare una ambientazione dell'astronave di capita Harlock? libero di farlo. Li chiamo acquari? mmmh..no! li chiamo composizioni artistiche.Possono piacere o no..ma non si chiamano acquari.
Un acquario per me è un ambiente costruito intorno al pesce. Quei cardinali messi sotto i riflettori non stanno bene e la vasca non mi sembra grande come dici Lombo.
Quindi, se l'occhio ha avuto la sua parte e ne ha goduto della composizione artistica, la mente può aver apprezzato la tecnica, la coscienza boccia tutto.

Non mi esprimo ne positivamente e nemmeno negativamente... ma ho l'impressione che certe creazioni vengano eseguite per stupire chi viene a casa a trovarvi...e questa filosofia potrebbe essere la rovina dell'acquariofilia..quella che noi chiamiamo consapevole
daniele68 non è in linea  
Vecchio 23-09-2013, 23:58   #2
Lombo1980
Bannato

Città: borgo san lorenzo
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Lombo1980 Visualizza il messaggio
Sinceramente mi pare una cosa eccezionale... Per quanto riguarda i pesci non credo stiano male a nuotare in tutto questo spazio aperto!!! La mia è un'opinione da neofita ovviamente!!!
quoto Lombo1980 non perché devo criticare ciò che ha scritto(ma anche si) ma per fare una riflessione.
Il mio parere è che ognuno è libero di fare e costruire le vasche che vuole. Vuoi divertirti a fare una vasca che sembra un quadro di Van Gogh? libero di farlo, vuoi fare una vasca che sembra un presepe? libero di farlo...Vuoi fare una ambientazione dell'astronave di capita Harlock? libero di farlo. Li chiamo acquari? mmmh..no! li chiamo composizioni artistiche.Possono piacere o no..ma non si chiamano acquari.
Un acquario per me è un ambiente costruito intorno al pesce. Quei cardinali messi sotto i riflettori non stanno bene e la vasca non mi sembra grande come dici Lombo.
Quindi, se l'occhio ha avuto la sua parte e ne ha goduto della composizione artistica, la mente può aver apprezzato la tecnica, la coscienza boccia tutto.

Non mi esprimo ne positivamente e nemmeno negativamente... ma ho l'impressione che certe creazioni vengano eseguite per stupire chi viene a casa a trovarvi...e questa filosofia potrebbe essere la rovina dell'acquariofilia..quella che noi chiamiamo consapevole
Giusta riflessione e grazie per un punto di vista che non consideravo...
Lombo1980 non è in linea  
Vecchio 25-09-2013, 15:03   #3
federico221185
Guppy

Città: castelletto sopra ticino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 33 Albums: 4
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/50%

Grazie a tutti per i vostri commenti

Allora parto con il presupposto di ringraziarvi per la sincerità.sono d'accordo con molti di voi ma in disaccordo con altri.essendo un acquario i pesci li metterei diciamo i piu consoni a mio parere grandezza abitudini ecc.parliamo in base alla vasca litraggio ecc.un acquario sono 4 vetri sabbia e acqua.che poi sia pieno di piante e via dicendo è un altra cosa o meglio ognuno lo allestisce come meglio crede.sono d accordo che l aquascaping o qualsiasi paesaggio sott'acqua che riproduce "il non naturale non si definisce acquario VERO o vero ambiebte naturale della specie introdotta o non. È vero anche per chi dice i neon li non vanno bene per via della luce che i neon e lo diro sempre come qualsiasi pesce e allevato cresciuto in cattivita in acqua di rubinetto e allevato in piena luce dentro o vasconi di plastica o 4 vetri e basta.quindi secondo me poi se uno vuole metterli con un allestimento del loro posto d'origine allora ben venga ma purtroppo bessun pesce non conosce tali posti.secondo chi vorrebbe un acquario "biotopo o non per forza pieno di alghe rami sporchi piante sporche ecc?)cosi e naturale ma "fa schifo sporco e via dicendo"no?
OGNUNO DI NOI SE DOVREBBE SEGUIRE UNA VASCA NATURALE DOVREBBE TENERE UN ACQUARIO COME UN VERO FONDALE D ORIGINE DEL PESCE MA NESSUNO LO FA.io non ho mai visto acquari con alghe sporchissimi disordinati "tipo fondo amazzonico"ok biotopo legni foglie ma?sabbia bianchissima??senza alghe?acqua ambrata come se colorata contando gli ml introdotti di catappa super concenatra.mi ha fatto piacere leggere e vedere cosa pensavate e ne sono contento. Posso dirvi in ultimo che rimango soddisfatto da una cosa "nuova come la vasca che ho realizzato"che da una vasca normale o sempre uguale alle altre.iwagumi e via dicendo.ho solo cercato di portare ad un altro livello l aquascaping nella mia visione.ciao a tutti
federico221185 non è in linea  
Vecchio 25-09-2013, 16:16   #4
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Originariamente inviata da federico221185 Visualizza il messaggio
Allora parto con il presupposto di ringraziarvi per la sincerità.sono d'accordo con molti di voi ma in disaccordo con altri.essendo un acquario i pesci li metterei diciamo i piu consoni a mio parere grandezza abitudini ecc.parliamo in base alla vasca litraggio ecc.un acquario sono 4 vetri sabbia e acqua.che poi sia pieno di piante e via dicendo è un altra cosa o meglio ognuno lo allestisce come meglio crede.sono d accordo che l aquascaping o qualsiasi paesaggio sott'acqua che riproduce "il non naturale non si definisce acquario VERO o vero ambiebte naturale della specie introdotta o non. È vero anche per chi dice i neon li non vanno bene per via della luce che i neon e lo diro sempre come qualsiasi pesce e allevato cresciuto in cattivita in acqua di rubinetto e allevato in piena luce dentro o vasconi di plastica o 4 vetri e basta.quindi secondo me poi se uno vuole metterli con un allestimento del loro posto d'origine allora ben venga ma purtroppo bessun pesce non conosce tali posti.secondo chi vorrebbe un acquario "biotopo o non per forza pieno di alghe rami sporchi piante sporche ecc?)cosi e naturale ma "fa schifo sporco e via dicendo"no?
OGNUNO DI NOI SE DOVREBBE SEGUIRE UNA VASCA NATURALE DOVREBBE TENERE UN ACQUARIO COME UN VERO FONDALE D ORIGINE DEL PESCE MA NESSUNO LO FA.io non ho mai visto acquari con alghe sporchissimi disordinati "tipo fondo amazzonico"ok biotopo legni foglie ma?sabbia bianchissima??senza alghe?acqua ambrata come se colorata contando gli ml introdotti di catappa super concenatra.mi ha fatto piacere leggere e vedere cosa pensavate e ne sono contento. Posso dirvi in ultimo che rimango soddisfatto da una cosa "nuova come la vasca che ho realizzato"che da una vasca normale o sempre uguale alle altre.iwagumi e via dicendo.ho solo cercato di portare ad un altro livello l aquascaping nella mia visione.ciao a tutti
Federico senza pesci sarebbe una vasca fantastica, un bellissimo iwagumi fatto anche discretamente, ma di acquariofilia consapevole non c'è ne è neanche l'ombra , luci da stadio e fertilizzanti a manetta ma la salute dei pesci? passa in secondo piano?

L'acquario dovrebbe essere fatto per loro e non per noi e dovremo quanto meno provare a ricrear loro un ambiente adatto sia come valori dell'acqua che proprio come habitat naturale, questo è un hobby con l'h maiuscola e noi tutti ci mettiamo tempo ci dedichiamo ma cerchiamo di farlo nella maniera corretta e senza utilizzare pesci come figurine da collezionare e da mostrare quando vengono i nostri amici a cena.

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea  
Vecchio 25-09-2013, 17:20   #5
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

......... e lo diro sempre come qualsiasi pesce e allevato cresciuto in cattivita in acqua di rubinetto e allevato in piena luce dentro o vasconi di plastica o 4 vetri e basta.quindi secondo me poi se uno vuole metterli con un allestimento del loro posto d'origine allora ben venga ma purtroppo bessun pesce non conosce tali posti....................

Fermo restando, che nell'intero tuo messaggio ti sei capito solo te, quello che mi preme è il concetto che hai espresso, che trovi nel quote. Se il tuo pensiero è questo, posso dirti che è semplicemente errato. Vedi, la maggior parte degli acquariofili ha a cuore la longevità di quello che mette in vasca, ad altri, quelli che cambiano i pesci con la stessa frequenza con cui ci si cambia le mutande, invece di questo concetto non interessa nulla, e si rifuggia in concetti come quelli da te espresso. Fornire ai pesci le migliori condizioni di vita - mi riferisco a quelle genetiche, che non possono cambiare con qualche decennio di alllevamento - paga sempre!!
Ovviamente a chi pratica l'acquapreseping(cit. Andrea) tutto questo non interessa.
Vecchio 25-09-2013, 18:03   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Probabilmente è un mio limite, ma non ho mai capito il motivo che può spingere a cercar di riprodurre paesaggi di terraferma sott'acqua.

Esteticamente è un bel quadretto, ma composto da pianticelle terricole ed eventualmente bonsai e senz'acqua (e pesci) a mio parere avrebbe più senso.
Federico Sibona non è in linea  
Vecchio 25-09-2013, 21:49   #7
federico221185
Guppy

Feedback 0/50%

Scrivo da un cellulare che a parte scrive con errori e lentezza ma si vede mezzo schermo cqusa format della pagina differente x questo non si capisce nulla!
Lo ridico e un mio pensiero pesce allevato in acqua di rubineto tra 4 mura di plastica o vetro dove c e moltissima luce e dove e stato abituato e vivere come tale.non do ragione a chi dice che il pesce anzi certi pesci debbano stare in determinati ambienti e parametri "nei limiti ovviamente"cosa vuol dire e come fare un figlio nero e perche nero e nato qui starebbe meglio in africa?ma se ormai e abituato qui e nati qui come pretendi che stia bene la?un po di realismo ragazzi!io so dove e come stanno certo pesci.e sempre la solita solfa allora lasciateli in negoZio tra 4 vetri in 50 individui dentro a 30 litri no?quello
Che penso io e poi ognuno puo pensarla come vuole e che il pesce fa un salto di qualità sempre nei limiti ovviamente.concordo se il pesce e di cattura allora ok.ma qui siamo tutti peccatori l acquario non e natuale gia in partenza e il pesce non deve stare li.ma se x forza lo si deve prendere almeno lo si salva da negozi e via dicendo!che c sia l ambiebte naturale fantasioso o meno basta che lo si tratti al meglio!
Vecchio 25-09-2013, 22:56   #8
federico221185
Guppy

Feedback 0/50%

Messa cosi gia la solfa cambia.anche se rimango dell idea di adattamento negli anni degli stessi pesci a vivere in acque non proprio consone.scusate ma poi bho secondo me siamo forse troppo puntugliosi.a sto punto l'intera umanita non dovrebbe permettersi di toccare animali ecc no?o avere pesci in vasca.non sara mai come deve.bho sarò io eh ma solo perchè stanno in acquario con 4 neon da 39 watt non vedo chissa che problema.ci sono albero eh va be un po di fantasia.ma chi tiene pesci in "plantacquari o iwagumi o acquari spinti di piante con pochi watt?)nessuno.a parte chi fa biotopi specifici.fossero in un acqua con valori da pazzi allora capirei.cmq ognuno la vede come vuole.
Vecchio 25-09-2013, 23:29   #9
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Messa cosi gia la solfa cambia.anche se rimango dell idea di adattamento negli anni degli stessi pesci a vivere in acque non proprio consone.scusate ma poi bho secondo me siamo forse troppo puntugliosi.a sto punto l'intera umanita non dovrebbe permettersi di toccare animali ecc no?o avere pesci in vasca.non sara mai come deve.bho sarò io eh ma solo perchè stanno in acquario con 4 neon da 39 watt non vedo chissa che problema.ci sono albero eh va be un po di fantasia.ma chi tiene pesci in "plantacquari o iwagumi o acquari spinti di piante con pochi watt?)nessuno.a parte chi fa biotopi specifici.fossero in un acqua con valori da pazzi allora capirei.cmq ognuno la vede come vuole.
ma poi bhooo!
Bhoo..bhoo.. se dici bhoo è come dire scrivo quello che penso ma non so quello che penso.
Argomenta le tue tesi.

Partiamo da un piccolo esempio.
Cardinale..in natura lo trovi in acque limacciose, scure. Guarda caso ha colori vivaci al limite della fosforescenza per potersi vedere col gruppo.
Lo mettiamo in vasca con acqua chiara, luce forte perché ce deve sta pefforza er pratiscello...

Ora pensa a te stesso...pensa di stare in ufficio o a scuola con un riflettore da stadio sulla testa..la proporzione è la stessa...poi mettici i tuoi figli e i tuoi nipoti fino alla decima generazione...sareste una famiglia col perenne mal di testa ma sicuramente non vi sarete mai adeguati alla luce forte.

Questo varrebbe anche per le condizioni dell'aria, che per i pesci la similitudine è l'acqua.

Un bambino nero se mi nascesse avrei dubbi su mia moglie, ma sicuramente vivrebbe bene a Milano come vivrebbe bene a Nairobi...ma che paragone è coi pesci?

Essere puntigliosi in quest'hobby vuol dire fare l'assicurazione al pesce... io vi ricordo sempre che sono esseri viventi..ma nemmeno con le piante vado a spanne! figuriamoci coi pesci..
Vuoi un consiglio quasi da amico più che da moderatore? Beccati i complimenti per la creazione artistica che come detto per me non è un acquario, fai vedere che sei acquariofilo oltre che artista, ringrazi e togli i pesci...vedrai che poi saremo noi a ringraziare te.. e anche i pesci se potessero farlo..ringrazierebbero
daniele68 non è in linea  
Vecchio 25-09-2013, 23:42   #10
david3
Pesce rosso

L'avatar di david3

Città: Sesto Calende
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

oh dai, ognuno ha detto le sue ragioni, adesso per favore non parlatene più!
almeno il forum lasciamolo "pulito", se volete bisticciare andate sul gruppo di facebook che li se ne vedono di belle...!

non voglio tappare le ali a nessuno, è una questione di principio!

se qualcuno si è stizzito per questo commento chiedo scusa, ma mi girano quando vedo discussioni simili sul forum! capisco che sia giusto far valere le proprie idee, ma dopo più di 3 pagine a discutere direi che è abbastanza!

con questo ho finito, ciao a tutti!

david3 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
300 , ada , ada italy , aquascaping , bosco , litri , plantaquario , sentiero