Così come ti hanno detto leggere e documentarsi prima di iniziare è fondamentale, come neofita per il marino ti consiglierei così come ho fatto io di utilizzare come tecnica il berlinese (trovi delle ottime guide all'interno del forum), e per questo ti occorreranno circa 20kg di rocce vive, ad una media di 13€ al kg, come schiumatoio darei un'occhiata al mercatino e penso che sui 100/150€ puoi trovare dei buoni skimmer, opterei per un deltec mce300 o un tunze 9004, dando per scontato che non hai sump, poi sulla plafoniera la spesa varia molto, può andare dai t5 che tra plafo e neon nuovi ti costerà sui 100€/150€ alle plafo led che vanno dai 400€/1000€, inoltre poi c'è il fai da te che con i led ti farà risparmiare qualcosa, ti ho fatto un piccolo riassunto con dei prezzi indicativi, ovviamente tutto è relativo ai pesci e coralli che vuoi inserire... Poi ci sono pompe di movimento e termoriscaldatore, è usate sui 80€/100€ per entrambi dovresti uscirtene, anche qui molte variabili, quindi documentati bene e vedi il materiale che ti interessa, poi passa molto tempo al mercatino e cerca le offerte migliori...