AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   allestimento acquario 100 L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427440)

xetofox 23-09-2013 15:25

allestimento acquario 100 L

Ciao a tutti ho una vecchia vasca che non uso da molto tempo e vorrei riattivarla però lo voglio fare marino o un askoll 200 come filtro ma è da riparare cosa devo comprare ?

Stefano G. 23-09-2013 15:28

cosa vuoi allevarci ?

xetofox 23-09-2013 15:32

volevo fare un qualcosa con dei pesci e coralli

Stefano G. 23-09-2013 15:35

per i coralli il filtro non si usa ..... devi utilizzare uno schiumatoio , rocce vive e un'illuminazione adatta agli animali che vuoi allevare

xetofox 23-09-2013 15:38

quanto mi costerebbe il tutto?

Stefano G. 23-09-2013 15:40

non so dirti dei prezzi ...... alcune cose puoi trovarle usate nel mercatino

shak 23-09-2013 17:27

ti conviene leggere molto bene le guide sul forum e i topic in il mio primo acquario marino e farti un'idea per un mesetto così da comprendere meccanica e tecnica necessaria. col marino bisogna avere le idee molto chiare su cosa si vuole allevare (e quindi bisogna conoscere gli animali) e su come li si vuole allevare, per quello non è possibile darti dei prezzi.
una volta che hai dei punti chiari ri sottoponi la cosa e vedrai che sarà molto più semplice aiutarti

B_flat 23-09-2013 19:20

Segui tutti i consigli del forum.... Leggi più possibile si come iniziare sul metodo di gestione che vorresti fare, fai i conti con tutto..!!! Considera che il marino è del tutto diverso dal dolce...anche nel prezzo....dei coralli dei pesci e della tecnica!!!

dariob981 23-09-2013 22:22

Così come ti hanno detto leggere e documentarsi prima di iniziare è fondamentale, come neofita per il marino ti consiglierei così come ho fatto io di utilizzare come tecnica il berlinese (trovi delle ottime guide all'interno del forum), e per questo ti occorreranno circa 20kg di rocce vive, ad una media di 13€ al kg, come schiumatoio darei un'occhiata al mercatino e penso che sui 100/150€ puoi trovare dei buoni skimmer, opterei per un deltec mce300 o un tunze 9004, dando per scontato che non hai sump, poi sulla plafoniera la spesa varia molto, può andare dai t5 che tra plafo e neon nuovi ti costerà sui 100€/150€ alle plafo led che vanno dai 400€/1000€, inoltre poi c'è il fai da te che con i led ti farà risparmiare qualcosa, ti ho fatto un piccolo riassunto con dei prezzi indicativi, ovviamente tutto è relativo ai pesci e coralli che vuoi inserire... Poi ci sono pompe di movimento e termoriscaldatore, è usate sui 80€/100€ per entrambi dovresti uscirtene, anche qui molte variabili, quindi documentati bene e vedi il materiale che ti interessa, poi passa molto tempo al mercatino e cerca le offerte migliori...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:05.