Buongiorno a tutti
vi aggiorno sulla situazione aquario e chiedo consiglio per un alga.
Sono ormai più di tre settimane che ho avviato l'acquario e tutto sembrava andar bene fino a stamattina quando mi si è presentata un'alga sulla pietra, sembra tipo lanugine marrone.
Comunque le piante sembrano essersi avviate bene tranne una, a fine discussione posto le foto di tutto.
Stamattina ho misurato i valori e sono i seguenti:
Gh 13
Kh 10
Ph 8
No2 0,05 (a dire il vero la provetta era di un giallino pallido sbiadito quasi invisibile che assomigliava più al rosa iniziale che a qualsiasi altro colore)
Temp 24°
L'illuminazione è arrivata a 7,5 ore dalle 10.30 alle 18.00 (sono partito da 6 ed ho alzato 30 min/settimana).
Non ho iniziato la fertilizzazione ne l'anidride carbonica. contavo di iniziare dopo la maturazione dell'acquario (diciamo 4 o 5 settimana o giu di li)
Non ho effettuato cambi di acqua (e adesso ne è evaporata un paio di cm).
Visione d'insieme dell'acquario
Potete darmi una mano con le alghe??? Sono presenti sulla roccia, ma non sembra si siano attaccate alle piante vicine. Qualche macchietta l'ho trovata anche sui vetri, ma penso sia normale, d'altronde l'acquario è vivo!
Le rimuovo? Oppure inizio a mettere 2 o 3 otocinclus e 3 o 4 corydoras come primi pesci??
Ecco le foto (quando vedete le alghe marroni scure è perchè ho messo il flash per farle risaltare meglio. Il colore esatto è quello della prima foto un marroncino chiaro tipo avana):
Vi mando anche qualche foto per verificare lo stato di salute delle piante:
Richiedo:
1. Inizio con i mangia alga o aspetto?
2. Mi consigliate quache altra pianta a crescita rapida da aggiungere?
3. Riaggiungo acqua o aspetto ancora una settimana??
4. Tolgo le alghe?
Grazie Grazie Grazie a tutti!!!!