Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-07-2013, 21:11   #11
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Come primo step.......sicurissimo che il misuratore di redox sia tarato in maniera corretta?
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-07-2013, 22:36   #12
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
L'ozono lo usano per ammazzare gli scarafaggi (animali che vivono settimane anche se privati della testa) nelle cucine industriali, perché é un veleno potentissimo se non viene utilizzato da mani esperte con l'impiego di strumentazione precisa.

Me lo hanno proposto piú volte in passato per risolvere problemi di cianobatteri e ho sempre declinato... Non mi fido.



...mi accodo al topic, cosí vedo di imparare qualcosa...
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 23:06   #13
AxelPT
Pesce rosso
 
L'avatar di AxelPT
 
Registrato: Oct 2011
Città: Pieve a Nievole
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 598
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Controllato se ha fatto ruggine la pompa cinese? (Domanda stupida, ma non si sa mai)

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
AxelPT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 23:14   #14
danisch72
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: genova
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora.. ho provveduto a sostituire la sonda inquanto guasta.. per sicurezza e per garanzia mi sono fatto prestare un misuratore redox della iks da un amico e ho verificato la misurazione del mio... per sicurezza mi sono comprato anche una pennetta ... posso dire che i mv segnati sono giusti!.

poi ho un "produttore di ozono" da soli 25 mg l ora.. contro quelli della philips che ne erogano 200-300 mg l ora... l avvelenamento puo avvenire sono se la vasca fosse da 30 litri... la mia vasca è da 300 piu 100... la vedo difficile, infatti l aumento della conducibilita e quindi dell' ossigenazione è avvenuta molto lentamente, nel giro di due settimane sono passato da 240 a 430... e l' ozono veniva somministrato con molta parsimonia...

una volta raggiunti i 350 la somministrazione e terminata...

io mi sono fatto una teoria... legata all alimentazione.. in vasca non ho molti pesci 4 o 5 e li alimento due volte al giorno molto oculatamente..

ho il reattore di calcio con sabbia corallina jumbo... dal mese di maggio non ho piu somministrato oligoelementi ne dato da mangiare ai coralli... ( sono stato e sono sotto pressione sul lavoro e una belva di due anni e mezzo di succhia la forza quando a casa)

o meglio non ho somministrato zooplancton ... e non do papponi...

le condizioni della vasca con l utilizzo dell'ozono sono migliorate notevolmente... i coralli hanno incominciato a crescere velocemente, la echinata blu mi ha messo su un millimetro in un paio di giorni...avevo fotografato una zona piatta e in due giorni c era due cornini da 1 mm...

secondo me questo sviluppo esagerato li ha spinti a mangiare,,, ma di mangiare non ne hanno trovato.. e quelli che sono cresciuti di piu sono stati i primi a crepare!

sono morti di fame! o magari sono arrivati a tirare le cuoia per indebolimento...e da qui si è scatenato RTN...

Ho pensato anche alle luci, ho i led.. con 2 uv... ma non sarebbero cresciuti mai fossero state le luci...
------------------------------------------------------------------------
la pompa cinese è uno spettacolo.. dopo il post di michele sulla ruggine ho smontato la pompa!!! anche io non mi sono fidato...

la pompa funziona da dio.. la sto comunque testando.. mi muove l acqua che è un piacere.. ho smesso di bestemmiare dietro le tunze..

ho dovuto mettere una koralia 3 per contrastare il moto ondoso della pompa...

non penso che il cambio pompe possa creare un fenomeno di necrosi cosi ampio!

e poi il getto è ben distribuito..

Ultima modifica di danisch72; 16-07-2013 alle ore 23:19. Motivo: Unione post automatica
danisch72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2013, 16:26   #15
danisch72
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: genova
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
finale della storia.. non mi piace lasciarla cosi in piedi senza una fine
ho provveduto a levare tutta la sabbia.. ( quella cpoca che c'era) ho fatto un temporaneo trasloco, sostituito i due terzi dell acqua (200 litri) con 100 litri di artificiale e 100 di mare.. poi ho tolto tutte le spugne azzurre che avevo in sump, ho messo del carbone ( 500gr) e attivato un filtro ruwal con resina antifosfati. ... risultato.. quei pochi coralli sopravvissuti sono rinati.. l' anemonino che avevo s'e ingrossato visibilmente.. i pesci godono.. redox ritornato a 435.. per il resto da agosto ad oggi una tanichetta da 30 litri di mare.. la cambio ogni settimana.. piu un cambio di 100 ogni 15/20 gg..
Fosfati a filtro spento zero.. nitrati 5 ( cosa che per ora non mi preoccupa) tutti gli altri valori nella norma
... grazie per l' assistenza.. ciao a tutti danilo.
danisch72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2013, 00:11   #16
Erpie
Guppy
 
Registrato: Jul 2012
Città: Borgomanero
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 229
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
interessante come hai risolto, grazie per aver segnalato la conclusione, auguri per la rinascita
Erpie non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coralli , rtn , sbiancamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20482 seconds with 15 queries