Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-09-2013, 21:32   #51
GPe
Ciclide
 
L'avatar di GPe
 
Registrato: Oct 2007
Città: Manfredonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mauro56 Visualizza il messaggio
secondo me non è un problema di libertà di pensiero, ma è un tentativo di strumentalizzare la manifestazione al fine di darsi visibilità., insomma abbiamo fatto e detto qualcosa, magari ******* che poi non hanno alcun riscontro, ma ci siamo ! E questo da visibilità di fronte alle migliaia di persone che hanno visitato la manifestazione.

Risorse male utilizzate, accuse a vanvera smontate, ma che hanno raggiunto il loro scopo : Fotografia sul gionramle e sorrisone....
__________________
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi)

LA MIA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
GPe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-09-2013, 13:02   #52
rip
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2002
Città: sesto san giovanni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 59
Messaggi: 842
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Marco, ne approfitto per rifarti i complimenti per la manifestazione, davvero bella, ma su questa tua risposta concordo solo in parte. Dici cose giuste, ma la questione secondo me è più complessa. Se adesso maltrattare un cane o un gatto o qualsiasi altro animale è reato, lo si deve ai cosiddetti animalisti; se certi zoo o circhi lager non ci sono più, lo si deve agli animalisti, e sono solo esempi. O crediamo forse che chi parlava di diritti degli animali 40 anni fa non venisse guardato come un povero demente? Io parto dal presupposto che tutti noi, su questo forum, amiamo gli animali e siamo felici che adesso siano protetti dalle leggi.
Detto questo, da acquariofilo marino e dolce, probabilmente sono anch'io nella lista nera degli animalisti. Se mi capita di parlarci, cerco di farli ragionare, so che alcuni sono di una rigidità pazzesca, con altri invece riesci a capirti, non sono un'entità unica e indistinta, ma individui, esattamente come noi acquariofili. Francamente mi preoccupano di più certe risposte lette in questo topic, alcuni si credono "Dio" che fa esperimenti e salva le specie dall'estinzione, ma non scherziamo. Il nostro è un bellissimo hobby e, se fatto con coscienza, non è nemmeno tra i più dannosi per la natura, ma mi sentirò meglio quando, oltre ai coralli, sarà possibile avere anche quasi tutti i pesci da allevamento. So di essere un po' ipocritica in questo, ma ho acquari da 40 anni e non ci rinuncio, però continuare a discutere di diritti è fondamentale, anche se a volte sembra di avere posizioni inconciliabili.

Originariamente inviata da Marco AP Visualizza il messaggio
Io parto da una visione più pragmatica della questione.
Gli animali da compagnia esistono ed esisteranno sempre! Inutile dire e scrivere che non devono essere prelevati in natura, perché tanto si continuerà a farlo.
E' invece utile se anche queste associazioni diano una mano a noi appassionati a divulgare una cultura corretta sugli animali da compagnia e potrebbero diventare molto preziosi sotto questo punto di vista, ma anche qui ho dei dubbi, perché penso che sappiano poco delle esigenze che deve avere un animale da compagnia, ma al contempo, come dice paolo bernardi, hanno soldi e potere che se ben sfruttato possono smuovere i piani alti ed aiutare a migliorare il settore del pet. Mi vengono degli esempi... tipo vietare di importare cani o gatti dall'est, vietare di tenere pesci rossi in bocce, vietare ai negozi di vendere pesci incompatibili tra loro, istituire un'ora a settimane nelle scuole elementari per conoscere meglio i vari animali da compagnia (sarebbe bellissimo) ecc. ecc.

In conclusione, dire che "certi animali non devono proprio esistere nelle nostre case" è inutile ed è solo una propaganda per loro, ma non certo per il benessere degli animali che amiamo e ospitiamo.
Magari un domani lo capiranno.... chissà...

Ciao
rip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 13:19   #53
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Francamente mi preoccupano di più certe risposte lette in questo topic, alcuni si credono "Dio" che fa esperimenti e salva le specie dall'estinzione,
Però nel dolce alcune specie o popolazioni purtroppo sono diffuse solo in cattività, e qui mantenute in purezza se non ci fossero stati gli acquariofili (consapevoli, non gli ammazza pesci/coralli che li cambio che tanto c'ho i soldi o chi ha il carassio in 10 litri) queste specie sarebbero state perse per sempre... dov'era l'immensa macchina dell'animalismo quando prolungando una pista in argentina spariva una specie di killi? in fondo bastava una vaschetta da 50 litri...dove sono quando Los patos viene distrutta con la popolazione di endler ivi racchiusa? anche lì bastano 100 litri per avere una colonia stabile, magari da reintrodurre un domani in natura... e sono cose che noi acquariofili abbiamo, come la riproduzione dei kau, degli amphiprion, dei lysmata ecc però queste cose non danno la visibilità che un articolo di giornale cavalcando il successo di un fiera... io non dico che parte di loro facciano del bene e siano persone intelligenti, anzi, però puntano di più a cavalcare gli estremismi che ha cercare di educare sul corretto allevamento...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 13:48   #54
rip
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2002
Città: sesto san giovanni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 59
Messaggi: 842
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'importante, come sempre, è non generalizzare. Io comunque guarderei soprattutto alle realtà a noi più vicine e ti assicuro che certe conquiste che noi adesso diamo per scontate sono state ottenute con battaglie che, 30 o 40 anni fa, ai più sembravano assurde. L'acquariofilia consapevole non fa gran danno, in alcuni casi è anzi utile alle specie, ma non mi sorprende che qualcuno non lo capisca. L'importante è cercare di ragionare insieme.

p.s. In Argentina, Brasile e Sudamerica in generale (ma anche in Africa, per esempio) le associazioni in difesa della natura ci sono eccome, ma certamente lì la situazione è complessa e molto rischiosa.


Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
Quote:
Francamente mi preoccupano di più certe risposte lette in questo topic, alcuni si credono "Dio" che fa esperimenti e salva le specie dall'estinzione,
Però nel dolce alcune specie o popolazioni purtroppo sono diffuse solo in cattività, e qui mantenute in purezza se non ci fossero stati gli acquariofili (consapevoli, non gli ammazza pesci/coralli che li cambio che tanto c'ho i soldi o chi ha il carassio in 10 litri) queste specie sarebbero state perse per sempre... dov'era l'immensa macchina dell'animalismo quando prolungando una pista in argentina spariva una specie di killi? in fondo bastava una vaschetta da 50 litri...dove sono quando Los patos viene distrutta con la popolazione di endler ivi racchiusa? anche lì bastano 100 litri per avere una colonia stabile, magari da reintrodurre un domani in natura... e sono cose che noi acquariofili abbiamo, come la riproduzione dei kau, degli amphiprion, dei lysmata ecc però queste cose non danno la visibilità che un articolo di giornale cavalcando il successo di un fiera... io non dico che parte di loro facciano del bene e siano persone intelligenti, anzi, però puntano di più a cavalcare gli estremismi che ha cercare di educare sul corretto allevamento...
rip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 16:49   #55
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sempre più equivoco...
per loro tenere un animale selvatico/esotico (e chissà quanti altri termini imprecisi) in cattività è una crudeltà nei confronti del singolo individuo, punto.
Non si parla di ecosistemi, di salvaguardia della specie etc, andremmo a finire nel calderone degli ambientalisti... qui si parla di soffocamento degli istinti naturali del singolo animale!!!!
__________________
Paolo Bernardi
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
animalisti , contro , festival , gli , pets

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19090 seconds with 14 queries