Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-09-2013, 00:57   #1
Facco
Plancton
 
L'avatar di Facco
 
Registrato: Sep 2013
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Consigli per allestire l'acquario

Buonasera a tutto, premetto di essere nuovo di questo forum e chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione.
Il punto è che domani mi arriva un acquario da 250 litri, le misure sono:
- 1060 di lunghezza
-580 di altezza
0 di profondità.
Diciamo che me lo hanno regalato, ma questo non dovrebbe essere di rilevante importanza..
Volevo chiedervi consigli su molte cose/ tutto, da come allestirlo ( piante VERE, decori, fondale, ecc.. ) , luci, in che posizione della stanza lo dovrei mettere, ecc..
Sui pesci io ero molto propenso ad iniziare con degli scalari e dei guppi per poi arricchirlo di altra compagnia. Volevo chiedervi anche i valori dell'acqua, e sopratutto quanti pesci potrei mettere in un acquario da 250 litri .
Vi ringrazio in anticipo e chiedo ancora scusa per la mia ignoranza :)
Saluti!
Facco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-09-2013, 01:05   #2
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
è si hai sbagliato sezione, al piu presto un mod la sposterà molto probabilemnte in "Il mio primo acquario d’acqua dolce "
per il momento però ti consiglio vivamente di leggerti questi articoli dove potrai trovare molte risposte alle tue domande...
Guida introduttiva al primo acquario - http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
Ciclo dell'azoto - http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
buona lettura
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 01:06   #3
Facco
Plancton
 
L'avatar di Facco
 
Registrato: Sep 2013
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio molto!
Facco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 22:33   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Facco come ti ha già anticipato Matteo la sezione è sbagliata, nessun problema sposto la discussione in "Il mio primo acquario d’acqua dolce "
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 13:54   #5
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Sui pesci io ero molto propenso ad iniziare con degli scalari e dei guppi per poi arricchirlo di altra compagnia. Volevo chiedervi anche i valori dell'acqua, e sopratutto quanti pesci potrei mettere in un acquario da 250 litri .
Scalari e guppy assieme non possono andare, vogliono valori diamentralmente opposti fra loro per cui qualsiasi cosa tu faccia uno dei due starebbe male. Se sei alla prima esperienza non comincerei con gli Scalari, se ci dici qualche altro pesce che ti piace possiamo vedere di allestire la vasca per bene basandola sulle esigenze di quel pesce, altrimenti ti diamo noi dei consigli e tu decidi :)

Come fondo, metti uno strato di fondo fertile e poi almeno un 5-6 cm di ghiaia a piccola granulometria, per le piante dipende da quanta luce hai (le lampade di quanti w sono? se non sai che eta hanno per sicurezza montane di nuove, dovranno essere tra i 4000 e i 6500K, estremi inclusi)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 17:59   #6
Facco
Plancton
 
L'avatar di Facco
 
Registrato: Sep 2013
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perchè gi scalari no? comunque accettto volentieri consigli sui primi pesci :D
Facco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 19:25   #7
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
perchè vogliono un po piu di attenzioni, nulla di particolare ma non li consiglierei subito per cominciare. Appena torno a casa ti do una mano con la popolazione, se non riesco stasera per domani ti do dei consigli ;)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 19:51   #8
Facco
Plancton
 
L'avatar di Facco
 
Registrato: Sep 2013
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sei molto gentile, ti ringrazio!
Facco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 20:44   #9
L_O_X
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: Trezzano s/n
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Non so se parti da zero o meno, se si, ti consiglierei un bel libro, ne esistono tanti che danno le nozioni di base uno facile e interessante che ti consiglio èABC dell'acquario d'acqua dolce.
Durante il mese di maturazione della vasca, in cui più di tanto non potrai fare, ti darà sicuramente delle informazioni molto utili per gestire al meglio la vasca.
Riguardo l'allestimento personalmente trovo molto belli gli acquari che cercano di sembrare il più naturale possibile quindi sassi, legni e piante rigorosamente vere, eviterei anfore ,grotte vulcani che fanno luci e bolle...etc, però sei tu che poi dovrai guardarlo quindi sta a te scegliere.
Una cosa che io ho fatto quando ho allestito il mio è stato guardare le presentazioni degli acquari degli utenti molto utile per avere idee e spunti.
Se opterei per le piante vere ti consiglio vivamente un fondo fertile io ho messo Seachem.Flourite, e devo dire che è davvero ottima.
Ciao
Lox
L_O_X non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2013, 21:13   #10
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, come gia detto prima, il mio consiglio è di comprare il fondo fertile (nelle varie confezioni c'è scritto per quanti litri è) e sopra della ghiaia scura a piccola granulometria (direi un 6-7cm vanno bene, per sapere quanti kg comprare guarda questo link). La ghiaia prima di essere inserita va sciaquata per bene

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce1.asp

Piante: dipende dalla luce, cosa monta la tua vasca (mi interessano watt e kelvin, se non lo sai dimmi se c'è qualche sigla sulla lampada). Appena ho queste info affrontiamo l'argomento

Test: devi comprarti i test a reagente di no3, no2, po4, gh, kh, ph. Su internet trovi le valigette, risparmi un bel po. Puoi provare su aquariumline e acquariomania

Una volta messo il fondo, l'acqua, le piante, si parte con un fotoperiodo di 6h, che va aumentato di 30min ogni settimana, fino ad arrivare a 8h30min, e per almeno un mese non devi tenere alcun pesce. Per più info leggi qui

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

e dai una occhiata a queste altre guide

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418


Pesci: senza bisogno di raggiungere valori troppo al limite (appena hai i test posta quelli della tua acqua di rubinetto e vediamo se c'è da apportare qualche modifica) potresti cominciare coi rainbow fish, sono carinissimi

http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335

A me piacciono molto Iriatherina werneri, Pseudomugil gertrudae e Pseudomugil Furcatus

Oppure coi poecilidi, tipo guppy, platy (che adoro), xiphophorus helleri e black molly

Buttandoci su caracidi e ciprinidi potresti puntare su hasemania nana, Danio erythromicron (bellissimo), Danio choprae, Sawbwa resplendens, Microrasbora rubescens, Trigonostigma espei

come pesci da fondo direi dei bellissimi cory aeneus :)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , allestire , consigli , lacquario , nuovo acquario , principiante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24293 seconds with 16 queries