Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-09-2013, 16:51   #1
vd81
Guppy

Città: Crotone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e sono 10 mesi dall'avvio

Salve a tutti ho avviato l'acquario dieci mesi fa finalmente lestate sta finendo perche con temperature d'acqua alte anche 31/32 gradi sembra che le piante gradivano infatti crescevano a vista d occhio stamattina finalmente ho sfoltito tutto e l acquario si presena molto ma molto meno wild ho tolto un secchio di piante
adesso andiamo alla descrizione
misure 100*40*50
filtro: lana di perlon(che sostituisco ogni 6 mesi) spugna blu, cannolicchi e un sacchettino di torba prima della pompa
luci: 2 neon t8 da 24 w
fondo uno strato di manado che ho usato per fare attecchire meglio le piante e per finitura sabbia ambrata molto fine
non fertilizzo
zero alghe "pericolose"
fauna 5 neon 2 scalari 4 corydoras e uno che sembra un otocinclus magari mi aiutate voi a capire la specie prima erano 3 ma troppo piccoli e gli scalari hanno fatto fuori mentre non cacano di striscio i neon forse perche sono stati i primi a inserire
Valori ph 6.5
gh5
kh5
flora anubias varie, vallisneria nana che purtroppo doveva essere gigante al suo posto, cabomba caroliana e higrophilia polisperma adesso allego foto

vd81 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-09-2013, 20:18   #2
AULO73
Moderatore

L'avatar di AULO73

Città: Mormanno CS
N° Acquari: 2
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Non male la vasca.....aggiungerei almeno altri 5 neon e qualche altro cory,inoltre cercherei di formare una coppia di scalari(se non lo è gia)magari aggiungendone altri,per poi restare con la coppia formata...il pesciotto sembra un Gyrinocheilus,che diventa molto"rompiscatole" e direi di sostituirlo con qualche Otocinclus...mancano i valori di nitriti e nitrati e la lana la sostituirei molto prima di 6 mesi! è la prima volta che sento che le piante gradiscono le alte temperature!

Ultima modifica di AULO73; 01-09-2013 alle ore 20:46.
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2013, 20:38   #3
vd81
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Non male la vasca.....aggiungerei almeno altri 5 neon e qualche altro cory,inoltre cercherei di formare una coppia di scalari(se non lo è)magari aggiungendone altri,per poi restare con la coppia formata...il pesciotto sembra un Gyrinocheilus,che diventa molto"rompiscatole) e direi di sostituirlo con qualche Otocinclus...mancano i valori di nitriti e nitrati e la lana la sostituirei molto prima di 6 mesi! è òa prima volta che sento che le piante gradiscono le alte temperature!
i neon e cory li aggiungero il pesciotto mi sa proprio un gyrinochellius comunque sembra tranquillo per adesso..... i valori sono nitrati 15 nitriti 0 faccio cambi sett di circa 30 litri miscelando 10 litri osmosi il resto fontana con aggiunta di biocondizionatore prodac comuque a volte la settimana la salto
la lana vedro di sostituirla prima mi piacerebe inserire qualche pesce "importante" oltre agli scalari
Vecchio 01-09-2013, 20:59   #4
AULO73
Moderatore

L'avatar di AULO73

Città: Mormanno CS
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Pitagorico,cosa intendi per"importanti"??tutti i pesci sono importanti,basta tenerli nelle migliori condizioni.....in aggiunta alla coppia di scalari,al massimo una coppietta di ciclidi nani,oppure potresti provare con una coppia di Discus,e per coppia intendo un maschio ed una femmina,non 2 esemplari,togliendo però gli scalari...
Vecchio 01-09-2013, 21:10   #5
vd81
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Pitagorico,cosa intendi per"importanti"??tutti i pesci sono importanti,basta tenerli nelle migliori condizioni.....in aggiunta alla coppia di scalari,al massimo una coppietta di ciclidi nani,oppure potresti provare con una coppia di Discus,e per coppia intendo un maschio ed una femmina,non 2 esemplari,togliendo però gli scalari...
di primo piano intendevo i cory riempiono il fondo i neon il centro vasca pero guardando la vasca i primi pesci che si fanno notare per grandezza e forma sono gli scalari con utto il rispetto per gli altri.... magari aggiungo i ciclidi mo vediamo
Vecchio 02-09-2013, 14:59   #6
mattser
Discus

L'avatar di mattser

Città: Narni (TR)
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

ma.....io nn aggiungerei altri ciclidi insieme agli scalari, secondo me sei già apposto......aumenta il numero di neon e di cory oltre a levare il Gyrinocheilus. Come layout è ok anche se mi sembra un po spoglio sul davanti, ma è un giudizio personale puramente estetico.......un ultimo appunto riguarda il ghiaietto che nn mi pare proprio adatto ai cory

"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2013, 15:16   #7
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Io aggiungerei molte più piante sopratutto davanti che risulta molto spoglio ( adoro le vasche strapiantumate ) e infoltirei il numero di neon e di corydoras come gia ti è stato detto .
La nota negativa secondo me è il fondo, proprio non mi piace. Comunque sia il layout è molto carino anche se lo avrei preferito più "WILD" .

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2013, 18:04   #8
dony
Discus

L'avatar di dony

Città: palermo
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Ciao,concordo anche io sull'aggiunta di neon per formare un bel gruppo folto e di altri cory.e anche sull'aggiunta di piante,è troppo vuoto,magari potresti mettere delle cryptocoryne che riempirebbero abbastanza crescendo o un altro legno più piccolo sulla sinistra con delle anubias o delle microsorum legate su
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2013, 20:25   #9
vd81
Guppy

Feedback 0/0%

si i neon li prendero tra poco arrivano domani al negozio e io li acquistero tra un decina di gg non compero mai pesci appena arrivati
per la zona anteriore sx sto aspettando che arrivino piante poco esigenti oppure se trovo una radice molto articolata ma con rami sottili.... voi dite che qualche gamberetto ci puo stare se aumento i nascondigli?
Vecchio 02-09-2013, 20:27   #10
dony
Discus

L'avatar di dony

Città: palermo
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

le caridine sarebbero cibo vivo per gli scalari,potresti provare con le multidentata ma non le vedresti mai perchè tenderebbero a nascondersi e sarebbero sempre a rischio
dony non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dallavvio , mesi , sono